Salve a tutti.
Avrei un quesito da sottoporre agli esperti frigoristi.
Nel mio frigo il tubo che porta il gas all'evaporatore non è per nulla coibentato, come si può osservare dalla foto.
Se io decidessi di rivestirlo tutto con una guaina in neoprene otterrei un aumento dell'efficenza del compressore o, se lo hanno lasciato così un motivo c'è?
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio.
[
attachment=18623]
Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk
La mia opinione e' che il tubo di mandata (quello piu' caldo) sia meglio non coibentarlo perche' piu' si riesce a raffreddare il gas compresso piu' e' efficiente il sistema, il tubo di ritorno (quello piu' freddo) puo' senz'altro essere coibentato senza danno con qualche vantaggio ma non so di quale entita', forse modesta visto che nessuno si prende la briga di isolarli neppure nei frigoriferi domestici.
Comunque costa cosi' poco una guaina isolante che puo' valer la pena di provare, poi ci dirai.
E' bene innanzi tutto chiarire che all'evaporatore non deve arrivare gas,ma solo liquido,mentre in uscita (o ritorno) il liquido dovrebbe essere tutto evaporato e quindi ci dovrebbe essere solo gas. Dico "dovrebbe,perchè sono molte le variabili che fanno sì che la completa gasificazione del liquido avvenga negli ultimi centimetri del tubo di ritorno,e la principale è che all'interno dello stesso tubo di ritorno corre il tubo capillare che dopo il filtro silica,porta il liquido all'evaporatore e più il liquido si raffredda meglio è per il rendimento del ciclo. Ecco perchè negli impianti ben fatti, il tubo di ritorno è ben coibentato,in primis per evitare fastidiosi gocciolamenti e secondo (ma non meno importante...)non cedere calore all'esterno e raffreddare al meglio il capillare e il liquido.In conclusione non è assolutamente da sconsigliare l'isolamento del tubo di ritorno con un buon tubo isolante "Armflex"! Attenzione a non isolare il tubo di mandata dal compressore al condensatore.....questi con più cede calore all'esterno e con meglio è....B.V.
Grazie per le risposte!
Ad un'analisi più attenta, fatta successivamente, mi pare che il tubo capillare (quello color rame nella foto), ad un certo punto si infili all'interno della guaina del tubo bianco, formando un tubo unico. Quindi i due tubi, probabilmente, scorrono l'uno all'interno dell'altro, come ha ben descritto Tanza.
In pratica si tratta del classico trasporto in controcorrente. Il liquido caldo in andata si raffredda grazie al contatto indiretto col flusso di gas freddo al ritorno.
Se le cose stanno così, in effetti, più il sistema è "chiuso" da un punto di vista termodinamico e più dovrebbe essre efficiente credo.
A questo punto non mi resta che provare ad avvolgere l'unico tubo bianco che va all'evaporatore con del neoprene a spirale e verificare se il compressore attacca-stacca meno spesso. Che dite?
Danni non se ne dovrebbero fare