I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BMW marine D7 e manovella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Aggiornamento a chi interessa.

Ho contattato sia Volpitecno sia M&S yochtsport tramite mail.
Ho contattato anche la V12 engeneering (http://www.bmwmarine.org) che a quanto sembra è il concessionario per l'assistenza mondiale di BMW MARINE (purtroppo è in Canada)
Inoltre ho contattato anche la Hatz Italia ( costruttrice di motori diesel dal quale deriva il D7).

Risultati:
Volpitecno non mi ha ancora risposto.... Lasciamogli tempo...

M&S yochtsport ha solo il rotore a 220.00€ ma dalla risposta molto laconica non si capisce se sono comprese o no tasse e trasporto.

V12 engeneering mi ha messo rapidamente in contato con la ditta Navalis, sempre tedesca (http://navalis.de/pages/index_e.htm), che rapidamente mi ha inviato una vera offerta, ma solo per lo statore, per un totale di 303.00€ comprese viti, tasse e trasporto (hanno anche la manovella...) mi hanno anche detto che è molto difficile che sia un problema del rotore in quanto non è soggetto ad usura, di solito.

La Hatz italia ha risposto subito, e, udite udite... Ha la manovella! Per 153.00€ copresa iva e trasporto... Un po' cara... Ma c'è!

Nonostante la domanda che ho fatto a tutti su come è in generale la disponibilità dei pezzi di riacmbio per il D7, nessuno mi ha risposto... Ma insisterò.

Per ora la manovella l'ho ordinata alla Hatz e arrivera settimana prossima!
Poi questo inverno sbarcherò il motore per una revisione e mettere mano al generatore.

Ancora grazie a tutti per i consigli e l'aiuto fornitomi.
io con sto motore ho un sacco di cazzi. ogni volta ne ha una!
(20-01-2017 21:38)marcoeale Ha scritto: [ -> ]io con sto motore ho un sacco di cazzi. ogni volta ne ha una!

Ma dai, l'ho usato sulla mia vecchia barca per 15 anni e ne aveva già 5.
Dopo 20 anni nessun problema, a parte l'alternatore cambiato due volte, la seconda volta fatto da me.
È un motore molto semplice, senza nemmeno pompa olio che è a sbattimento.
Avviamento a manovella efficacissimo.
Dipende molto da come è stato installato il motore e gli accessori.
Citazione:='Andrea Bucchini' pid='438958453' dateline='1463594801'

Ho contattato sia Volpitecno sia M&S yochtsport tramite mail.

Per motori Hatz, nessuno in Italia è più preparato di Volpi.
Saluti
Non so che dire, ce l'ho da poco ma ha l'età della barca (35 anni) e per ora sembra ancora in forma, alternatore a parte (ho ancora dei dubbi sulla effettiva rottura dello statore...).
Con la manovella, che nel frattempo è arrivata, parte subito, anche a freddo e con bassissime temperature! Figata!

P.s.: volpi non ha mai risposto... peccato...
io bestemmio con sto cax di motore ogni cax di volta. ho deciso di sbarcarlo e rifarmelo pezzo per pezzo. la manovella non la do a nessuno ma se ancora ti serve te la copio. se ti serve mandami un mess pvt
Grazie Marcoeale, ma ora la manovella c'è l'ho anche io e funziona alla grande. Forse anche il mio alternatore non è rotto... ma devo ancora fare delle verifiche con il tester.
Uscito proprio ieri con relativa smotoratina di un'ora circa... effettivamente la spia alternatore si spegne dopo l'avvio e si riaccende allo spegnimento...

Ma nello specifico il tuo D7 che problemi ha?
BMW marine D/7, ho anch'io questo motore.

INFO: contagiri

Qualcuno ha il contagiri?
Qualcuno ha tentato di applicarlo?
Come è possibile montarlo?

Grazie
B.V.
ciao mibe, mi spiace, anche io non c'e l'ho...
è un po' che penso di metterlo ma non ho ancora studiato come fare...
a pag 34 del Workshop manual c'è tutto lo schema elettrico del motore compreso il pannello di comando con spie, voltmetro, contagiri e conta ore... ma bisogna essere dei tecnici per capirci qualche cosa... si trova facilmente in internet:
http://www.bmwmarine.org/media/BMW%20D7%...Manual.pdf

Appena lo capisco posterò il metodo.

P.S. siamo quasi vicini di porto... io sto a Bellano
Ciao

purtroppo dello schema elettrico capisco meno di zero.

L'ultimo contagiri che ho montato era di tipo meccanico su una moto due tempi, qualche 'tempo' fa.

Sui motori con l'alternatore non dovrebbe essere impossibile, ma su questo motore non capisco.

Se riesci....Grazie anticipatamente


P.S.
io sto al S.Cecilia
Dallo schema del manuale, a parte i collegamenti di alimentazione ed illuminazione, c'è un filo GY (gray) che dal contagiri arriva fino ad uno dei poli dell'alternatore. Dovrebbe corrispondere al contatto W classico degli alternatori "esterni"
Sul motore c'è un connettore/morsettiera su cui arrivano i fili degli accessori elettrici del motore, che dall'alto dello schema, dovrebbero essere:
1 BBR (black/brown) - Interruttore allarme temperatura
2 BR (brown) - Spia carica batteria
3 R (red) - Positivo tramite fusibile su motore
4 YR (yellow/red) - Chiave di accensione
5 GY (gray) - Segnale contagiri
6 B (black) - Negativo su corpo motore
Ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte dove sia e come sia fatto questo connettore...
BV
(28-01-2017 19:35)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Dallo schema del manuale, a parte i collegamenti di alimentazione ed illuminazione, c'è un filo GY (gray) che dal contagiri arriva fino ad uno dei poli dell'alternatore. Dovrebbe corrispondere al contatto W classico degli alternatori "esterni"
Sul motore c'è un connettore/morsettiera su cui arrivano i fili degli accessori elettrici del motore, che dall'alto dello schema, dovrebbero essere:
1 BBR (black/brown) - Interruttore allarme temperatura
2 BR (brown) - Spia carica batteria
3 R (red) - Positivo tramite fusibile su motore
4 YR (yellow/red) - Chiave di accensione
5 GY (gray) - Segnale contagiri
6 B (black) - Negativo su corpo motore
Ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte dove sia e come sia fatto questo connettore...
BV

Grazie FEDE55

Per cui se considero il filo GY come quello dell'alternatore W dovrebbe funzionare. Ora vado alla ricerca di un contagiri.

Grazie mille
B.V.
Così dovrebbe essere. Magari fai le prove con un vecchio contagiri... non si sa mai!
Buongiorno a tutti e buon vento.
Cerco una testata in ordine di un motore BMW marine D 7
Oppure anche un motore BMW d7 demolito dal quale recuperare la testa.
Grazie anche a chi mi può dare qualche informazione.
Sono Gianni di Genova
Pagine: 1 2
URL di riferimento