I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costi ripristino tuga e coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

Ho intenzione di acquistare una barca di 10mt del 93 costruita interamente in epossidica, ma oltre alla spesa per comprarla vorrei avere un'idea di quanto mi costerebbe sistemarla.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire indicativamente a quanto potrebbe ammontare la spesa per le seguenti cose:

rinnovo impianto elettrico
rinnovo impianto idrico
ripristino tuga e coperta (barca interamente in epox)
sostituzione manovre correnti (drizze - scotte e cime varie)
sostituzione entrobordo 20cv (nuovo)
Sostituzione barra del timone

Allego qualche foto della coperta per avere un'idea.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, copisco bene che non è una semplice domanda, ma mi aiuteebbe molto a prendere una decisione.
Molto dipende da quanta manualità hai, se devi far fare tutto a maestranze terze direi che motore compreso sei più vicino ai 25k euro che non ai 20 k, se invece sai smanazzare ma soprattutto se ne hai il tempo devi solo calcolare i costi materiali e allora è probabile che con 10/15 k te la cavi, a spanne
la spesa maggiore sarà per il motore, un circa 30 cv nuovo di listino da 6/7 K fino a 10/12 a seconda delle marche (compreso invertitore), più il lavoro di installazione se sevono essere rifatte o adattate le selle, ecc. (linea d'asse o s-drive ?)
e dipende dalla serietà dell'installatore. A volte conviene revisionare "a zero ore" il motore esistente ..

impianto elettrico/idraulico: anche qui dipende: quante pompe per quali servizi, di che marca, batterie, ecc.. direi da un minimo di 2k in su

per le manovre, poca spesa (io ho acquistato oltre 200 metri di cime varie da 12, 14 e 16 a meno di 200 euro -negozio per pescatori però-) .. se vuoi però attrezzatura corrente "da regata" allora spendi almeno 5 volte tanto ..

tuga e coperta: in che condizioni sono ? (ahia, quelle crepe .. tutto comunque si può sistemare)

barra del timone: vai da un bravo falegname, lontano dal mare, farà quello che vuoi per una cifra onesta

e poi .. c'è molto altro in una barca che richiede spesa !
(sono esperto, ho sistemato 2 volte la stessa barca ..)
se te la regalano e non paghi manodopera, ci rimetti rispetto al costo di un usato in buone condizioni..

più chiaro ancora: se un mio amico me la volesse regalare, gli toglierei il saluto..

PS ma sbaglio o a dritta c'è un foro scoperto tra albero e attacco sartia?
(21-04-2016 22:48)1978marcello Ha scritto: [ -> ]se te la regalano e non paghi manodopera, ci rimetti rispetto al costo di un usato in buone condizioni..

più chiaro ancora: se un mio amico me la volesse regalare, gli toglierei il saluto..

PS ma sbaglio o a dritta c'è un foro scoperto tra albero e attacco sartia?
Allora sono due C'è anche sx.
(21-04-2016 22:48)1978marcello Ha scritto: [ -> ]PS ma sbaglio o a dritta c'è un foro scoperto tra albero e attacco sartia?

c'è da entrambi i lati, è l'accesso agli organizers recessati: le maovre corrono in una intercapedine della coperta.

Certo che ci sono più rotaie che a milano centrale ....
Ma quindi mi consigliate di guardare oltre? Pensavo che trattandosi di uno scafo in epox valesse la pena... Quale sarebbe un prezzo onesto secondo voi? È strano che una barca di 23 anni abbia quelle crepe? In realtà il motore per adesso va, si è acceso al primo colpo ma ha sempre 23 anni...
Sono molto combattuto la barca mi piace molto, ma vorrei fare una scelta di testa più che di pancia...
Sei sicuro che sia in epossidica?
Che cantiere l'ha costruita?

BV
(22-04-2016 01:17)aperitaviti Ha scritto: [ -> ]In realtà il motore per adesso va, si è acceso al primo colpo ma ha sempre 23 anni...

Se c'è una cosa che funziona,... perché cambiarla? Smiley30
(22-04-2016 09:37)Temasek Ha scritto: [ -> ]
(22-04-2016 01:17)aperitaviti Ha scritto: [ -> ]In realtà il motore per adesso va, si è acceso al primo colpo ma ha sempre 23 anni...

Se c'è una cosa che funziona,... perché cambiarla? Smiley30

Gli anni contano molto poco. Secondo me finché non da segnali che qualcosa non funziona non si tocca (ordinarie manutenzioni a parte). Non si deve risparmiare su cambi olio, filtri, invernaggi ecc ecc.
Il mio è del 1998. Invernato a novembre, messo in moto la scorsa settimana. E' partito istantaneamente (per istantaneamente intendo in qualche decimo di secondo, molto meno tempo di un'automobile a benzina).
Piuttosto se avesse la cinghia di trasmissione e non sai da quanto non viene sostituita quella va cambiata di sicuro, secondo me. (Io lo faccio la prossima settimana)
Se vuoi portare a nuovo veramente, imho considera una 30k,quello che spendi eventualmente in meno magari c'arrivi a riempire il serbatoio di gasolio


Inviato dal mio HUAWEI GRA-UL00 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento