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Versione completa: Vibrazione asse elica
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Ciao a tutti, dopo l'inverno ho trovato una sgraditissima sorpresa, l'asse elica si è messo a vibrare in modo pressoché intollerabile. Ho ovviamente fatto di tutto, pulito perfettamente l'elica, controllato l'allineamento, tutto ciò che si può fare con barca in acqua ma la vibrazione, fortissima sopra i 2.500 giri, resta.
Sulla poppa si sente addirittura sotto i piedi la barca oscillare, come se l'asse fosse storto o se l'elica (Max Prop Easy a 4 pale) si fosse persa una pala... Guardando l'asse all'interno, lo si vede muovere e vibrare, ad alta velocità si sposterà di qualche millimetro, mai visto! Ah, dimenticavo, a bassa velocità è tutto perfetto, fino ai 1.500 giri circa e 4 nodi di velocità tutto gira come l'olio e il motore neanche si sente... Appena si carica un po' invece parte tutto a tremare.
Cosa potrebbe essermi capitato? La boccola si è sfatta nell'inverno? In questo caso devo aggiungere che ho anche provato a scuotere l'elica da sott'acqua, ma la boccola sembrerebbe a posto. Oppure l'elica Max Prop Easy ha collassato in qualche modo con una o più pale che cambiano angolazione sotto carico? O l'asse si è stortato e squilibrato da solo?
Il motore è uno Yanmar 100HP, la barca è un Sun Odyssey 52 con astuccio porta asse elica (non c'è il cavalletto esterno porta boccola, la boccola è montata direttamente sull'uscita dell'astuccio di VTR dallo scafo).
Grazie in anticipo per i consigli...
Paolo
Prova a vedere se ha ceduto qualche supporto anti vibrante.
Anche a me e' capitato. Ho provato di tutto. Alla fine ho cambiato elica e risolto.
(10-05-2016 11:50)Temasek Ha scritto: [ -> ]Prova a vedere se ha ceduto qualche supporto anti vibrante.

Grazie per lo spunto Temasek, è la prima cosa che ho guardato, i supporti sembrano perfetti. Ho anche provato ad alzare di due millimetri il motore, per compensare un eventuale cedimento della gomma, senza alcun risultato.
(10-05-2016 13:46)Udaya Ha scritto: [ -> ]Anche a me e' capitato. Ho provato di tutto. Alla fine ho cambiato elica e risolto.

Avevi una Max Prop Easy? che problema hai avuto? Te lo chiedo perché cambiare l'elica forse è una cosa che potrei fare senza necessariamente alare la barca.
Successa stessa cosa a mio cugino con stessa elica
(10-05-2016 14:29)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Successa stessa cosa a mio cugino con stessa elica

Grazie Pippuzzo, sai come ha risolto? cosa era successo esattamente?
Elica apparentemente perfetta, max prop però gli ha proposto di montare la nuova cinque pale....inoltre non riusciva a prendere tutti i gir, morale sbarcata max prop rimontata tre pale fisse, in valutazione ewol od altra similare.bcon la tre pale non vibra e prende tutti i giri
La barca è uguale alla tua
Invertitore o parastrappi ?
Ultimamente sto sentendo e vedendo disastri con queste eliche max prop, ma possibile tutte in una volta!?
A in altra discussione la si elogia anche per serietà, un'azienda che non ha mai aggiornato seriamente i suoi prodotti. Viva le pale fisse, alla fine non ti danno mai problemi e a vela tutte le differenze che in tanti dichiarano non le ho mai viste. Nelle prove da me fatte, quando spengo il motore e lascio stabilizzare la barca lasciando ancora a folle, a qualsiasi velocità, quando poi metti marcia indietro per bloccare l'asse, non noto nessun aumento di velocità con la flex o fold, sarà perché fin quando non metto la retro l'elica continua a girare favorendo l'avanzamento....e chi lo sa!
(10-05-2016 18:44)bistratto Ha scritto: [ -> ]Ultimamente sto sentendo e vedendo disastri con queste eliche max prop, ma possibile tutte in una volta!?
A in altra discussione la si elogia anche per serietà, un'azienda che non ha mai aggiornato seriamente i suoi prodotti. Viva le pale fisse, alla fine non ti danno mai problemi e a vela tutte le differenze che in tanti dichiarano non le ho mai viste. Nelle prove da me fatte, quando spengo il motore e lascio stabilizzare la barca lasciando ancora a folle, a qualsiasi velocità, quando poi metti marcia indietro per bloccare l'asse, non noto nessun aumento di velocità con la flex o fold, sarà perché fin quando non metto la retro l'elica continua a girare favorendo l'avanzamento....e chi lo sa!

Io la penso come te ho preso la barca nuova con max prop che vibrava dopo i 2000 giri, non saliva il motore oltre i 2700, pure in retromarcia non mi pareva sta gran differenza, smontata e rimessa la sua tre pale radice, una altra vita
D'accordo che in regata ci vuole un'elica chiudibile o orientabile, ma se i produttori di invertitori iniziassero a fare prodotti che non richiedono il blocco dell'asse (in verità qualcuno già prescrive di lasciarlo libero), pena la loro usura, forse si venderebbero soltanto eliche a pale fisse, anche per regatare
max prop 3 pale ...
stessi problemi asse che vibra, non solo, in 200 ore di motore queste vibrazioni mi hanno allentato un dado supporto del motore, questo ha creato un non allineamento del motore sul mancione dell'asse, il risultato è stato che il cuscinetto dell'invertitore ha preso gioco senza perdere olio.
il meccanico che ha messo le mai sull'invertitore senza vedere l'elica ha commentato, sicuramente ha elica con pale orientabili o abbatibili.
ho revisionato asse elica e invertitore e mi sono fatto una dima per controllare facilmente l'altezza dei supporti motore.
un vecchio lupo di mare mi diceva sempre " vediamo cosa e dove si rompe la prossima volta"
(10-05-2016 18:08)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Invertitore o parastrappi ?

Ciao Sandro, grazie per il suggerimento, anche questo è un tema che è stato "smarcato", il lato invertitore gira rotondo, tra l'altro lui è silenziosissimo, è l'asse che trema e il rumore viene da sotto la poppa, dove ci sono elica e boccola...
(10-05-2016 18:44)bistratto Ha scritto: [ -> ]Ultimamente sto sentendo e vedendo disastri con queste eliche max prop, ma possibile tutte in una volta!?
A in altra discussione la si elogia anche per serietà, un'azienda che non ha mai aggiornato seriamente i suoi prodotti. Viva le pale fisse, alla fine non ti danno mai problemi e a vela tutte le differenze che in tanti dichiarano non le ho mai viste. Nelle prove da me fatte, quando spengo il motore e lascio stabilizzare la barca lasciando ancora a folle, a qualsiasi velocità, quando poi metti marcia indietro per bloccare l'asse, non noto nessun aumento di velocità con la flex o fold, sarà perché fin quando non metto la retro l'elica continua a girare favorendo l'avanzamento....e chi lo sa!

Ciao, grazie per il contributo che spero sia un po' ironico e simpaticamente provocatorio. Altrimenti, con la stessa simpatica ironia, ti consiglio vivamente qualche approfondimento di tecnica velica... Smiley2Smiley2Smiley2
(10-05-2016 19:32)IRIS2 Ha scritto: [ -> ]max prop 3 pale ...
stessi problemi asse che vibra, non solo, in 200 ore di motore queste vibrazioni mi hanno allentato un dado supporto del motore, questo ha creato un non allineamento del motore sul mancione dell'asse, il risultato è stato che il cuscinetto dell'invertitore ha preso gioco senza perdere olio.
il meccanico che ha messo le mai sull'invertitore senza vedere l'elica ha commentato, sicuramente ha elica con pale orientabili o abbatibili.
ho revisionato asse elica e invertitore e mi sono fatto una rima per controllare facilmente l'altezza dei supporti motore.
un vecchio lupo di mare mi diceva sempre " vediamo cosa e dove si rompe la prossima volta"

Grazie mille per la tua esperienza. In realtà il mio caso è diverso, la mia Max Prop a 4 pale andava perfettamente, zero vibrazioni e 9 nodi a motore che si prendeva tutti i suoi bei giri. Il problema è stato dopo l'inverno, barca ferma 6 mesi all'ormeggio, elica ripulita facendo il sommozzatore, oltre i 1.500 giri un disastro di vibrazioni. Ma fino a novembre, lo ripeto, era perfetta.
(10-05-2016 19:47)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(10-05-2016 18:44)bistratto Ha scritto: [ -> ]Ultimamente sto sentendo e vedendo disastri con queste eliche max prop, ma possibile tutte in una volta!?
A in altra discussione la si elogia anche per serietà, un'azienda che non ha mai aggiornato seriamente i suoi prodotti. Viva le pale fisse, alla fine non ti danno mai problemi e a vela tutte le differenze che in tanti dichiarano non le ho mai viste. Nelle prove da me fatte, quando spengo il motore e lascio stabilizzare la barca lasciando ancora a folle, a qualsiasi velocità, quando poi metti marcia indietro per bloccare l'asse, non noto nessun aumento di velocità con la flex o fold, sarà perché fin quando non metto la retro l'elica continua a girare favorendo l'avanzamento....e chi lo sa!

Ciao, grazie per il contributo che spero sia un po' ironico e simpaticamente provocatorio. Altrimenti, con la stessa simpatica ironia, ti consiglio vivamente qualche approfondimento di tecnica velica... Smiley2Smiley2Smiley2

Confermo che non era provocatorio, anzi!
E dopo tantissimi approfondimenti di tecniche di vela (teoria), ti ho enunciato quello che invece è la realtà, la pratica!
In bocca al lupo
ciao Tatone,

non ho presente la MP Easy, ma non è che c'è qualcosa che si incastra e impedisce che le pale ruotino, magari dopo l'invernaggio un pezzo di anodo? O che si infili da qualche parte, boccola eccetera?
Una volta mi si è allentato un anodo d'albero, in retro scivolava lungo l'albero e saliva fino a contatto con lo scafo e c'era un baccano incredibile (pero' più rumore di colpi rapidi che vibrazioni).
Senno' vibrazioni forti quando l'elica ha preso qualcosa (rete eccetera), pero' hai già guardato.


(Per quel che vale, barche di famiglia totale circa 15mila ore con eliche maxprop 2P e 3P senza un problema )

bv
(10-05-2016 20:09)rob Ha scritto: [ -> ]ciao Tatone,

non ho presente la MP Easy, ma non è che c'è qualcosa che si incastra e impedisce che le pale ruotino, magari dopo l'invernaggio un pezzo di anodo? O che si infili da qualche parte, boccola eccetera?
Una volta mi si è allentato un anodo d'albero, in retro scivolava lungo l'albero e saliva fino a contatto con lo scafo e c'era un baccano incredibile (pero' più rumore di colpi rapidi che vibrazioni).
Senno' vibrazioni forti quando l'elica ha preso qualcosa (rete eccetera), pero' hai già guardato.


(Per quel che vale, barche di famiglia totale circa 15mila ore con eliche maxprop 2P e 3P senza un problema )

bv

Ciao Rob, si, in effetti anch'io non ho mai avuto problemi di questo tipo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ti confermo che da fuori non si vede nulla, l'elica sembra a postissimo, ruota e si orienta con una dolcezza incredibile, nessun impuntamento apparente. Lo zinco è quello triangolare a ogiva, un po' consumato ma ben bloccato sul retro dell'elica. Ho anche un altro zinco e un tagliacime, fissati sull'asse, ma anche lì sembra tutto OK. Posso solo pensare che sia successo qualcosa dentro all'elica, oppure alla boccola, ma non facilmente visibile. Forse, prima di alare potrei metterci l'elica originale a pale fisse e vedere che succede...
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