Non una vera barca d'epoca, diciamo uno "spirit of tradition".
Progettata da un armatore esperto come barca ideale per uso daysailer e utilizzo e ormeggio anche in aree con bassi fondali riprendendo alcuni parametri delle barche americane inizio secolo scorso attualizzati.
Qualcosa di unico...per un esteta amante delle cose belle e ben fatte: classico, elegante, nato come daysailer ma utilizzabile anche per crociere più lunghe.
10,5 mt di lunghezza (più bompresso) costruto in legno dal Cantiere Alto Adriatico, pescaggio a deriva alzata 90 cm, un capolavoro nel suo genere
cliccate su questo link ne vale la pena
http://www.barchedepocaeclassiche.it/bar...atico.html
Qui c'è il filmato completo dalla progettazione alla costruzione in cantiere e le prove in mare:
https://www.youtube.com/watch?v=TSswZ48oX9I
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nessun commento? eppure è una bella barca e il video della sua costruzione, presso il cantiere Alto Adriatico, è molto dettagliato ed interessante.
Il video e bloccato x SME (?????)
Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
Sapevo di questa barca, pensata da un mio conterraneo e mio coetaneo; si vede subito
il gusto raffinato e la summa delle esperienze che vi sono sintetizzate, maturate in tanti decenni di vera vela , nonche' il desiderio di godersi la terza età con relax e con stile.
Viene subito in mente Sciarrelli.
Gran bella barca, col fascino che il legno le dà ma che allo stesso tempo la rende impegnativa per la manutenzione che richiede.
Le varie soluzioni di progetto la rendono molto versatile, in particolare il pescaggio che le permette di arrivare dove poche barche possono.
Una favola, mi sono guardato 2 volte il video della realizzazione, stupendo.
..é anche un cantiere qua nel nord est, mi piacerebbe da matti visitarlo..
(12-05-2016 21:10)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Bella. Anche queste non sono male. Ho visto quest'estate in Croazia il 9.5
http://www.tofinou.com/
se tornassi al timone sarebbe la mia barca.
Barca fantastica, parlo da neofita ma credo che essere armatore di una barca del genere e per di più portarla in solitario sia una gran bella soddisfazione.
Non so perché ma quando mi metto a guardare delle barche in rete vado sempre a finire su quelle in legno.Immagino si debba pagare dazio a possederne una ma lo stile, l'eleganza e il calore che da una barca del genere difficilmente si trova in quelle di vtr, acciaio e alluminio.
Rovistando ho trovato questo 24 piedi, più piccola ma sempre di manifattura italiana
https://m.youtube.com/watch?v=9jlM8SeGBaA
B.V.
Bella, fatta bene e costa il giusto
Affascinante ! Tempo fa avevo letto un articolo su questa barca : un vero e proprio sogno (per l'armatore realizzato).
Chissà perché l'ha messa in vendita; almeno così sembra dalla scritta in sovrimpressione (pura curiosità in quanto per svariati motivi non ne sarei all'altezza)
infatti non riesco a spiegarmelo, sarebbe bello capire il perchè l'abbia venduta.
Si proprio così "venduta", ho chiesto info proprio in questi giorni.
Chissà a che prezzo?
era molto trattabile per l'acquirente giusto, cercava un armatore innamorato a cui affidarla, e in effetti pubblicizzata in vendita a febbraio, ho parlato con il suo armatore/progettista....è stata venduta.
Un altra bella barca che mi piaceva...venduta.
Per qualche istante mi ha fatto sognare, mi si è stretto il cuore sapere che è stata venduta.
Fortunato il nuovo armatore..
Ma il mare è pieno di barche e quella giusta si può sempre incontrare.
(06-06-2016 22:41)pegaso Ha scritto: [ -> ]Un altra bella barca che mi piaceva...venduta.
IW40 S&S non ti piace?
Di Cantieri Alto Adriatico c'e' ancora la barca di Pelaschier... gioiellino anche quello
59000 ?
Mi pare decisamente poco per un lavoro di quel genere, ribadisco che probabilmente io non sarei all'altezza (non intendevo solo economicamente) e continuo a non capire come un progetto fatto nascere con un'intenzione ben precisa dopo pochi anni perda la sua importanza per chi lo ha desiderato e (mi par di capire) amato.