I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho fatto il tagliando alla barca, olio, filtro, filtro gasolio ecc..
Cambio girante. Accendo, tutto perfetto l'acqua del raffreddamento esce bene, il motore ( da fermo) va in temperatura nei tempi soliti. Tutto ok.
Il mio amico è vicino di barca a Vrboska, mi fa, " ma hai girato le lamelle nel verso giusto?" Buco di memoria a breve termine. So che bisogna dare il verso guardando quella installata ma non mi ricordo se lo ho fatto. Però l'acqua esce così allegra! Che dite, si è presa da sola il verso o l'ho messa giusta io e non me lo ricordo o tra un po si ingrippa il tutto?

Un saluto
Tempo fa c'era stato un post durato abbastanza a lungo, qua sul forum, su questo argomento. Come sempre c'erano tante idee.
La veritá é che se i motori dovessero fermarsi perché la girante é stata messa con il " verso sbagliato" delle lamelle, metá delle barche sarebbero in avaria.
La girante, girando si prende il verso giusto.
Vai tranquillo.
Quoto francidoro.Nella sezione motori c'è una recent discussione con video come si
estrae una girante.Interessante.
La funzione "Cerca"... Questa sconosciuta... Magari la sezione "Motori"... 27
(09-05-2016 21:51)Sgt.Pepper Ha scritto: [ -> ]Oggi ho fatto il tagliando alla barca, olio, filtro, filtro gasolio ecc..
Cambio girante. Accendo, tutto perfetto l'acqua del raffreddamento esce bene, il motore ( da fermo) va in temperatura nei tempi soliti. Tutto ok.
Il mio amico è vicino di barca a Vrboska, mi fa, " ma hai girato le lamelle nel verso giusto?" Buco di memoria a breve termine. So che bisogna dare il verso guardando quella installata ma non mi ricordo se lo ho fatto. Però l'acqua esce così allegra! Che dite, si è presa da sola il verso o l'ho messa giusta io e non me lo ricordo o tra un po si ingrippa il tutto?

Un saluto

Tranquillo, se non le hai messe tu al primo giro si sono sistemate da sole.
A volte spegnendo il motore, per effetto della compressione, il motore compie una frazione di giro all'indietro e le palette spesso si girano al contrario da sole.
Al primo istante dell'avviamento si rimettono al loro posto...

BV
tranquillo non è un problema
Ci sarebbe da dirlo a chi produce giranti che quella indicazione sul verso delle palette non serve a niente????
(10-05-2016 11:42)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ci sarebbe da dirlo a chi produce giranti che quella indicazione sul verso delle palette non serve a niente????

Caro Edo, forse dovremmo dircelo noi, visto che non esiste un verso delle lamelle, non cambia assolutamente niente come la monti la monti, molto probabilmente questo mito nasce dal fatto che quando la cambi, con l' usura e il lavoro di esercizio, questa nel tempo si deformi nel verso contrario di come gira, visto che nella sua sede subisce in ogni caso una comprssione per tenuta, e da l' impressione appunto che abbia un verso, mentre in realta' lo prende appunto con l' uso.

Questi due disegni credo che facciano capire il tutto, piu' chiaramente della mia esposizione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In ogni caso la discussione di cui parla Irruenza e' questa (la piu' completa ce ne sono anche altre):

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101578
Chiedo scusa a Irruenza e a tutti ma sono giustificato da una devastante usura dei neuroni e delle sinapsi a causa dell'eta223939
URL di riferimento