I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco che rolla solo da una parte..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
@giorgio23570
io dovrei mollare le sartie avendo le crocette aquartierate. La girella dovrebbe potersi sfilare anche da sotto, credo.
Mi hanno detto della difficoltà di riposizionare lo strallo dovuta alla catenaria che fa anche con il peso aggiuntivo del profilo.
Riguardo al seeger, in realtà non è proprio un seeger, è una specie di anello a spira (tipo anello per portachiavi, ma a sezione piatta)
Indubbiamente si può sfilare la girella anche da sotto cioè (nel mio) sganciando lo strallo e aprendo il tamburo ma ho preferito sfilarla dalla TA perché temevo per i ganci in plastica vecchi di oltre 30 anni.

Una volta lascato il paterazzo e messo in tensione l'albero verso prua con due drizze, lo strallo (il mio circa 14 metri da 8 mm, canalina in allumnio) si sgancia e riaggancia facilmente. Abbiamo fatto il lavoro in due, io e mio figlio. Certo un pò di attenzione e "energia" ci vuole ma nel mio caso non è stato molto complicato.

Secondo me l'importante è trovare un buon tornitore che comprenda bene come funziona quella girella sotto carico, altrimenti, alla prima arietta, pioggia di sfere di acciaio (aisi316) Smiley2

BV
Nei Furlex la girella non si toglie da sotto a meno di non rifare lo Sta-lock
Pagine: 1 2
URL di riferimento