Vorrei mettere in regola l'impianto del gas in barca anche in considerazione della prossima visita RINA
Attualmente la bombola sta sotto una cuccetta... a ca. 3 mt dalla cucina
Tra i due sta un lungo tubo metallico (rame?) connesso con del tubo di gomma (mezzo metro) alla bombola e alla cucina.
Ho già letto i precedenti thread al riguardo e dunque intanto ho sbarcato la bombola x sicurezza...
Vorrei realizzare un piccolo gavone a estrema poppa aperto all'esterno per la bombola. Con apertura regolamentare di aerazione, ma ci sono due cose che non so :
1: Posso portare il tubo di gomma fino a li? (Ulteriori 3-4 metri di gomma) o dovrei allungare il tubo di rame (non ho la più pallida idea di come si faccia)
2: Esiste un attacco per il tubo del gas a norma che attraversi il gavone? (O il tubo può passare così com'è?)
Grazie dell'aiuto
Quando attraversa lo scafo deve essere in rame
Dopo sia dentro che fuori può essere quello in gomma blu omologato.
In questo modo ho passato la visita senza problemi.
Ovvio sia dentro che fuori ci deve essere il rubinetto da gas
Il tubo di rame in vendita per il gas di città va benissimo ,se posso consigliarti ? Metti quello incamiciato da una protezione di plastica bianca ...sarà eterno .
L'nstallazione di impianti per LPG e' regolata dalla norma "ISO10239" che e' difficile trovare in rete perche' e' normalmente a pagamento, qui praticamente l'unico sito con copia scaricabile:
http://www.inmetro.gov.br/barreirastecni...AU_508.pdf (ignorare le prime due pagine).
In sintesi dice che (spero di non dimenticare niente) :
- l'impianto deve prevedere un contenitore stagno (compreso coperchio) collegato all'esterno mediante un condotto di sfiato partente dal fondo avente l'uscita piu' in basso in un punto che si trovi sempre sopra il livello dell'acqua a qualunque inclinazione della barca.
- La parte ad alta pressione deve essere munita di rubinetto di intercettazione facilmente azionabile che e' ammesso possa trovarsi sul cilindro contenitore del gas (o farne parte).
- All'interno del contenitore stagno deve trovare posto un riduttore/regolatore di pressione (non e' ammesso il collegamento con tubazioni recanti gas in alta pressione).
- il condotto deve essere interamente metallico in rame o acciaio inossidabile di tipo compatibile galvanicamente con il rame senza giunte e/o interruzioni (forse ammesse giunte eseguite mediante saldatura ma non e' chiaro). Il passaggio di tale condotto attraverso la parete del contenitore stagno deve essere adeguatamente sigillato, i supporti di fissaggio del condotto non devono essere abrasivi per il materiale del tubo.
- l'estremita' terminale del condotto interna alla barca deve essere munita di valvola metallica di intercettazione posta in luogo facilmente accessibile.
- e' ammesso l'uso di tubazioni in gomma (certificate per l'uso con LPG) piu' corte possibile solo all'interno del contenitore stagno per connettere il tubo metallico con il riduttore di pressione e nel tratto di congiunzione fra la valvola interna e l'apparecchio utilizzatore. Tali tubazioni in gomma devono essere inserite su adatti portagomma (non direttamente sul tubo) e munite di adeguate fascette metalliche.
- ogni raccordo necessario (es. tubo con valvola) deve essere del tipo adatto al gas con pastiglie metalliche o saldato.