I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore temperatura acqua del mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho un Simrad combi IS12 che, prendendo i dati dal singolo sensore a prua, mi dà profondità e temperatura dell'acqua. Per completezza di informazione, allo stesso strumento è collegato anche il log con l'elichetta a prua.
Lo strumento ha l'età della barca, 2007.
Dall'estate scorsa non indica più la temperatura (scorrendo le varie funzioni, arrivato alla temperatura per una ventina di giorni ha mostrato temperature sballate 30/32°, poi solo più due barrette -- ), il resto perfetto.
Ho controllato il sensore a prua, ma c'è poco da fare perché ne esce una cavo unico (penso) termofuso col lo strumento.
I singoli cavetti che invece arrivano allo strumento li ho staccati, puliti e WD40 su ognuno: problema non risolto.
Vi viene in mente qualcosa da tentare?
Grazie
matteo
Anche i trasduttori Simrad sono prodotti da Airmar, il guasto comune e' l'interruzione del sensore di temperatura (un "termistore" da 10KOhm) la cui sostituzione all'interno dell'oggetto e' quasi impossibile ma esiste una soluzione: spellato opportunamente il cavo e identificati i fili BIANCO e MARRONE (sono quelli della temperatura) si opera come descritto in quest'altra discussione per un caso di trasduttore Raymarine (anch'esso fabbricato da Airmar):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468
e' opportuno, come descritto, eseguire prima la prova con il resistore fisso da 10KOhm per accertarsi che lo strumento funzioni (deve indicare un valore intorno ai 25 gradi (un paio di gradi in piu' o in meno non importa).
Buon lavoro
Grazie Ian, sempre gentile e competente
URL di riferimento