È perfettamente lo stesso olio, e quindi direi che puoi anche miscelarlo
Non è mai una buona idea mescolare oli diversi. Il "grado" uguale non vuol dire che dentro ci siano gli stessi additivi. Nell'invertitore poi c'è ne sta poco..
Fai un regalo al tuo motore e cambialo senza miscelare.
Mescolarsi due vini rossi solo perché entrambi hanno 12 gradi?
Perché non lo compri in un negozio di ricambi agricoli? È un comune olio per cambi e differenziali, assicurati che abbia viscositá 75-80 W. Vedrai lo paghi ancora di meno.
Sembrerebbero le stesse specifiche, ingrandendo l'immagine della Volvo si legge GL5. L'importante quindi è che sia 75w-90 GL5.
Mai mischiare due oli diversi, anche se hanno le stesse specifiche.
Non esagerate nel risparmio, tra marche note e meno note c'è un abisso o, più precisamente, tra prodotti di qualità più o meno alta.
Sulle auto la differenza è evidentissima, sulle barche meno e c'è il rischio che ci si accorga della differenza solo quando il danno è fatto.
Olio buono motore buono, immagino valga anche per i cambi/differenziali/invertitori/idroguide... Dedicate un po' di amore a questi motori
(11-05-2016 17:33)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Non esagerate nel risparmio, tra marche note e meno note c'è un abisso o, più precisamente, tra prodotti di qualità più o meno alta.
Sulle auto la differenza è evidentissima, sulle barche meno e c'è il rischio che ci si accorga della differenza solo quando il danno è fatto.
Quoto,però tamoil e arexon sono multinazionali,le caratteristiche sono le medesime,mi sa che nel primo link paghi un bel po' il marchio Volvo,come su tutti i loro pezzi di ricambio .
IMHO.
Se hanno stesse Api, vuol dire che hanno gli stessi additivi, quindi si possono miscelare, sono.perfettamente uguali e compatibili. E poi chi riesce a svuotare completamente l'olio? Si miscelano sempre gli oli, per forza.
Diverso è il caso del liquido refrigerante, quello non va mai miscelato, si creano vere interazioni e formazione di morchie
(11-05-2016 20:52)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ] (11-05-2016 17:33)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Non esagerate nel risparmio, tra marche note e meno note c'è un abisso o, più precisamente, tra prodotti di qualità più o meno alta.
Sulle auto la differenza è evidentissima, sulle barche meno e c'è il rischio che ci si accorga della differenza solo quando il danno è fatto.
Quoto,però tamoil e arexon sono multinazionali,le caratteristiche sono le medesime,mi sa che nel primo link paghi un bel po' il marchio Volvo,come su tutti i loro pezzi di ricambio .
IMHO.
Volvo non fa olio, chissà dove lo compra. Ad esempio Volvo cars usa castrol rimarchiato come olio Volvo.
Tamoil va bene, già Arexon non so, chissà dove lo compra.
Per un invertitore nautico andrà bene, già su un'auto mi farei più scrupoli.
(12-05-2016 09:19)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Volvo non fa olio, chissà dove lo compra. Ad esempio Volvo cars usa castrol rimarchiato come olio Volvo.
Tamoil va bene, già Arexon non so, chissà dove lo compra.
Volvo (gruppo Ford), Ford e Mazda, per gli oli a loro marchio si riforniscono da Castrol (almeno per il mercato europeo).
Arexon, così come Selenia (FL lubrificanti, ex FIAT lubrificanti), sono ora marchi del gruppo Petronas.
(11-05-2016 21:34)bistratto Ha scritto: [ -> ]Se hanno stesse Api, vuol dire che hanno gli stessi additivi, quindi si possono miscelare, sono.perfettamente uguali e compatibili. E poi chi riesce a svuotare completamente l'olio? Si miscelano sempre gli oli, per forza.
Assolutamente no.
Fai una prova: prendi un'auto ad alte prestazioni e mettici dentro l'olio più economico del supermercato che però rispetti le specifiche della casa.
Poi divertiti nell'osservare dettagli come la ventola che non stacca mai, il consumo d'olio, la temperatura d'esercizio che sale, i consumi che aumentano e quanto altro.
Dopo qualche decina di migliaia di km puoi smontare le turbine grippate e trovare i condotti di mandata dell'olio occlusi dalla morchia.
Poi prova un olio di qualità superiore nonostante abbia le stesse specifiche sae, Acea ed api e nota la differenza.
Per le auto è più facile, già se si legge l'approvazione Porsche A40 sai che è una spanna sopra e si sente, pure su una Smart.
Sulle barche è più difficile, però si può notare come un olio buono al tagliando sia molto più fluido di un oliaccio da scaffale.
Ho usato una sola volta un 15w40 generico e dopo 100 ore l'ho dovuto scaldare moltissimo per riuscire ad estrarlo.
Il Mobil Delvac a parità di ore lo tiro fuori pure a freddo.
(12-05-2016 09:28)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (12-05-2016 09:19)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Volvo non fa olio, chissà dove lo compra. Ad esempio Volvo cars usa castrol rimarchiato come olio Volvo.
Tamoil va bene, già Arexon non so, chissà dove lo compra.
Volvo (gruppo Ford), Ford e Mazda, per gli oli a loro marchio si riforniscono da Castrol (almeno per il mercato europeo).
Arexon, così come Selenia (FL lubrificanti, ex FIAT lubrificanti), sono ora marchi del gruppo Petronas.
Volvo cars è gruppo Geely, cinese, comunque compra sempre Castrol.
Non sapevo che Petronas avesse comprato pure Arexon ma questo la dice lunga, il Selenia è forse il peggiore olio in circolazione, quindi mi sa che è meglio stare alla larga da Arexon.
Ora FCA ha comprato Bardhal ma nelle officine del gruppo continuano ad usare il Selenia, tranne Maserati e Ferrari che vanno di Shell Hellix.
Per l'olio motore sono un paio di anni che uso "Urania LD7. Il boccione da 5 Lt. lo riesco a trovare dai 30 ai 35 euro contro i 54 euro del Volvo.
(12-05-2016 09:29)Franzdima Ha scritto: [ -> ] (11-05-2016 21:34)bistratto Ha scritto: [ -> ]Se hanno stesse Api, vuol dire che hanno gli stessi additivi, quindi si possono miscelare, sono.perfettamente uguali e compatibili. E poi chi riesce a svuotare completamente l'olio? Si miscelano sempre gli oli, per forza.
Assolutamente no.
Fai una prova: prendi un'auto ad alte prestazioni e mettici dentro l'olio più economico del supermercato che però rispetti le specifiche della casa.
Poi divertiti nell'osservare dettagli come la ventola che non stacca mai, il consumo d'olio, la temperatura d'esercizio che sale, i consumi che aumentano e quanto altro.
Dopo qualche decina di migliaia di km puoi smontare le turbine grippate e trovare i condotti di mandata dell'olio occlusi dalla morchia.
Poi prova un olio di qualità superiore nonostante abbia le stesse specifiche sae, Acea ed api e nota la differenza.
Per le auto è più facile, già se si legge l'approvazione Porsche A40 sai che è una spanna sopra e si sente, pure su una Smart.
Sulle barche è più difficile, però si può notare come un olio buono al tagliando sia molto più fluido di un oliaccio da scaffale.
Ho usato una sola volta un 15w40 generico e dopo 100 ore l'ho dovuto scaldare moltissimo per riuscire ad estrarlo.
Il Mobil Delvac a parità di ore lo tiro fuori pure a freddo.
D'accordo se usi oli di provenienza indubbia o da scaffale, come li definisci tu, te ne accorgi già dal colore diverso!
Qui stiamo parlando di miscelare due oli entrambi di buona marca in un invertitore, facilmente potrà accorgersi di eventuali differenze versandone un dito di entrambi in 2 bicchieri.
(13-05-2016 06:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Per l'olio motore sono un paio di anni che uso "Urania LD7. Il boccione da 5 Lt. lo riesco a trovare dai 30 ai 35 euro contro i 54 euro del Volvo.
Io uso il Mobil delvac, lo pago 5€/litro su ebay
assolutamente NON mischiare, poi nell'invertitore non ci stanno i litri del motore e il risparmio non è gran cosa
molto più importante è invece attenersi bene a quello prescritto dalla casa sia nella tipologia che nel volume
un olio non adatto alla lunga rovina gli ingranaggi fino a disintregrarli e allora i danni sono amarissimi....se la viscosità non è quella corretta il danno è garantito
la stessa volvo ha in passato sbagliato olio, e dovuto sostituire (in garanzia) alcuni piedi.....vedi tu
(13-05-2016 14:44)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]assolutamente NON mischiare, poi nell'invertitore non ci stanno i litri del motore e il risparmio non è gran cosa
la stessa volvo ha in passato sbagliato olio, e dovuto sostituire (in garanzia) alcuni piedi.....vedi tu
Infatti, se non ricordo male suggeriva il 15/40 e poi ha detto 75/90.
Infatti mai mischiare, due oli di marca diversa sono per forza diversi e per una manciata di euro di risparmio i danni possono essere devastanti.
Non ho capito la prova del bicchiere, forse degustandoli si apprezza meglio la differenza.
La Volvo prima consigliava atf (che non è un olio ma un fluido idraulico per cambi automatici, di colore rosso) poi ha virato verso l'olio motore 15w40 vds 2 o 3 dopo che alcuni clienti le avevano servito spezzatino di ingranaggi per cena.