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Versione completa: ORC: vento implicito e compenso
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(26-04-2016 19:14)sventola Ha scritto: [ -> ]per le lunghe apprezzo l'irc perchè puoi, mentre regati, calcolare i compensi, sapere se sei in ritardo o quanti secondi bsf ti sei consumato. Per l'orc, mi sembra di aver capito, che si può sapere solo a regata finita.

Con l'orc stessa cosa se usano uno dei numerelli fissi. Passi in Segreteria la mattina della regata e ti fai dare gli zeri (quanto paghi/sei pagato a miglio per ciascun iscritto)
(26-04-2016 20:44)shein Ha scritto: [ -> ]
(26-04-2016 19:14)sventola Ha scritto: [ -> ]per le lunghe apprezzo l'irc perchè puoi, mentre regati, calcolare i compensi, sapere se sei in ritardo o quanti secondi bsf ti sei consumato. Per l'orc, mi sembra di aver capito, che si può sapere solo a regata finita.

Con l'orc stessa cosa se usano uno dei numerelli fissi. Passi in Segreteria la mattina della regata e ti fai dare gli zeri (quanto paghi/sei pagato a miglio per ciascun iscritto)

Ok grazie
Si, ma questa metodologia in orc non esisterà più... Solo vento implicito
A parte che il vento implicito quest'anno non è più calcolato sul primo della flotta ma su ogni barca, poi per quanto concerne le lunghe non si regata mai con gli zeri, la normativa espressamente consiglia l'utilizzo dell' OSN,anche se qualche comitato ancora fa correre con il GPH, in entrambi i casi è un coefficiente fisso in sec/miglio e quindi immediatamente riscontrabile.
Probabilmente sbaglio, ma il mio vero avversario non sono gli altri regatanti ma il tempo.
Indipendentemente quindi dal calcolo del compenso.
BV!
@globulorosso:

Io ero rimasto al sistema dei venti impliciti “personali” modificato nel sistema di vento implicito unico per evitare che le barche leggere ed invelate fossero penalizzate nei compensi dall’applicazione della colonna del vento leggero anche in caso di vento più sostenuto, ma di prova personale non brillante.

Ing. Bertone dixit:

ESEMPIO DI UNA CLASSIFICA GESTITA DAL CYBER ALTURA:La barca A ha impiegato 3 ore 17 min., il sistema conosce la direzione delle boe e la lunghezza di ogni lato.
Il sistema calcola che la barca A, con quelle curve polari, per fare il percorso in quel tempo il vento doveva essere di 14,4 nodi (chiamato VENTO IMPLICITO) Con tale vento, frutto del
calcolo del sistema, la barca B doveva fare il percorso in 3h 22’ e la barca C in 3h e 42’ e calcola i compensi per tutte le barche.
Non serve misurare l’intensità del vento perché è il sistema a calcolarlo. Con questo sistema ho il vento per la barca A e saprò chi è stato più o meno veloce. La barca più grande o quella che ha il Rating più sfavorevole viene presa dal sistema per creare il vento implicito.


Sinceramente non so se l’ultima versione del Cyber Altura sia stata modificata per lavorare in maniera diversa da questa ……….. non ho potuto verificare sul campo perché per ora mi sono dato ad altro ………………..

@pepe: ma che tristezza !!!!!
(29-04-2016 07:01)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]A parte che il vento implicito quest'anno non è più calcolato sul primo della flotta ma su ogni barca, poi per quanto concerne le lunghe non si regata mai con gli zeri, la normativa espressamente consiglia l'utilizzo dell' OSN,anche se qualche comitato ancora fa correre con il GPH, in entrambi i casi è un coefficiente fisso in sec/miglio e quindi immediatamente riscontrabile.

Parlavo di "zeri" in termini di OSN, non di GPH Wink
(29-04-2016 07:01)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]la normativa espressamente consiglia l'utilizzo dell' OSN,

Mi sto approcciando all'Orc dall'ultima Lunga Bolina, dove il certificato era necessario.

Da quanto ho capito dai numerini, con l'OSN le lunghe le perderei tutte (non che ora le vinciamo, ma un po' ci difendiamo), mentre nei bastoni, che volevo abbandonare o quantomeno lasciar andare, sarei ipercompetitivo.

Avrei preferito il contrario, ma distinguere tra costiere e boe mi sembra cosa buona.

Solo non capisco perché il GPH non sia una media tra Altura e Sulle boe...

Modifica
Mi correggo subito, ho appena visto che l'OSN non è il numerino per le costiere o le boe... niente devo studiare, non ci capisco nulla.
(29-04-2016 10:08)albert Ha scritto: [ -> ]@pepe: ma che tristezza !!!!!

Albert scusami ma non capisco il motivo della tua tristezza, me lo spiegheresti per cortesia?
Rispetto molto la tua opinione e non c'è nessuna polemica nella mia richiesta.
Grazie.
BV!
(29-04-2016 20:43)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2016 10:08)albert Ha scritto: [ -> ]@pepe: ma che tristezza !!!!!

Albert scusami ma non capisco il motivo della tua tristezza, me lo spiegheresti per cortesia?
Rispetto molto la tua opinione e non c'è nessuna polemica nella mia richiesta.
Grazie.
BV!

La tristezza sta nel dover gestire in questo modo la regata, necessariamente senza lo scontro diretto con gli avversari, che fa perdere del tempo, ma solo con un mero confronto con i target e col percorso più breve o vantaggioso sempre in termini di tempo ... anche se questa è purtroppo la cruda realtà (e da ciò la mia tristezza) delle regate ad handicap ...


Ciao
Scusa Albert avevo interpretato male la tua affermazione.
Purtroppo è vero che nell'ultimo giro tra le boe ( il terzo) solitamente siamo in scarsa compagnia ed il vento tende a calare drasticamente, per cui non c'è compenso che tenga.
La collocazione giusta della mia barchetta sarebbe tra le barche da crociera ( ha 34 primavere, è solo 32 piedi, e quando l 'hanno progettata alle regate non avevamo proprio pensato). Ma non mi piaceva la compagnia, qualche ladro di polli di troppo, e sono 2 anni che sono in crociera veloce.
Per l'anno prossimo vedremo.
Un saluto sincero.
BV!
.
Riapro la discussione, regatando con il sistema orc, vento implicito e percorso costruito, i regatanti hanno modo di verificare la correttezza della classifica?
Da quanto scritto prima sembrerebbe di no!
Ho capito bene?
Se avessi i certificati di tutti i concorrenti e tanta pazienza potresti farlo
(17-10-2016 19:05)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Se avessi i certificati di tutti i concorrenti e tanta pazienza potresti farlo

Come? Mi interesserebbe farlo solo per 4 o 5 barche, sarebbe più semplice?
Invece sapere a priori quanto distacco bisognerebbe dare ad una determinata barca non si può fare?
Prelevati i certificati, il problema è fare i calcoli per verificare la classifica!
Non ho dubbi della correttezza è solo per capirci qualcosa, mi piacerebbe sapere in anticipo quanto distacco devo dare o ricevere dai diretti concorrenti
anche a me interesserebbe.
da pigro: non esiste in rete un famigerato foglio di excell con i calcoli già "confezionati"?
da profano penso che prima bisognerebbe conoscere il tipo di compenso che sarà applicato a quella determinata manifestazione, sul medesimo foglio orc ci saranno cinque??? diversi tipi di compenso per la stessa barca senza contare la variabile "vento" della barca vincitrice che mi pare di aver capito determina poi il vento applicato per tutte le altre barche


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(18-10-2016 10:49)marcofailla Ha scritto: [ -> ]da profano penso che prima bisognerebbe conoscere il tipo di compenso che sarà applicato a quella determinata manifestazione, sul medesimo foglio orc ci saranno cinque??? diversi tipi di compenso per la stessa barca senza contare la variabile "vento" della barca vincitrice che mi pare di aver capito determina poi il vento applicato per tutte le altre barche


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Quindi è impossibile sapere a priori quanto distacco bisogna dare o ricevere dalle altre barche.
Come si verificano, invece, i calcoli della classifica calcolata con il vento implicito?
Prima con il GPH era semplice, ora sarebbe semplice si si applicasse il Time on Distance indicato sul certificato, ma come si procede per il vento implicito? Possibile che i concorrenti non possono verificare le classifiche?
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