ho smontato il piede per la sostituzione della relativa cuffia.
ho trovato la data stampigliata : riporta il 2008
allego la foto,così ognuno può vedere da sè.....
Cioè è scaduta nel 2008 o l'hanno fabbricata nel 2008?
La data sarà quella di fabbricazione, ma che c'è da vedere?
(24-04-2016 22:42)Arcadia Ha scritto: [ -> ]La data sarà quella di fabbricazione, ma che c'è da vedere?
la data è di fabbricazione,quindi dopo meno di otto anni presenta un principio di screpolature.
sono contento di non aver aspettato a cambiarla,quindi non mi fiderei a lasciarla lì per molto piu tempo.
poi ognuno.....
La mia del 2007 l'ho cambiata lo scorso anno.
Era praticamente come nuova.
Però rimango dell'idea di cambiarla alla scadenza
Scusate, ma dovevate fare altri lavori ed avete approfittato per cambiare anche la cuffia, oppure avete smontato il tutto solo per cambiare la cuffia? La differenza è notevole.
Vb JimSim
(25-04-2016 16:19)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma dovevate fare altri lavori ed avete approfittato per cambiare anche la cuffia, oppure avete smontato il tutto solo per cambiare la cuffia? La differenza è notevole.
Vb JimSim
dovevo cambiare la cuffia e sostituire la guarnizione del carter della distribuzione, e dovendo sbarcare il motore,ho cambiato anche paraoli pompa acqua mare,una guarnizione vicina al volano,paraoli esterni del piede,riverniciatura completa,cambio olio con filtri,filtro e prefiltro gasolio,antivegetativa elica e piede,registrazione valvole,pulizia e sostituzione liquido raffreddamento.,parastrappi invertitore.
escluso quest'ultimo,il conto del mecca è 1750€....
Consigliano la sostituzione dopo 7 anni ma è un termine molto cautelativo, chi la cambia dopo 10-12 anni,normalmente,la trova ancora in perfetto stato...ma è giusto così, sostituirla trovandola in cattivo stato vorrebbe dire aver rischiato di andare a fondo...
E' un po' come le prese a mare..
BV
Ma da vedere così non sono sicuro che sia screpolatura della gomma, piuttosto che della vegetazione che una volta seccata, muovendo un po' la guarnizione si sia screpolata. Una volta in mano la guarnizione, l'hai lavata per vedere in che stato era la gomma senza sporcizia?
(26-04-2016 17:31)nanni666 Ha scritto: [ -> ] (25-04-2016 16:19)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma dovevate fare altri lavori ed avete approfittato per cambiare anche la cuffia, oppure avete smontato il tutto solo per cambiare la cuffia? La differenza è notevole.
Vb JimSim
dovevo cambiare la cuffia e sostituire la guarnizione del carter della distribuzione, e dovendo sbarcare il motore,ho cambiato anche paraoli pompa acqua mare,una guarnizione vicina al volano,paraoli esterni del piede,riverniciatura completa,cambio olio con filtri,filtro e prefiltro gasolio,antivegetativa elica e piede,registrazione valvole,pulizia e sostituzione liquido raffreddamento.,parastrappi invertitore.
escluso quest'ultimo,il conto del mecca è 1750€....
Grazie per la risposta, mi sembra logico che sbarcando il motore hai sostituito la cuffia.
Vb JimSim
(27-04-2016 08:07)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ma da vedere così non sono sicuro che sia screpolatura della gomma, piuttosto che della vegetazione che una volta seccata, muovendo un po' la guarnizione si sia screpolata. Una volta in mano la guarnizione, l'hai lavata per vedere in che stato era la gomma senza sporcizia?
anche a me le screpolature appaiono delle vegetazione/sporcizia attaccata alla gomma. Aspettiamo che Nanni ci faccia sapere il reale stato della gomma sostituita.
(14-05-2016 21:57)mania2 Ha scritto: [ -> ] (27-04-2016 08:07)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ma da vedere così non sono sicuro che sia screpolatura della gomma, piuttosto che della vegetazione che una volta seccata, muovendo un po' la guarnizione si sia screpolata. Una volta in mano la guarnizione, l'hai lavata per vedere in che stato era la gomma senza sporcizia?
anche a me le screpolature appaiono delle vegetazione/sporcizia attaccata alla gomma. Aspettiamo che Nanni ci faccia sapere il reale stato della gomma sostituita.
pulita la guarnizione dalle incrostazioni,effettivamente sembra in ottimo stato...rimango dell 'idea che è troppo pericoloso rischiare l'affondamento.
in fondo sono 1000€ogni sette anni.....
la prossima barca però me la cerco con la linea d'asse,sicuramente meno delicata.
A chi ti sei rivolto come meccanico? Qualcuno del nostro cantiere?
Fossero solo 1000 ogni sette anni ... ci metterei la firma ma
P.S. prese a mare cambiate...?
(22-05-2016 08:44)nanni666 Ha scritto: [ -> ] (14-05-2016 21:57)mania2 Ha scritto: [ -> ] (27-04-2016 08:07)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ma da vedere così non sono sicuro che sia screpolatura della gomma, piuttosto che della vegetazione che una volta seccata, muovendo un po' la guarnizione si sia screpolata. Una volta in mano la guarnizione, l'hai lavata per vedere in che stato era la gomma senza sporcizia?
anche a me le screpolature appaiono delle vegetazione/sporcizia attaccata alla gomma. Aspettiamo che Nanni ci faccia sapere il reale stato della gomma sostituita.
pulita la guarnizione dalle incrostazioni,effettivamente sembra in ottimo stato...rimango dell 'idea che è troppo pericoloso rischiare l'affondamento.
in fondo sono 1000€ogni sette anni.....
la prossima barca però me la cerco con la linea d'asse,sicuramente meno delicata.
Nanni666,
un consiglio, cambia anche le guarnizioni di isolamento elettrico tra piede e motore.
Sono tutti quei foglietti di plastica tra i bulloni e la campana del volano, più quella grande tra piede e campana.
A me, dopo il cambio della membrana se ne è rotta una e il piede è andato in continuità elettrica col motore.
All'alaggio per fare carena ho trovato il piede tutto corroso, danno da 2.500 euro solo di pezzi.
Tutte quelle guarnizioni non costano più di 10 Euro.
Queste le guarnizioni
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e questo il danno
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Ma l'anodo sul piede non è stato sufficiente a difenderlo? In quanto tempo si è bucato?
Alo la barca ogni anno.
Ad Ottobre in occasione dell'ultimo bagnetto sembrava tutto a posto, l'anodo era consumato ma sarebbe dovuto arrivare al successivo alaggio.
In realtà ci sono stati dei segnali che mi avrebbero dovuto allarmare, ma con il senno del poi siamo tutti bravi.
Già durante la stagione estiva ho cominciato ad avere problemi di aspirazione dell'acqua di raffreddamento e trovavo spesso i fori di aspirazione tappati.
Pensavo fosse, come dire, produzione biologica, invece forse era l'ossido di alluminio che si accumulava. Probabilmente la corrosione è iniziata nel canale di aspirazione dove non c'è la protezione dell'antivegetativa.
ovviamente l'antivegetativa era quella idonea alle leghe?
comunque è impressionante quello che la corrosione può fare alle leghe in tempi relativamente brevi....
Qualcuno sa dove e’ apposta la data di fabbricazione della cuffia
Sulla gomma stessa (in giallo).
Col telefonino ... (flash acceso) fai un video torno torno ... e la trovi ... poi fai foto esaustive.
Per VolvoPenta (e le assicurazioni corpi ed il RINA ...) vale 7 anni ...
BV
Ho guardato ma non vedo alcuna data tranne due stampe a forma di orologio una con la lancetta a 1 e l’altra con la lancetta a 8. Possibile si tratti dell’anno di fabbricazione?