I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia Volvo 2001
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
tra un paio di settimane (meteo permettendo) dovrei ultimare i lavori in carena e rimettere la barchetta in acqua.

Volevo smontare la cuffia per cambiare la balerna, ma risulta tutto veramente poco raggiungibile e ho paura di non essere in grado di rimontarlo.


https://photos.google.com/share/AF1QipNS...VxMXMtZVZ3


Ultima manutenzione 5 anni fa, circa 100 motore ore fa, ma io ne sono proprietario da solo 2.


Consigli?
Esperienze?

Ci sono altre discussioni al riguardo ma, vedi questa qua sotto , ma la cuffia mi sembra diversa.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81606

Grazie mille di ogni consiglio.
Direi che non è una tenuta a baderna ma una cuffia tipo Volvo che se ben tenuta e regolarmente lubrificata (Si mette il grasso nel grosso tappo che si vede di lato e periodicamente si dà un quarto di giro per alimentare il grasso) dura anni.

L'asse andrebbe tenuto perfettamente pulito per evitare che lo sporco entri nella cuffia e rovini i labbri delle tenute che, dopo il primo assestamento non dovrebbero mai fare una goccia.

La foto allegata mostra una situazione per nulla tranquilla, io approfitterei della barca a terra per smontare tenuta ed asse, controllare attentamente l'asse dove lavorano i labbri, non devono esserci rigature, e fare ripristinare il tutto da un bravo tecnico.

898989
sono daccordo,quando non ci si riesce a fare da soli meglio rivolgersi ad un bravo professionista,la difficoltà è trovarne uno serio in giro, però magari se chiedi nell'ambiente dove hai la barca qualche buon nominativo di solito viene fuori.
Ok, una cosa per volta.
Primo passo pulisco, contatto un esperto e capisco che tipo di grasso ci vuole.
Il motore é ben mantenuto, ho seguito il manuale passo passo, ma dell'asse non ho documentazione!
Il vecchio armatore giura che sotto quella cuffia ci siano le fasce di baderna da cambiare.
uhmmm sabato spero di farcela a smontare tutto!
URL di riferimento