lo schema d'impianto che ho in mente è questo:
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critiche, suggerimenti, consigli, sono ben accetti
BV
Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
Per la sicurezza riunisci i ritorni, anche quelli del motore e mettici in mezzo un breaker/interruttore generale prima della batteria. Una 100A ben carica ne ha di birra per mandare a fuoco tutto, non sottovalutare.
Poi un fusibile per ogni utenza.
i fusibili sono nel quadro (non rappresentati) la batteria fa un po' meno una 60ina ma credo ceh il concetto sia lo stesso.
per 'riunisci i ritorni' intendi che tutti i poli negativi debbano essere congiunti tra loro? se è così è quello che avviene, tranne il motore. lo stacca batteria conviene sul positivo o sul negativo? mi sembra di capire sul negativo/ritorno.
cosi?
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Con una sola batteria è lo stesso sul positivo o negativo. Oppure metti un magneto-termico magari bipolare.
La 60 Ah in corto può dare più di 5KW tutti concentrati in un punto.
:Dma ... ma, quella batteria ha i fulmini disegnati !!!!!
minkia !! no no non va bene, quella porta sfiga
BV
la luce di navigazione a motore non c'è proprio sulla barca...boo? è 6nm forse basterebbe la testa d'albero tricolore, ma ci sono quelle luci lì a bordo. Per il momento devo cavarmela con un quadro a 5 interruttori(presente a bordo), ma pensavo di fare il pannello con lo spazio necessario per espandermi a 6 appena saltano fuori i dindini.
Per quanto concerne il collegamento con l'alternatore, il mio timore è che si possa bagnare lo spinotto di connessione al motore, cortocircuitando l'impianto. per questo era posto a monte dello staccabatteria: viene disconnesso quando e la batteria rimane completametne isolata.
quindi in definitiva a paret la polarità dello schema (orpo!) bisognerebbe aggiungere un 'intterruttore fusibilato' (magnetotermico o staccabatt+fusibile) generale a monte del quadro.
e cambiare la batteria con i fulmini
giusto?
Interessante, donde si reperisce sto bipolare?
grazie