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Versione completa: Sostituzione liquido raffreddamento
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Buongiorno a tutti

Ho svuotato il liquido di raffreddamento ( ca 5 litri) ma non riesco ad inserirne di piu di 1.5 perche trabocca. Mi e venuto il sospetto che sia dovuto al fatto che se non faccio girare il motore restano bolle d'aria nel circuito che ne impediscono il completo riempimento.
È cosi o vi sono altri motivi?

Inoltre poi. Se faccio girare il motore poi non posso aprire il tappo perchè il liquido è sottopressione. Quindi come posso rabboccare.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la banalita del problema. Vi sono grato per ogni dritta a prova di imbranato
Il liquido di raffreddamento non va in pressione subito, puoi accendere il motore e vedere se qualche bolla esce nello scambiatore e rabboccare. Tieni d'occhio la temperatura dell'acqua. Deve entrare lo stesso quantitativo che è uscito.
Grazie Beppe
Quindi accendo il motore con il tappo aperto per pochi istanti e rabbocco il necessario in piu mamdate?
Sul mio (tmd 22 c) c'è un bullone da svitare per sfiatare mentre si rabbocca.
Ciao
Sul mio nulla di tutto cio. (Yanmar 4jh4ae)
Si, prova mettere in moto con tappo aperto e vedi se riesci a riempire. Nel mio Volvo md22l non ho problemi di bolle. Hai la vaschetta di recupero oppure no? Io no. Se si prova aprire anche quella
(10-05-2016 21:08)pol63 Ha scritto: [ -> ]Grazie Beppe
Quindi accendo il motore con il tappo aperto per pochi istanti e rabbocco il necessario in piu mamdate?
No assolutamente!!! Rischi di bruciare la guarnizione di testa. Non rfiesci a rfiempire perché il termostato è chiuso. Sul circuito c'è senz'altro uno sfiato da aprire al di là del termostato che ti permette il riempimento completo salvo qualche piccolo rabbocco.
(10-05-2016 19:47)pol63 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti

Ho svuotato il liquido di raffreddamento ( ca 5 litri) ma non riesco ad inserirne di piu di 1.5 perche trabocca. Mi e venuto il sospetto che sia dovuto al fatto che se non faccio girare il motore restano bolle d'aria nel circuito che ne impediscono il completo riempimento.
È cosi o vi sono altri motivi?

Inoltre poi. Se faccio girare il motore poi non posso aprire il tappo perchè il liquido è sottopressione. Quindi come posso rabboccare.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la banalita del problema. Vi sono grato per ogni dritta a prova di imbranato
che motore è?
è un yanmar 4jh4ae
grato per ogni dritta !
Nel mio D1-20 ho installato due valvoline di sfiato in mandata e ritorno, il gioco è fatto.
Accendi il motore al minimo con la vaschetta aperta.
Poi comincia a dare delle sgasate agendo direttamente sulla pompa, piano piano vedrai le bolle che salgono.
Appena si aprirà il termostato uscirà molta aria e probabilmente cadrà un po' di liquido ma non preoccuparti.
Quando l'aria smette di uscite richiudi ma alla prima uscita a motore controlla regolarmente il livello, molte bolle vengono su col movimento del motore.
Ad aprire la vaschetta col motore acceso freddo non succede nulla, anche perché in caso contrario ci sarebbe un problema.
ho lo stesso motore. se va in pressione appena acceso potresti avere dei problemi alla guarnizione della testa. se invece ti riferisci alla dilatazione l'aumento di volume l'avrai solo a motore molto caldo

hai svuotato per sfizio, lavaggio scambiatore o che?

nel caso hai avuto modo di verificare la presenza di uno zinco? pare eesere una questione dubbia...
Svuotato sempkicemente per cambio liquido dopo 4 anni. Non ho notato nessuno zinco perche lo scambiatore non l'ho nemmeno toccato
(11-05-2016 12:34)pol63 Ha scritto: [ -> ]Svuotato sempkicemente per cambio liquido dopo 4 anni. Non ho notato nessuno zinco perche lo scambiatore non l'ho nemmeno toccato
Hai fatto bene a cambiare il liquido. Hai un manuale del motore veramente eccezionale, leggilo con attenzione, ciao B.V.
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