Avevo idea di replicare in pozzetto alcuni pulsanti/interruttori per accendere spegnere luci, strumenti, ecc., vedendo che questo tipo di pannelli costano abbastanza cari ho studiato e realizato questo semplice circuitino che permette tramite un relè bistabile di accendere e spegnere una utenza con 1 solo pulsante, Il pulsante con led integrato oppure una spia a parte ci indicherà lo stato del relè.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie

molto interessante,
adattabile per molteplici funzioni.
BV
(12-05-2016 08:03)Valter53 Ha scritto: [ -> ]Grazie

molto interessante,
adattabile per molteplici funzioni.
BV
si infatti è flessibile e si presta a molti usi, se si aggiunge un relè di potenza può pilotare anche utenze più impegnative oltre i 15 Ampere.
Per le luci sarebbe ancora meglio realizzare una versione che switccha tre off/vela/motore/ancora.
Al posto dei classici pulsanti può essere interessante anche usare un tastierino flat tipo questo:
http://www.distrelec.it/it/tastiera-memb...p/13567955
Chiaramente se lo mettete fuori da una linea gia protetta da magnetotermico o fusibile occorre aggiungerlo.
BV
Non ho capito il circuito: come funzionano le due bobine? Fanno entrambe la stessa funzione di eccitare il contatto o una fa il set e l'altra il reset?
(12-05-2016 14:21)claudiog Ha scritto: [ -> ]Non ho capito il circuito: come funzionano le due bobine? Fanno entrambe la stessa funzione di eccitare il contatto o una fa il set e l'altra il reset?
si esatto una fa il set e l'altra reset, al relè basta un impulso minimo che prende dalla carica del condensatore per cambiare stato, rispetto ad un relè normale ha consumo zero in entrambe gli stati.