Chiedo scusa se questo non è il posto giusto ma non so quale scegliere della Tecnica e Manutenzione, se ce ne sia uno Legale ed un altro per le Benedizioni....saranno i Moderatori a trasferirmi nel caso.
In fase di rimotorizzazione i tecnici VP hanno sbarcato il vecchio motore con il suo piede e hanno montato il nuovo piede quando...è risultato che il vecchio aveva una "estensione" che pare fosse stata realizzata non dalla VP ma dalla Ferretti, che chiaramente si defila. Quindi risulta troppo piccolo di almeno 7 cm, meglio sarebbe, credo, 10-15.
Sono in attesa che mi sottopongano proposte di soluzione che penso siano:
1) allungamento del nuovo piede, di difficile e delicata esecuzione con intervento di abili tornitori, oltre a quasi sicuramente perdere la garanzia VP
2) abbassamento della culla di appoggio in vetroresina, interna all'imbarcazione, per abbassare la posizione di tutto il motore.
3) intervenire sul costone esterno, visibile nelle foto, in senso longitudinale per resegarlo fino alla carena per una lunghezza di circa 20/25 cm
Voi che cosa suggerireste?
Inoltre, se nessuno dei casi prospettati fosse di soddisfazione, avrei il diritto di richiedere integralmente i soldi già pagati a fronte del costo del motore e trovarmi altre soluzioni a mio piacere?
Allego foto per darvi un'idea della situazione.
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i tecnici VP ?
Così da un rapido sguardo alle foto direi che il piede è per
un motore diverso, con meno cavalli.Guarda il diametro del
millerighe e anche quello della flangia, ma una scorsa al
catalogo con i numeri di matricola puoi farla anche tu.
E chi farebbe le modifiche allo scafo? Con quali garanzie?
Stai lavorando in economia/faidate o dentro un cantiere?
In ogni caso sei tu a navigarci, mica loro...
PS: ma quel buco era già di quella forma?
C'è buco e buco, ma un buco così mi scatena il panico!
Sarà che non ho più vent'anni...
(02-05-2016 14:22)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa se questo non è il posto giusto ma non so quale scegliere della Tecnica e Manutenzione, se ce ne sia uno Legale ed un altro per le Benedizioni....saranno i Moderatori a trasferirmi nel caso.
Nirvana non è che funziona così.... Se hai un dubbio scrivi PRIMA un MP ad uno dei Moderatori. Lui ti suggerirà e DOPO tu aprirai la tua discussione - con un titolo CHIARO E PRECISO. Grazie.
(02-05-2016 15:54)oudeis Ha scritto: [ -> ]i tecnici VP ?
Così da un rapido sguardo alle foto direi che il piede è per
un motore diverso, con meno cavalli.Guarda il diametro del
millerighe e anche quello della flangia, ma una scorsa al
catalogo con i numeri di matricola puoi farla anche tu.
E chi farebbe le modifiche allo scafo? Con quali garanzie?
Stai lavorando in economia/faidate o dentro un cantiere?
In ogni caso sei tu a navigarci, mica loro...
PS: ma quel buco era già di quella forma?
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento.
Mi trovo in uno dei migliori Cantieri di Trapani (Drepanum tanto per non far nomi) che mi può dare a richiesta tutta l'assistenza possibile in parte diretta con propri dipendenti ed altra facendo intervenire artigiani specifici esterni.
Per la rimotorizzazione mi sono affidato alla Società Sailing Boat Service di Palermo che mi ha ispirato fiducia e che nella fattispecie del lavoro e fornitura per la rimotorizzazione fa intervenire un Concessionario e Assistenza autorizzata Volvo Penta (Renier -Palermo) anche per quanto riguarda l'installazione stessa (sono quelli che ho chiamato tecnici VP).
Il motore vecchio è un VP 21B/110S 65CV il nuovo è VP D2 75/150S quindi in verità il motore nuovo è più potente del vecchio. Il piede nella realtà è pressochè identico solo che il vecchio è stato prolungato (quelle tre fasce che si vedono). Il buco che si vede, spero abbastanza con chiarezza, è esattamente quello che preesisteva e da dove deve uscire il piede (girato di 180°, ma credo che questo non sia interessante).
Le domande che mi rivolgi sono le mie stesse e cioè quali possono essere i rischi materiali, se ci sono, a cui vado incontro, quali le mie responsabilità e quali invece i miei diritti di rescindere da un contratto che potrebbe non poter venir eseguito nei termini preventivati se non con interventi discutibili. Qualsiasi commento e opinione mi sono utili per chiarirmi la situazione e le idee.
(02-05-2016 16:35)irruenza Ha scritto: [ -> ] (02-05-2016 14:22)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa se questo non è il posto giusto ma non so quale scegliere della Tecnica e Manutenzione, se ce ne sia uno Legale ed un altro per le Benedizioni....saranno i Moderatori a trasferirmi nel caso.
Nirvana non è che funziona così.... Se hai un dubbio scrivi PRIMA un MP ad uno dei Moderatori. Lui ti suggerirà e DOPO tu aprirai la tua discussione - con un titolo CHIARO E PRECISO. Grazie.
Mi dispiace di aver contravvenuto alle regole ma forse mi si potrà comprendere per il carattere di urgenza della questione. Da un momento all'altro dovrò decidere quale strada percorrere assumendomi tutte le possibili conseguenze e non avrei molto tempo a disposizione per seguire i normali tempi che la procedura richiede. Se posso esprimermi con una similitudine ho il fazzoletto bianco fuori dal finestrino e la mano sul clackson e mi fa solo piacere che una eventuale pattuglia di polizia mi scorti fino all'ospedale e se poi vuole mi faccia anche pagare la multa.
Comunque non capiterà più.
Ora per favore dimmi che cosa devo fare, se mi devo spostare o cancellare o che altro.
Grazie.
E' già stato spostato nella giusta sezione alle 16.33....
Vedo tanta/tanta confusione, ferma le macchine e ragiona con calma...
Avrei 1000 domande ma me le tengo.
Escluderei di manomettere un piede nuovo di palla, con sicura perdita della garanzia, anche abbassare tutto il motore mi sembra una follia, ma davvero ci sarebbe lo spazio?
Per toccare la carena bisogna pensarci bene bene.
Ma a me sembra di ricordare ma non so se sto inventando di aver visto dei piedi VP allungati con una prolunga VP, sono abbastanza sicuro.
Ti sei informato bene?
Sfogliando un manuale sono quasi sicuro di aver visto un kit di modifica ufficiale.
Scandaglia internet!
PS ma benedetti "tecnici"...nessuno si era accorto di quelle 3 fasce???????????????????????
(02-05-2016 16:50)irruenza Ha scritto: [ -> ]E' già stato spostato nella giusta sezione alle 16.33....
Il titolo parla solo di cambio del piede, ma credo sia importante precisare che il cambio è del motore che quindi mi potrebbe permettere di utilizzare qualsiasi motore in commercio purchè adattabile al mio scafo.
Dove mia hai spostato si parla solo di motori, io invece sto chiedendo pareri sulla sicurezza dell'imbarcazione, sulla perdita di tenuta della vetroresina e che ne so di che altro possa essere coinvolto da lavori del genere indipendentemente dalla motorizzazione.
Non ultimo chiedevo anche pareri sotto il profilo legale-etico-commerciale in una situazione come questa.
Che cosa devo fare, aprire un 3D per ciascuna situazione?
Grazie per una tua risposta
ma cosa può succedere se monti il piede leggermente più corto? immagino che il vecchio pede non vada bene per il motore nuovo, corretto?
(02-05-2016 16:57)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Vedo tanta/tanta confusione, ferma le macchine e ragiona con calma...
Avrei 1000 domande ma me le tengo.
Escluderei di manomettere un piede nuovo di palla, con sicura perdita della garanzia, anche abbassare tutto il motore mi sembra una follia, ma davvero ci sarebbe lo spazio?
Per toccare la carena bisogna pensarci bene bene.
Ma a me sembra di ricordare ma non so se sto inventando di aver visto dei piedi VP allungati con una prolunga VP, sono abbastanza sicuro.
Ti sei informato bene?
Sfogliando un manuale sono quasi sicuro di aver visto un kit di modifica ufficiale.
Scandaglia internet!
PS ma benedetti "tecnici"...nessuno si era accorto di quelle 3 fasce???????????????????????
Grazie per il tuo messaggio.
Ti assicuro che sono molto calmo ma rimane il fatto che riconosco ampiamente di non avere la sufficiente conoscenza specifica per risolvere problemi tecnici di questa dimensione.
Quello che posso fare è di affidarmi a qualcuno e ragionare su quello che mi dice.
Chiaro che sono esterrefatto che non ci si sia accorti prima ma tant'è...il motore è vecchio ...la prolunga l'ha fatta Ferretti...non si poteva sapere fino a quando non si smontava....
In effetti dalla parte rotonda con la guarnizione fissata all'interno della barca al piede esterno non era possibile né vedere né controllare perché tutto annegato nella campana o culla di sostegno in vetroresina.
Se può essere necessario posso girare un video da postare per meglio esaminare la situazione.
Adesso provo a navigare in Internet ma francamente devo anche credere a quanto mi dicono loro e cioè che VP non ha (o non ha più) questo tipo di prolunghe.
(02-05-2016 17:12)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]...la prolunga l'ha fatta Ferretti...
Non credo, quel piatto secondo me è Volvo, figurati se un cantiere per quanto bravo si mette a modificare un piede...
Può essere che non ci sia per il tuo piede nuovo, questo si, ma non crederei troppo ai tecnici VP, prova a cercare tu soprattutto in siti esteri in inglese.
Credo sia difficile che si riprendano motore e piede...
(02-05-2016 17:07)Pietro. Ha scritto: [ -> ]ma cosa può succedere se monti il piede leggermente più corto? immagino che il vecchio pede non vada bene per il motore nuovo, corretto?
Grazie per il messaggio
Fermo restando che io riporto i commenti e/o le opinioni dei meccanici, se montiamo il piede così com'è (cosa che per la verità era già stata fatta e solo allora si sono accorti che era troppo corto) l'elica praticamente tocca lo scafo. Dovrebbe almeno scendere di minimo 7 cm oppure FORSE basterebbe come scrivevo ritagliare un pezzo relativamente piccolo di quella protuberanza, ma non ne sono né sicuro né tantomeno contento di un soluzione di questo tipo.
Sul fatto di usare il vecchio piede è una delle opzioni di cui sto aspettando notizie dai tecnici, penso che potrebbe essere possibile, anche se sarebbe sempre una situazione rabberciata ecomunque non so se sarei disposto ad accettare questa soluzione di avere un motore nuovo con un piede vecchio.
(02-05-2016 17:19)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (02-05-2016 17:12)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]...la prolunga l'ha fatta Ferretti...
Non credo, quel piatto secondo me è Volvo, figurati se un cantiere per quanto bravo si mette a modificare un piede...
Può essere che non ci sia per il tuo piede nuovo, questo si, ma non crederei troppo ai tecnici VP, prova a cercare tu soprattutto in siti esteri in inglese.
Credo sia difficile che si riprendano motore e piede...
E' per questo che mi avrebbe interessato un parere legale competente per conoscere in linea di massima i miei diritti. Il motore l'ho regolarmente pagato come previsto ma se non lo si può montare come previsto e con mia soddisfazione credo che mi debbano restituire i soldi senza poter pretendere alcuna indennizzazione. E' il loro capo officina ad aver visionato preventivamente il lavoro.
Speriamo che qualche avvocato sia anche esperto ed interessato a questa sezione e possa leggere.
(02-05-2016 17:34)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ] (02-05-2016 17:19)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (02-05-2016 17:12)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]...la prolunga l'ha fatta Ferretti...
Non credo, quel piatto secondo me è Volvo, figurati se un cantiere per quanto bravo si mette a modificare un piede...
Può essere che non ci sia per il tuo piede nuovo, questo si, ma non crederei troppo ai tecnici VP, prova a cercare tu soprattutto in siti esteri in inglese.
Credo sia difficile che si riprendano motore e piede...
E' per questo che mi avrebbe interessato un parere legale competente per conoscere in linea di massima i miei diritti. Il motore l'ho regolarmente pagato come previsto ma se non lo si può montare come previsto e con mia soddisfazione credo che mi debbano restituire i soldi senza poter pretendere alcuna indennizzazione. E' il loro capo officina ad aver visionato preventivamente il lavoro.
Speriamo che qualche avvocato sia anche esperto ed interessato a questa sezione e possa leggere.
Bisogna vedere ciò che hai firmato e con chi, in questi casi non esiste un diritto "a prescindere" che si possa applicare alla cieca.
Caro Nirvana, vedo che le mie perplessità sulla effettiva
capacità e competenza dei cd tecnici sono ampiamente
condivise dagli altri ADV, che a volte sono un po' burloni
ma nell'insieme saggi ed esperti.
Ora spero che tu abbia una documentazione/contratto/
preventivo firmato perchè risulti evidente che avendo
ordinato (e pagato per intero?) un motore nuovo con
piede per la barca lì presente e che pretendano di fare
un appiccico perchè non hanno preso le misure PRIMA
di ordinare il pezzo. Sembra anche l'anello diverso.
Qui da lontano non bastano le foto, ma prima di far
mettere mano ad uno scafo che naviga da
alcuni decenni a questi signori così previdenti...
Tra l'altro nulla garantisce che l'elica poi si comporti come
dovrebbe messa a distanza diversa.
Direi anch'io: Ferma le macchine e indaghiamo!
Caro Nirvana, a me sembra che la cosa sia stata gestita con grande approssimazione dal concessionario Volvo.
Anzitutto il D2 75 (che ho montato su una mia vecchia barca e che conosco benissimo) dovrebbe essere fornito quasi obbligatoriamente con la sua culla di montaggio in VTR, riportante i supporti del motore e l'anello per la guarnizione S-Drive. Il cantiere che ti fa i lavori dovrebbe anzitutto rimuovere la vecchia culla (altrimenti sarebbe un accrocchio pure adattare quella al motore nuovo), ripulire bene il guscio e resinare la nuova culla, posizionandola nel modo più opportuno (la culla può essere tagliata per adattarla al fondo dello scafo). Facile dunque che qui abbiano cercato una prima "scorciatoia" per renderti il progetto più attraente economicamente.
Secondariamente, direi che è imperdonabile non aver fatto correttamente il progetto, misurando accuratamente ingombri e dimensioni della trasmissione.
Ciò premesso, posto che Volvo non produca più prolunghe come quelle installate sul tuo vecchio piede, io dimenticherei proprio l'idea di riutilizzare il piede vecchio, al massimo proverei con la prolunga.
Ricordo tuttavia bene che Volvo stessa raccomandava di regolare la sporgenza del piede ritagliando opportunamente la culla in VTR, quindi proprio abbassando il montaggio del motore sul fondo dello scafo. Questo è ciò che ti consiglierei di fare, chiedendo alla Volvo di darti a costo zero la culla nuova (visto il loro evidente errore di progetto) e facendola montare dal cantiere più in basso rispetto all'attuale. E' una soluzione tutto sommato semplice, veloce e senza particolari controindicazioni.
(02-05-2016 20:14)Tatone Ha scritto: [ -> ]Caro Nirvana, a me sembra che la cosa sia stata gestita con grande approssimazione dal concessionario Volvo.
Anzitutto il D2 75 (che ho montato su una mia vecchia barca e che conosco benissimo) dovrebbe essere fornito quasi obbligatoriamente con la sua culla di montaggio in VTR, riportante i supporti del motore e l'anello per la guarnizione S-Drive. Il cantiere che ti fa i lavori dovrebbe anzitutto rimuovere la vecchia culla (altrimenti sarebbe un accrocchio pure adattare quella al motore nuovo), ripulire bene il guscio e resinare la nuova culla, posizionandola nel modo più opportuno (la culla può essere tagliata per adattarla al fondo dello scafo). Facile dunque che qui abbiano cercato una prima "scorciatoia" per renderti il progetto più attraente economicamente.
Secondariamente, direi che è imperdonabile non aver fatto correttamente il progetto, misurando accuratamente ingombri e dimensioni della trasmissione.
Ciò premesso, posto che Volvo non produca più prolunghe come quelle installate sul tuo vecchio piede, io dimenticherei proprio l'idea di riutilizzare il piede vecchio, al massimo proverei con la prolunga.
Ricordo tuttavia bene che Volvo stessa raccomandava di regolare la sporgenza del piede ritagliando opportunamente la culla in VTR, quindi proprio abbassando il montaggio del motore sul fondo dello scafo. Questo è ciò che ti consiglierei di fare, chiedendo alla Volvo di darti a costo zero la culla nuova (visto il loro evidente errore di progetto) e facendola montare dal cantiere più in basso rispetto all'attuale. E' una soluzione tutto sommato semplice, veloce e senza particolari controindicazioni.
Grazie Tatone per il tuo intervento e i tuoi consigli.
Non so confermare se sia prevista una culla in vetroresina a prescindere ma ti posso dire che è stato fornito un kit apposito per il montaggio e, avendo il vecchio motore Volvo 21B/110S già una culla adeguata, con una piccola modifica di semplice aggiustamento interno le misure sono state rispettate. Certo è possibile che sia risultata troppo alta rispetto a quanto avrebbe dovuto risultare. In effetti una delle soluzioni in discussione è quella di ribassare la culla esistente ma l'intervento non mi convince perchè si tratta di modificare non semplicemente un pezzetto di vetroresina ma una parte importante di struttura, ancorché trattasi di culla, che probabilmente è anche animata. Sicuramente vi sono annegate le femmine per i bulloni di fissaggio. Poi si deve attentamente valutare la linea di piano perché non credo sia bene posizionare un motore inclinato anche di poco e la parte poppiera risale rispetto all'elica, come forse riesci a vedere nelle foto, quindi non so bene che ne uscirà. Se riesco domani vedrò di postare un video che sia maggiormente esplicativo. Dai tecnici prevedo notizie per domani e un incontro per mercoledì per discutere le varie possibilità.
Grazie ancora per la tua opinione.
(02-05-2016 22:27)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]In effetti una delle soluzioni in discussione è quella di ribassare la culla esistente ma l'intervento non mi convince
Beh, se c'è lo spazio sufficiente in barca, questa sarebbe la cosa più semplice e anche più "garantita", meglio, molto meglio, modificare una culla in vtr (nulla di più elaborato), piuttosto che mettere mano a motore o, peggio, carena!
Se è gente che ci sa fare con la vtr, modificare e resinare una culla è relativamente semplice, nessun problema per allineare e altro.
Verifica con i tecnici la fattibilità.
Vista da qui scendere di 10-15 cm mi sembra tanto ma non ho idea di come sia fatta la sentina e di dove fosse montato il motore vecchio.
Se questa è la soluzione, baciati i gomiti!