Ho un'elica tripala montata su SD del Bavaria 38, che invecchia e per non avere sorprese ne cerco una di rispetto.
L'elica originale è una 3 pale 17x15 (Volvo 873368)
Non mi lamento delle prestazioni che adesso mi consentono le seguenti prestazioni:
800 rpm, 3,0 knt
1000 rpm, 3,8 knt
1500 rpm, 6,1 knt
2000 rpm, 7,5 knt
2200 rpm, 8,0 knt
ma leggendo in giro sembra non essere la migliore scelta.
Questi i dati per chi vorrà gentilmente fornirmi il suo parere:
motore Volvo D2-55, 55Hp, 41kW
Rapporto riduzione 2,19:1
RPM Max=3000, Massima coppia a 2400.
Lunghezza al galleggiamento: m 10,25
Larghezza massima: m 3,87 (non ho quella in acqua)
Stazza: kg 8.303
Immersione massima m 2,0
Distanza da asse elica a scafo cm 35 circa.
Uso il motore il meno possibile, e durante il trasferimento sono sui 1500 rpm, o poco sopra.
Altre informazioni disponibili, attendo commenti.
Perché vai a 1500giri?? La velocità di crociera dovrebbe essere almeno a 2000.
Vuoi cambiarla perché vecchia o vuoi aumentare prestazioni a motore o a vela??
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Accelera! A 1500 vai piano e insozzi tutto. Indipendentemente dal l'elica che ci attacchi...
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Probabilmente più vicino ai 2000 rpm che ai 1500 rpm.
@Garoto
Il meccanico dice che si sta logorando il paracolpi, a me sembra ancora solida, cosi penso di prenderla e tenerla a bordo.
Non ho motivo di lamentarmi dell'attuale elica, ma non ho altre informazioni da confrontare.
Ho notato che Volvo suggerisce la mia elica per un motore più piccolo, da qui la mia richiesta.
@scornaj
Perchè dici che "insozzi tutto"?
Se usi poco il motore come dici e hai quelle prestazioni e se non hai problemi in retro, come credo, tieniti l'elica che hai....
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Ma mettendo tutto giù il gas, a che velocità arrivi è a quanti giri?
@bistratto
qui sotto le velocità rilevate con scafo pulito (Serie1)
Ritorno ancora sulla mia domanda iniziale.
Dovrò acquistare una nuova elica e mi trovo con informazioni in contrasto
che sono evidenziate nell'immagine sottostante. Ho una 17x15 e motore D2-55.
Dove si vede che (secondo Volvo) non ho l'elica giusta.
Aggiungo che facendo una verifica con il solito foglio excel, l'elica dovrebbe essere ancora più grande: 20x17 o 19x18.
Ma tutte le interminabili discussioni che si leggono su questo sito a proposito di eliche sono giustificate, oppure (esagero) basta che giri?
Io credo che ci siano due teorie decisamente contrastanti. Semplificando: il motore deve girare quasi al massimo dei suoi giri oppure il motore può girare molto più lentamente. Dal che ne derivano tuttele conseguenze su diametro e passo.
Personalmente sono convinto che tenere il motore quasi al minimo per molte ore non sia buona cosa, ma io ho un MD22L e lo tengo tra i 1800 e i 2000 giri in condizioni normali di uso. Ogni tanto accelero per qualche minuto. Consumi ridottissimi di gasolio e (sgrat sgrat) zero problemi. Non va dimenticato che ad alti regimi l'usura delle parti in movimento è maggiore. Imho.
Quel motore dovrebbe girare yra i 2000 e i 2200 giri come velocità di crociera consigliata da volvo.
Dal grafico vedo che tra i 2200 e i 2800 giri hai praticamente un incremento minimo di velocità, che presuppone un passo leggermente maggiore di quello che dovresti avere. È anche vero che volvo consiglia un'elica che faccia raggiungere, a manetta, almeno 2800 giri, quindi direi che sei nei limiti, ma almeno hai consumi molto bassi.
In definitiva, perché cambiare elica!?
@bistratto
Personalmente ritengo che il minimo incremento di velocità oltre 2400 rpm sia dovuto al fatto che la barca raggiunge la velocità critica.
Piuttosto appare che il motore sia sovradimensionato per la normale navigazione e per questa barca.
E mi stupisco che Volvo consigli un tipo di elica, a prescindere delle dimensioni dello scafo.
Ma il calcolo fatto con il solito foglio excel, che tiene conto delle dimensioni dello scafo, suggerisce un'elica più grande, apparentemente perchè raggiunge la max potenza richiesta ad un minore numero di giri (2400 verso i 2800/3000rpm).
Infatti, come diceva sempre qualcuno, non vi meravigliate che dalla casa escono eliche sbagliate. Per la tue ci vorrebbe addirittura una con diametro 19.
Non ci hai ancora detto come va la barca in condizioni meteo sfavorevoli, perché se anche in queste condizioni non hai problemi, bhè non vedo perché cambiare elica.
Ma il fatto che dai 2200 in su non hai incrementi, è vero che hai raggiunto la velocità di carena, ma forse la raggiungi a giri troppo bassi, e non sempre questo è un bene per il motore.
Speriamo che intervenga prop, lui solo potrà darci delucidazioni, essendo del mestiere
Quoto, chiedi a Prop per avere la sicurezza, è un professionista del settore.
Dal mio punto di vista però se il motore ha coppia max a 2400 giri min quello dovrebbe essere il tuo regime per la velocità di crociera intorno ai 7,2-7,5 nodi; ne consegue che il mio parere è che l'elica sia un po' troppo carica.
@bistratto
Non ho mai avuto problemi anche con tempo avverso o con corrente contraria (>3nodi nello stretto di Messina),
ma come dicevo, non ho altre esperienze/confronti.
NB. questa barca veniva proposta con motorizzazione da 21kW oppure 41kW.
Appunto, hai un motore sovradimensionato, che spinge tantissimo anche a filo di gas, quindi non mi preoccuperei, la barca viaggia bene anche contro corrente, lascia tutto com'è!
Elica che invecchia???
Si invecchia, e penso alla sua (spero lontana) sostituzione
Riprendo la discussione.
Nel frattempo ho letto discussioni simili e fatto qualche simulazione con il foglio excel "Surfbaud Marine Propeller Calc. V1.04"
che ha dato i seguenti risultati per un'elica tripale: 18,2" x 13,3".
La attuale 17x15 risulterebbe non appropriata, e il mio grafico velocità/rpm evidenzia un carico del motore che non consente una progressione di potenza fino a rpm max.
Ora un problema pratico,
le eliche sono vendute con diametro e passo "interi", e per semplice arrotondamento dovrei andare su una 18 x 13,
ma ci sono anche altre variabili, come lo stato del mare o la pulizia dello scafo, e quindi chiedo qui un consiglio e una indicazione su quale sia il range accettabile.
Ewol mi pare che le faccia anche su "misura" per quanto riguarda il diametro, il passo ovviamente te lo regoli a tuo piacere. Per mia piccola esperienza, il diametro è facile da indovinare (e infatti la tua varca va bene anche con un diametro non corretto), il passo invece risulta sempre un'incognita, e non sempre quello che esce dai calcoli sulla carta si traduce in soddisfacente quando sei in mare.
Secondo me, come già detto, ti stai facendo problemi inutili, la tua barca cammina bene anche con mare, da quello che dici, non capisco perché vuoi cambiarla
@bistratto
Dovrò sostituire l'elica attuale e mi sarebbe utile conoscere il range delle misure applicabili.
Non cerco l'elica perfetta, ma un'elica utilizzabile.
allora chiedi a ewol o chi che sia di farti il calcolo, così saranno loro i responsabili di eventuali errori di calcolo se l'elica non dovesse andare bene