E' certamente utile fare mente locale a come recuperare un MOB (Man Over Board = Uomo a mare) specie su barca a vela.
Il sistema illustrato da Jetsep non è nuovo e presenta il pregio di permettere di sollevare a bordo anche una persona inanimata, prima ovviamente bisogna trovarla e portarla sotto bordo (meglio ancora sarebbe che, essendo legato, non fosse finito a mare).
Si può anche improvvisare facilmente con una vela, possibilmente piccola tipo una tormentina:
- si fissa la bugna di mura e di scotta alla falchetta, si fissa la penna ad una drizza formando così una sacca in cui si introduce il MOB.
-Alando la drizza con un Winch si solleva il MOB fin contro le draglie e da lì è facile recuperarlo a bordo.
-Con mare e comunque rotolando contro l'opera morta durante il sollevamento non credo che il MOB ci goda con questo sistema.
Io personalmente ho predisposto un altro sistema:
-Il salvagente anulare regolamentare è collegato ad una boetta luminosa ma non con una cima, che lo porterebbe via al MOB prima che possa afferrarla.
-In una sacca, fissata al pulpito di poppa, ho il "Rescue Sling" , un salvagente a stola da passare sotto le ascelle e che permette di trainare/sollevare il MOB con una cima galleggiante di 50m.
-A poppa, poppa IOR, c'è sempre stabilmente fissata una scaletta per rientrare, basta ribaltare la parte finale, forse non è bella ma è la prima cosa che ho montato sulla barca per sicurezza:
[
attachment=18158]
-Se il MOB fosse incosciente c'è un attacco fisso alla varea del boma in cui mettere una pasteca per sollevare il MOB, passando la cima in una seconda pasteca fissata sulla falchetta e poi sul winch genoa con cui agevolmente si solleva il MOB fin sopra le draglie e quindi si può rientrare a bordo tesando le scotte randa (ovvio che come prima cosa è bene mettere in forza l'amantiglio.
Il sistema lo ho più volte provato con gli equipaggi usuali in modo che tutti siano in grado di utilizzarlo alla bisogna.
Quasi sempre però esco da solo per cui il sistema non sarebbe impiegabile!