I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno, ho la barca (22 piedi in alluminio) finalmente, in cantiere.

Ho deciso di montare un puntale per l'ancora e ne approfitterei per cambiare da ancora Hall a un'altra, migliore, da tenere sempre pronta al lancio, e non chiusa nel gavone.

Non ho salpaancora elettrico, l'unico lavoro da fare è quello di far montare un musone e scegliere un'ancora adeguata.

La barca si trova in adriatico centrale e ha un dislocamento di circa 1600 kg.

Che ancora scegliereste? e che puntale accoppiereste?

Grazie
Lorenzo
Non credo che su una barca piccola come la tua ci sia il pozzo delle catene, gavone.
L'ancora si tiene a centro barca con uno spezzone di catena e cima dentro ad una cesta, all'occorenza si porta a prua e si da fondo.
Io sono un tradizionalista e metterei un'ammiragliato o un grappino da 10 kg.
L'ancora è un'opppppinione.
Veramente ho un grand gavone a prua, contiene ancora, catena e una tanica da 15 lt!

Quando sono da solo mi sembrerebbe meglio poter lanciare rapidamente!
L'ancora non è un giavellotto, si da fondo. Il gavone per l'ancora a prua ha gli ombrinali e la paratia verso poppa è stagna si chiama paratia di collisione.
Io posso dirti che ho preso una Kobra da 6 Kg, con catena e cima e non la tengo sul musone, la tengo dentro il gavone.
Io non ho il salpa e la "lancio" 19 quando devo dare fondo.
Avevo pensato anch'io di modificare il musone per far alloggiare l'ancora, ma alla fine mi trovo bene ad usarla così e non l'ho fatto.
URL di riferimento