I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passacavi sconosciuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho perduto il passacavi ( o galloccia o come si chiama ) !

Qualcuno può aiutarmi dicendomi marca e dove sarebbe possibile reperine uno uguale?

Grazie anticipatamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La galloccia è quella in basso che ferma la cima

Il passa cavi o bocca di granchio è quello al centro della foto dove viene fatta passare la cima.

Ma come hai fatto a perderlo? (per la marca o dove reperirlo non posso esserti di aiuto)
(19-04-2016 13:04)st00042 Ha scritto: [ -> ]La galloccia è quella in basso che ferma la cima

Il passa cavi o bocca di granchio è quello al centro della foto dove viene fatta passare la cima.

Ma come hai fatto a perderlo? (per la marca o dove reperirlo non posso esserti di aiuto)

Durante l'ultima libecciata ai Castelluccio avevo ormeggiato da buon alpino22 e si è strappato il passacavi e un bel metro di bottazzo in legno che ho già fatto preparare in mogano per la sostituzione.
Vorrei trovarlo uguale per mantenere l'originalità della mia vecchietta.
Grazie e BV
Passacavo a rulli tipo questo?

http://www.pontemagra.com/product/2236/P...Rulli.html

guarda sul catalogo oscurati ce ne sono diversi. Ma sei sicuro che siano gli originali dell'Arpege?
Sono le gallocce e passacavi di prua?
Grazie Gaspare,
Sono quelle di poppa, anche quelle di prua sono identiche.

Non sono certo che siano le originali ma non vedo altri segni sul legno del bottazzo o sulla coperta a prua, quindi penso siano le originali.

Ho visto quelle di Osculati, sono belle ma dovrei cambiarne due con spesa notevole ( per le mie modestissime risorse).
BV
(20-04-2016 07:02)Roberto Adrianopoli Ha scritto: [ -> ]Grazie Gaspare,
Sono quelle di poppa, anche quelle di prua sono identiche.

Non sono certo che siano le originali ma non vedo altri segni sul legno del bottazzo o sulla coperta a prua, quindi penso siano le originali.

Ho visto quelle di Osculati, sono belle ma dovrei cambiarne due con spesa notevole ( per le mie modestissime risorse).
BV

Ciao Roberto,

Guarda l'immagine sotto tratta da un documento dell'epoca dove si vede il passacavo originale.

In rete ho trovato questi:

http://www.robanautica.it/passacavo-sebi...0359-.html

Gli assomigliano parecchio, però sono in ottone cromato anziché in allumino, come parrebbe dal documento originale. Hanno però il vantaggio che costano poco (meno di 25 euro la coppia) e per noi Genovesi questo è un grande vantaggio Smile
(23-04-2016 10:56)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]
(20-04-2016 07:02)Roberto Adrianopoli Ha scritto: [ -> ]Grazie Gaspare,
Sono quelle di poppa, anche quelle di prua sono identiche.

Non sono certo che siano le originali ma non vedo altri segni sul legno del bottazzo o sulla coperta a prua, quindi penso siano le originali.

Ho visto quelle di Osculati, sono belle ma dovrei cambiarne due con spesa notevole ( per le mie modestissime risorse).
BV

Ciao Roberto,

Guarda l'immagine sotto tratta da un documento dell'epoca dove si vede il passacavo originale.

In rete ho trovato questi:

http://www.robanautica.it/passacavo-sebi...0359-.html

Gli assomigliano parecchio, però sono in ottone cromato anziché in allumino, come parrebbe dal documento originale. Hanno però il vantaggio che costano poco (meno di 25 euro la coppia) e per noi Genovesi questo è un grande vantaggio Smile

Concordo in toto! Ho acquistato 2 bocche di granchio proprio come quelle che mi hai cortesemente indicato, inox a 60€ la coppia. Appena finisco di preparare il mogano per sostituire la parte rotta le monto e posto le foto.

Grazie dell'aiuto, BV
scusa la domanda forse banale, ma mandare qualcuno sotto a cercare il pezzo affondato?
Se non ricordo male, quando parlammo del Castelluccio, ti avvisai della situazione con libeccio.

L'unico passacavi a rulli simile al tuo lo fa la Tribemarine: cercalo sul sito e lo trovi.
Concordo con Tommy che io lo cercherei sul fondo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(28-04-2016 19:42)falanghina Ha scritto: [ -> ]Se non ricordo male, quando parlammo del Castelluccio, ti avvisai della situazione con libeccio.

L'unico passacavi a rulli simile al tuo lo fa la Tribemarine: cercalo sul sito e lo trovi.
Concordo con Tommy che io lo cercherei sul fondo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Verissimo per il libeccio ai Castelluccio, temo però che la colpa sia del''ormeggio "alpestre" che avevo fatto io!
Concordo con il consiglio di provare a cercarlo, sto cercando di trovare un monobombola e proverò io, ammetto che mi vergogno a dover chiamare un sub, ho fatto il sommozzatore professionista per molti anni ma non metto in bocca un erogatore da quasi 30 anni22
PS: ero un po più giovane89



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non credo sandro sia quello: il modello perso è a rulli
(30-04-2016 19:59)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Oppure qui
http://m.subito.it/vim/161670342.htm

Grazie comunque Sandro, non è quello che gentilmente mi hai segnalato, cercherò di recuperare in mare quello perduto
Impresa quasi impossibile, vi è uno strato di fanghiglia molle che spesso sommerge qualunque oggetto. Poi la visibilità è pessima e non è detto che l'oggetto si trovi sulla verticale della poppa. Qualche anno fa, per una passerella di alluminio di ragguardevoli dimensioni, impiegarono mezza giornata e ripetute immersioni solo per localizzarla.
Mi sa che la spesa non vale la resa.
(30-04-2016 21:50)picinin Ha scritto: [ -> ]Impresa quasi impossibile, vi è uno strato di fanghiglia molle che spesso sommerge qualunque oggetto. Poi la visibilità è pessima e non è detto che l'oggetto si trovi sulla verticale della poppa. Qualche anno fa, per una passerella di alluminio di ragguardevoli dimensioni, impiegarono mezza giornata e ripetute immersioni solo per localizzarla.
Mi sa che la spesa non vale la resa.

Ho già provato a dare un'occhiata in apnea ma sia per la limitata capacità fisica sia per la scarsa visibilità e fanghiglia non ho visto nulla.
Ho fatto pure delle riprese con la Go Pro attaccata a un mezzo marinaio ma nulla!

Ci proverò ancora appena troverò un monobombola, altrimenti cambierò entrambi quelli di poppa.
BV
Prova con un retino da pesca a maglia larga se hai fortuna lo becchi
Se sei fortunato
Nei porti non puoi immergerti ...
Se una calamita si attaccasse a quelle ancora presenti sullo scafo , magari con una botta di cul....
Recuperato passacavi, era proprio sotto la poppaSmiley34

Sostituito bottazzo in mogano, aspetto che prenda un po di sole poi carteggio tutto e spero che si veda poco la differenza con il vecchio teck.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per i consigli
BV
URL di riferimento