I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari - sono energeticamente autonomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vi riporto la mia configurazione, qualora possa essere utile, che mi ha permesso di raggiungere una pressochè completa autonomia energetica.

Un pannello fisso policristallino da 80 W montato sulla tuga abbinato ad un regolatore Wmarine . Questo pannello svolge anche la funzione di mantenimento carica delle batterie quando sono via.
[Immagine: Z5dWbbNl.jpg]

Un secondo pannello policristallino da 76W è invece montato "volante" ovvero i connettori MC4 sbucano in un gavone di poppa e da li, tramite 5m di cavo, permettono il posizionamento del pannello dove più conveniente. Di solito è sul bimini trattenuto da ganci ed elastici tagliati a misura. Quando non serve il pannello riposa sotto un materasso. Anche questo pannello ha il suo regolatore Wmarine.

[Immagine: 5zbB4KLl.jpg]

Le batterie servizi sono due Exide AGM d 70Ah, tutte le luci interne ed esterne sono LED.

Provato il tutto in un paio di giorni di rada e sono molto soddisfatto; nonostante l'insolazione non abbia ancora raggiunto i livelli dell'estate, durante il giorno, almeno con bel tempo, produco più di quanto consumo (frigo,autopilota e espresso collegata all'inverter compresi) ed ho autonomia più che sufficiente per la notte.
Bravo, bella bella configurazione.
Anche io ho fatto così
Solo che ne ho uno. Da 100
E uno da 65
Ciao Brugolo, come ti sembra lavori il pannello da 80W sulla tuga? pensavo alla stessa configurazione ...
(16-05-2016 08:21)Mirtus Ha scritto: [ -> ]Ciao Brugolo, come ti sembra lavori il pannello da 80W sulla tuga? pensavo alla stessa configurazione ...

Come mantenitore di carica è perfetto, posso star via anche un mese ma quando torno le batterie sono sempre come nuove.

Con l'insolazione attuale eroga mediamente da 1 a 4 Ah ovvero aiuta le batterie ma, con frigo autopilota e qualche altra utenza , ho un'uscita di circa 6 / 7 ah quindi non mi garantisce la completa autonomia che dovrei aver raggiunto con il secondo pannello.

Ciao !
Scusa Brugolo, come l'hai fermato il pannello sulla coperta? dalla prima foto non riesco a vederlo. I cavi come arrivano sotto coperta?
Grazie
JimSim
(16-05-2016 14:39)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusa Brugolo, come l'hai fermato il pannello sulla coperta? dalla prima foto non riesco a vederlo. I cavi come arrivano sotto coperta?
Grazie
JimSim

Il pannello è fissato con Dual Lock 3M quindi, all'occorrenza, è amovibile. Per i cavi ho rimosso i cielini e passato i cavi attraverso due fori e relativi premistoppa da 4mm.
(16-05-2016 15:03)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(16-05-2016 14:39)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusa Brugolo, come l'hai fermato il pannello sulla coperta? dalla prima foto non riesco a vederlo. I cavi come arrivano sotto coperta?
Grazie
JimSim

Il pannello è fissato con Dual Lock 3M quindi, all'occorrenza, è amovibile. Per i cavi ho rimosso i cielini e passato i cavi attraverso due fori e relativi premistoppa da 4mm.

Grazie per le info
JimSim
(16-05-2016 14:14)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(16-05-2016 08:21)Mirtus Ha scritto: [ -> ]Ciao Brugolo, come ti sembra lavori il pannello da 80W sulla tuga? pensavo alla stessa configurazione ...

Come mantenitore di carica è perfetto, posso star via anche un mese ma quando torno le batterie sono sempre come nuove.

Con l'insolazione attuale eroga mediamente da 1 a 4 Ah ovvero aiuta le batterie ma, con frigo autopilota e qualche altra utenza , ho un'uscita di circa 6 / 7 ah quindi non mi garantisce la completa autonomia che dovrei aver raggiunto con il secondo pannello.

Ciao !

Grazie Brugolo
Anch'io sono energicamente autonomo.
Con frigo che acceso assorbe 4-5 A., dopo un mese, le batterie sono praticamente al 100%.
Ho un pannello da 100 W (II gruppo di acquisto ADV) montato a poppa in modo da poterlo puntare perpendicolare ai raggi solari e, se necessario, smontarlo rapidamente.
La prova è stata fatta nel periodo aprile-maggio, con cielo piuttosto coperto, barca ferma in cantiere, frigo sempre chiuso con cella del ghiaccio da -1 / a -2 gradi centigradi e pannello solare bloccato perpendicolare ai raggi solari di mezzogiorno.
Misurati picchi di corrente di carica da 5,8 A Thumbsupsmileyanim
Questa estate vedrò il comportamento in crociera.
B.V.
É anche grazie a questo forum che si possono creare queste comodità
Chiedo lumi : cosa ne pensate di pannelli così ?
http://youtu.be/mgB4oYszyak
Da stendere alla bisogna, cuciti da qualche parte e perché no...anche messi a galleggiare su mini tubolari gonfiabili realizzati ad hoc in rada?
Sono competitivi come prestazioni con quello rigidi?
Ciao Brugolo,
bella la solizione del pannello sulla tuga fissato con i dual lock 3M!

Volevo chiederti se il pannello policristallino è flessibile o rigido con profili in allumino.
Se è flessibile non si rischia di roperlo togliendolo, dovendo fare forza per disaccoppiare i dual lock?

Ti chiedo questo perche volevo fare lo stesso ma non so scegliere il tipo di pannello.
Grazie
Io dovrei installarli a giorni , 2 da 100 montati su rol bar così funge da gruetta x tender e motore
(24-05-2016 22:00)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Ciao Brugolo,
bella la solizione del pannello sulla tuga fissato con i dual lock 3M!

Volevo chiederti se il pannello policristallino è flessibile o rigido con profili in allumino.
Se è flessibile non si rischia di roperlo togliendolo, dovendo fare forza per disaccoppiare i dual lock?

Ti chiedo questo perche volevo fare lo stesso ma non so scegliere il tipo di pannello.
Grazie

Il pannello è flessibile e calpestabile. Per esperienza posso assicurarti che non vi è nessun problema nel disaccoppiarlo dal dual lock che, tra l'altro , si sta dimostrando un fissaggio molto affidabile in ogni condizione.
Occhio che di Dual Lock 3M ce ne sono di tanti tipi con tanti adesivi diversi , spero che tu abbia usato quello con adesivo bianco che è a cellule chiuse resistente all'esterno diversamente quello nero è a cellule aperte e dura poco.
confermo, anche ii montato 1 da 145 watt e tenuto sopra il bimini con 2 corde elastiche con ganci in plastica per non fare ruggine e rovinare il tutto, in questa maniera smonto/rimonto in 2 minuti!
Anche io ho due batterie servizi agm da 70 l'una e quest'anno ho montato due pannelli da 80W sopra il bimini. Avevo pensato anche io uno sulla tuga nella stessa posizione tua ma il tecnico me lo ha vivamente sconsigliato perchè sarebbe stato spesso coperto dal boma e dalleasy bag della randa. Quindi entrambi i pannelli li ho montati sul bimini. Sono fissati su due tasche con ampio velcro per poter essere rimossi rapidamente.
ciao Brugolo,

ma vero che è un 36i la tua barca? Perchè sembra esattamente uguale alla mia... Smile E io sto impostando la stessa configurazione: ho preso il pannello dal nuovo GdA e voglio fissarlo nello stesso modo - sulla tuga con 3M Dual Lock, mi sembra l'unico modo per non averlo volante sul bimini (che tengo quasi sempre chiuso).

Due domande se posso:
- passaggio cavi: hai messo un premistoppa o due separati e dove l'hai posizionato? Mi chiedevo se può andar bene prenderne uno più grande e mettere entrambi i cavi nello stesso, perchè non ho un bipolare essendo 4mm. Io pensavo di metterlo vicino agli stopper sotto lo sprayhood, anche se non so proprio come fare l'installazione
- ombra del boma: quanto patisci l'ombra che fa il boma nella pratica? Dalle prove che sto facendo ho visto che quando il pannello è parzialmente in ombra... la corrente cala immediatamente e non poco

Grazie!
Teo
(25-05-2016 14:29)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]ciao Brugolo,

ma vero che è un 36i la tua barca? Perchè sembra esattamente uguale alla mia... Smile E io sto impostando la stessa configurazione: ho preso il pannello dal nuovo GdA e voglio fissarlo nello stesso modo - sulla tuga con 3M Dual Lock, mi sembra l'unico modo per non averlo volante sul bimini (che tengo quasi sempre chiuso).

Due domande se posso:
- passaggio cavi: hai messo un premistoppa o due separati e dove l'hai posizionato? Mi chiedevo se può andar bene prenderne uno più grande e mettere entrambi i cavi nello stesso, perchè non ho un bipolare essendo 4mm. Io pensavo di metterlo vicino agli stopper sotto lo sprayhood, anche se non so proprio come fare l'installazione
- ombra del boma: quanto patisci l'ombra che fa il boma nella pratica? Dalle prove che sto facendo ho visto che quando il pannello è parzialmente in ombra... la corrente cala immediatamente e non poco

Grazie!
Teo

Sì, è un 36i . Gran barca 19

Ho messo due premistoppa appena a pruavia della sede del tambuccio, da quella posizione è facile sottocoperta svitare i cielini e far correre i cavi fino alla cabina a dritta dove, poco sopra l'armadietto, ho posizionato il regolatore così che i cavi scorrano dietro l'armadietto fino al vano batterie.

Ombra del boma : per rompere rompe , forse i miei pannelli policristallini pur se meno efficienti di un monocristallino la patiscono un po' meno ma non saprei quantificare con precisione di quanto poiché non ho mai fatto prove così accurate.


Probabilmente si può far di meglio , diciamo che comunque il risultato finale c'è.
Pagine: 1 2
URL di riferimento