I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non riesco a levare il salpa lofrans,
ho levato tutti i dadi, le 4 viti passanti son ossidate...fanno corpo unico con la parte sottostante,
non si muove nulla...magari è l'incollaggio, non vorrei adoperare martello e scalpello,
avevo anche pensato di riscaldarlo con pistola da sverniciatore,
boooo, che dite ? non vorrei far danni
Bloccaggio a parte, Dovrebbe anche esserci un anello di bloccaggio sull'asse. Va levato da sopra, e poi sfili tutto da sotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo... a seconda del modello, ci può essere un anello seger cho blocca il tutto. Nel lofrans airon e un altro paio di modelli verticali era così...
può anche darsi che sia solo bloccato....sul mio tolti i quattro dadi da sotto non si muoveva....
applicato un estrattore....si è sfilato in un attimo.
confermo uso dell'estrattore da sotto.
ecco una foto da sotto conl'estrattore in azione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il senger lo ho già levato....l'estrattore è la giusta soluzione
grazie
ultima domanda.... la la vite centrale dell'estrattore l'avete puntata nel perno che esce da sotto ?
sono titubante, il pensiero che sia solamente bloccato da un senger mi lascia perplesso, magari rompo
In mancanza di un adatto estrattore puoi imbragare il perno e allacciarci una drizza, metti in forza col winch, dai un paio di scrollate alla drizza verso prua e in genere parte come una fucilata, in caso qualche colpo di martello sulla testa delle viti sotto e sul centro dell'asse, interponendo un legno, mentre la parte sopra è in tiro dovrebbero risolvere.

Se così non è vuol dire che è proprio ingrippato, trovati un serio estrattore!

898989
Quello che fa resistenza è l'asse. Generalmente c'è ossido e corrosione tra il bronzo della corona e l'acciaio dell'asse.
Se è ossidato è un lavoraccio: svitol o simili, phon, cunei, estrattore, saracche.... e poi ad un tratto viene che è un piacere.
Sembra che misuri l'impegno e, quando ne è soddisfatto, si conceda... romanticismo...
Ci si potrebbe scrivere un libro: Lo zen e l'arte dello smontaggio del salpa ancora incarognato.
fatto....
la chiave è sata fare un paio di lame rastremate e con martello pesante infilarle e staccare
così la parte inferiore....
URL di riferimento