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Versione completa: Girante in metallo
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Buongiorno,
mi piacerebbe sapere perchè nei nostri motori marini di piccole e medie dimensioni vengono montate giranti in gomma e non in metallo. Mi sfugge il motivo di questa scelta sul materiale gommoso soggetto ad usura ed a continue sostituzioni ... tutti i motori nelle pompe acqua di raffreddamento montano eliche e giranti in metallo con durata praticamente illimitata.. l'unica cosa che mi viene in mente è perché la pompa acqua di mare, non essendo a circuito chiuso, potrebbe aspirare un corpo estraneo che bloccherebbe una girante in metallo ...cosa che si potrebbe eliminare migliorando il sistema filtrante...
qualcuno esperto mi illumina sull'argomento?
grazie
Il problema è un altro: le giranti metalliche di cui parli funzionano "sotto battente" cioè immerse, non sono quasi mai autoadescanti, nel caso di giranti a acqua di mare, il motore è più alto dell'acqua e quindi la girante deve essere in grado di aspirare l'acqua anche con tubo vuoto.
Sarebbe in teoria possibile anche con una girante in metallo ma con costi e tolleranze non compatibili con un motore marino.
Morale: ci si tiene le nostre care giranti in gomma...
ah...
grazie del chiarimento

saluti
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