Con un albero poggiato in coperta con 4 sartie basse si deve avere imbando nella coppia sottovento già con una decina di nodi di bolina o è meglio tesarle ? La canalina dell'avvolgiranda e' diritta.
Ho sempre avuto una barca con albero passante e la soluzione dell'albero poggiato con le 4 basse per me è nuova.
Di che barca si tratta? I nodi sono reali o apparenti?
Comunque le due sartiole a prua vanno molto cazzate quelle a poppa meno, sotto vento non devono stare in tensione per non tenere l'albero troppo in compressione.
Bisognerebbe conoscere quanto quartiere hanno, cioè l'angolo formato dall'albero e la sartia.
Regolare l'albero è un'opppppppinione.
(01-05-2016 08:36)bullo Ha scritto: [ -> ]Di che barca si tratta? I nodi sono reali o apparenti?
Comunque le due sartiole a prua vanno molto cazzate quelle a poppa meno, sotto vento non devono stare in tensione per non tenere l'albero troppo in compressione.
Bisognerebbe conoscere quanto quartiere hanno, cioè l'angolo formato dall'albero e la sartia.
Regolare l'albero è un'opppppppinione.-
Sun Odyssey 45.2 1998.
Albero tranquillo, Sparcraft con avvolgiranda
Bolina larga 10 11 nodi vento apparente
Il 45.2 proggettato dal cantiere ha 2 ordini di crocette strallo di trinchetto e volanti.
Certo che andare in bando con 10/11 nodi di apparente 6/7 di reale vuol dire che sono propio mollate, dagli qualche giro.
Barca molto potente, spaziosa dentro perchè larga.
(01-05-2016 20:59)bullo Ha scritto: [ -> ]Il 45.2 proggettato dal cantiere ha 2 ordini di crocette strallo di trinchetto e volanti.
Certo che andare in bando con 10/11 nodi di apparente 6/7 di reale vuol dire che sono propio mollate, dagli qualche giro.
Barca molto potente, spaziosa dentro perchè larga.-
No no niente strallo di trinchetta e volanti.
Due ordini di crocette, 4 basse, intermedie e alte separate.
In effetti eravamo abbastanza larghi e 10 nodi erano reali.
Sono d'accordo a tirare un po', proverò con mezzo giro di basse e 1 alle intermedie e alte la prossima volta che usciamo.
Su quello che ho lavorato 45 gg. aveva strallo di trinchetto e volanti, randa steccata, vericello elettrico per drizza randa, motore 75 hp, grupetto elettrogeno, aria condizionata, dissalatore, velocità di crociera a motore poco inferiore ai 8 nodi, serbatoio 400 litri gasolio e per il brutto tempo una bella ancora ammiragliato da 30 kg.