18-04-2016, 11:28
23-04-2016, 23:49
La legatura deve impedire di cadere in mare ,non deve servire a stare a rimorchio fuori dallo scafo
24-04-2016, 10:15
Questa precauzione spesso è poco considerata in condizioni di mare buono anche con equipaggio famigliare come capita quasi sempre a me. Dopo aver ascoltato per l'ennesima volta l'istruttore sulla sicurezza nella vigilia della Roma x Tutti ed essere di conseguenza stato sull'orlo di vendermi la barca, ho deciso che monterò finalmente le life line, che tengo da anni in un gavone, per farmi trovare pronto alla notturna della Gannutri per Noi.
24-04-2016, 18:24
Occhio trix che il sole se le mangia
24-04-2016, 19:17
se è destino non esiste legatura che tenga...
24-04-2016, 19:23
(24-04-2016 18:24)shein Ha scritto: [ -> ]Occhio trix che il sole se le mangia
Infatti andrebbero messe solo quando servono e passate attorno alle gallocce anche se agli estremi è presente un'asola cucita.
26-04-2016, 18:57
(24-04-2016 10:15)Trixarc Ha scritto: [ -> ]...Nei bandi di regata dovrebbe scrivere che jack line e salvagenti sono obbligatori di notte pena la squalifica
che tengo da anni in un gavone, per farmi trovare pronto alla notturna della Gannutri per Noi.
02-05-2016, 21:58
(24-04-2016 19:17)sventola Ha scritto: [ -> ]se è destino non esiste legatura che tenga...
Anch'io sono un po' fatalista, anche se prendo le mie giuste precauzioni.
Con tempo buono non mi lego, ma chi fa il turno di notte (me compreso) non esce se non ha un fischietto al collo.
02-05-2016, 22:11
(02-05-2016 21:58)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Io più di voi! Però cerco di non dargli tutte le carte(24-04-2016 19:17)sventola Ha scritto: [ -> ]se è destino non esiste legatura che tenga...
Anch'io sono un po' fatalista, anche se prendo le mie giuste precauzioni.
Con tempo buono non mi lego, ma chi fa il turno di notte (me compreso) non esce se non ha un fischietto al collo.
Buona l'idea del fischietto, specie da soli:
Dovesse avere un colpo di sonno la sfiga
03-05-2016, 09:27
Sono appena rientrato da una settimana in Oceano con un Class 40 per cui posso trasferire quanto a noi detto e fatto in navigazione.
la Jack Line era in Dyneema per cui la piattina da tapparella è abbandonata.
La Jack line viene messa sulla tuga in caso di caduta si cade dentro lo scafo e non sulle bitte a bordo falchetta per evitare di essere trainati in acqua a testa in giù sbattendo la testa sulle murate.
Salvagente sempre indossato con link sempre agganciato.
Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.
Ovviamente fischietto , PLB , EPIRB , Grab Bag etc meritano una discussione a parte.
la Jack Line era in Dyneema per cui la piattina da tapparella è abbandonata.
La Jack line viene messa sulla tuga in caso di caduta si cade dentro lo scafo e non sulle bitte a bordo falchetta per evitare di essere trainati in acqua a testa in giù sbattendo la testa sulle murate.
Salvagente sempre indossato con link sempre agganciato.
Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.
Ovviamente fischietto , PLB , EPIRB , Grab Bag etc meritano una discussione a parte.
03-05-2016, 09:48
(24-04-2016 18:24)shein Ha scritto: [ -> ]Occhio trix che il sole se le mangia
Le ho appena montate sabato scorso. Sono quelle a fettuccia e c'è già chi mi ha detto che erano meglio quelle in dynema ma solo perché quelle a fettuccia a lungo andare macchiano la coperta. Penso che le monterò e smonterò all'occorrenza.
03-05-2016, 10:14
(03-05-2016 09:48)Trixarc Ha scritto: [ -> ](24-04-2016 18:24)shein Ha scritto: [ -> ]Occhio trix che il sole se le mangia
Le ho appena montate sabato scorso. Sono quelle a fettuccia e c'è già chi mi ha detto che erano meglio quelle in dynema ma solo perché quelle a fettuccia a lungo andare macchiano la coperta. Penso che le monterò e smonterò all'occorrenza.
Trix, devi montarle e smontarle all'occorrenza altrimenti il sole se le pappa.
Io credo che le fettucce abbiano il loro senso, se ci metti un piede sopra non rotola come farebbe un cima.
Poi non è che sporchino, ma semplicemente tendono a fare diga per lo sporco, ma capita appunto a chi le tieni lì tutto l'anno.
Nulla che non si possa risolvere con una manichetta ed uno spazzolone.
Ciao
10-05-2016, 21:22
(03-05-2016 10:14)Edolo Ha scritto: [ -> ]Quoto(03-05-2016 09:48)Trixarc Ha scritto: [ -> ](24-04-2016 18:24)shein Ha scritto: [ -> ]Occhio trix che il sole se le mangia
Le ho appena montate sabato scorso. Sono quelle a fettuccia e c'è già chi mi ha detto che erano meglio quelle in dynema ma solo perché quelle a fettuccia a lungo andare macchiano la coperta. Penso che le monterò e smonterò all'occorrenza.
Trix, devi montarle e smontarle all'occorrenza altrimenti il sole se le pappa.
Io credo che le fettucce abbiano il loro senso, se ci metti un piede sopra non rotola come farebbe un cima.
Poi non è che sporchino, ma semplicemente tendono a fare diga per lo sporco, ma capita appunto a chi le tieni lì tutto l'anno.
Nulla che non si possa risolvere con una manichetta ed uno spazzolone.
Ciao
29-11-2016, 10:07
(03-05-2016 09:27)Arvidax Ha scritto: [ -> ]Sono appena rientrato da una settimana in Oceano con un Class 40 per cui posso trasferire quanto a noi detto e fatto in navigazione.
la Jack Line era in Dyneema per cui la piattina da tapparella è abbandonata.
La Jack line viene messa sulla tuga in caso di caduta si cade dentro lo scafo e non sulle bitte a bordo falchetta per evitare di essere trainati in acqua a testa in giù sbattendo la testa sulle murate.
Salvagente sempre indossato con link sempre agganciato.
Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.
Questa è una conferma a quello a cui avevo pensato anch'io, contrariamente a quello che ho sentito finora : cioè predisporre le jack line legandole alle gallocce di dritta e sinistra.
Anche a me preoccupava il fatto che una volta scivolati fuori bordo ci si trova in una situazione quantomeno scomoda.
29-11-2016, 10:30
ormai da qualche anno ho le life lines (le ho chiamate così x 30 anni e continuerò) in dynema da 4 mm che ogni tanto testo per vedere se sono cotte.
Vanno dalla bitta di prua al golfare della pastecca del gennaker, ci si può agganciare stando in pozzetto e non danno problemi nel camminarci sopra.
Anch'io sono fatalista, ... ma perchè dare una mano alla sfiga !!!!
Vanno dalla bitta di prua al golfare della pastecca del gennaker, ci si può agganciare stando in pozzetto e non danno problemi nel camminarci sopra.
Anch'io sono fatalista, ... ma perchè dare una mano alla sfiga !!!!
29-11-2016, 10:37
(24-04-2016 19:17)sventola Ha scritto: [ -> ]se è destino non esiste legatura che tenga...
homo faber fortunae suae
non vi capisco voi romantici che negate l' illuminismo e se anche "giuristi" negare pure l' evidenza e' un fiore all' occhiello.
29-11-2016, 10:54
(29-11-2016 10:07)MariniStefano Ha scritto: [ -> ](03-05-2016 09:27)Arvidax Ha scritto: [ -> ]Sono appena rientrato da una settimana in Oceano con un Class 40 per cui posso trasferire quanto a noi detto e fatto in navigazione.
la Jack Line era in Dyneema per cui la piattina da tapparella è abbandonata.
La Jack line viene messa sulla tuga in caso di caduta si cade dentro lo scafo e non sulle bitte a bordo falchetta per evitare di essere trainati in acqua a testa in giù sbattendo la testa sulle murate.
Salvagente sempre indossato con link sempre agganciato.
Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.
Questa è una conferma a quello a cui avevo pensato anch'io, contrariamente a quello che ho sentito finora : cioè predisporre le jack line legandole alle gallocce di dritta e sinistra.
Anche a me preoccupava il fatto che una volta scivolati fuori bordo ci si trova in una situazione quantomeno scomoda.
Più che scomoda su una barca che va forte ti frantuma la testa e crepi e non è una possibilità ma è già successo ....e se tu vai in acqua è difficilissimo con la barca che va tornare su . Nell'eventualità che si cada bisogna cadere nel bene e nel male a bordo e' il male minore .
29-11-2016, 11:46
(29-11-2016 10:54)Arvidax Ha scritto: [ -> ]Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.Condivido a pieno.
Già legarsi di predispone ad essere più attento
29-11-2016, 11:59
(03-05-2016 09:27)Arvidax Ha scritto: [ -> ]Sono appena rientrato da una settimana in Oceano con un Class 40 per cui posso trasferire quanto a noi detto e fatto in navigazione.tutte cose condivisibili.
la Jack Line era in Dyneema per cui la piattina da tapparella è abbandonata.
La Jack line viene messa sulla tuga in caso di caduta si cade dentro lo scafo e non sulle bitte a bordo falchetta per evitare di essere trainati in acqua a testa in giù sbattendo la testa sulle murate.
Salvagente sempre indossato con link sempre agganciato.
Queste sono state le prime parole dette appena saliti in barca....non è questione di destino ma di abitudine e volontà.
Ovviamente fischietto , PLB , EPIRB , Grab Bag etc meritano una discussione a parte.
Vero è anche che i passa avanti di un class 40 e il piattone a prua agevolano parecchio la jack line centrali.
In pozzetto è ottima la jack line centrale e ci vuole pochissimo a crearla anche per dare la possibilità a chi esce di legarsi subito.
Chi sta al timone e chi piscia deve avere la possibilità di legarsi, magari con una dedicata.
Il problema rimane per me sempre il passaggio da pozzetto a prua e il ritorno.
29-11-2016, 12:14
Una considerazione.
Se è vero che NON bisogna cadere fuori dalla barca... la lunghezza dell'ombelicale deve essere tale da non finire fuoribordo.. Giusto?
Se la "linea vita" è sui lati... l'ombelicale non puo' piu' consentire alcun tipo di manovra, anche perche' dovrebbe essere calcolato tenendo conto che non è poi così certo che in caso di caduta i candelieri resistano e le draglie restino al loro posto.
Mi sembra che l'unica alternativa sia avere la "linea vita" a centro barca (certo che puo' essere scomoda su molte barche) e un ombelicale lungo max come 1/2 del baglio minimo in cui si lavora...
Certo che, a prua, l'unico ombelicale che non faccia cadere fuori bordo è un moschettone.
Non resta che fare delle prove...
BV
Se è vero che NON bisogna cadere fuori dalla barca... la lunghezza dell'ombelicale deve essere tale da non finire fuoribordo.. Giusto?
Se la "linea vita" è sui lati... l'ombelicale non puo' piu' consentire alcun tipo di manovra, anche perche' dovrebbe essere calcolato tenendo conto che non è poi così certo che in caso di caduta i candelieri resistano e le draglie restino al loro posto.
Mi sembra che l'unica alternativa sia avere la "linea vita" a centro barca (certo che puo' essere scomoda su molte barche) e un ombelicale lungo max come 1/2 del baglio minimo in cui si lavora...
Certo che, a prua, l'unico ombelicale che non faccia cadere fuori bordo è un moschettone.
Non resta che fare delle prove...
BV