per noi regatanti ( scarsi ) domenicali...
voi bravi, magari riuscite a descrivere
in pochi punti,le regole basi di regata...
a volte vedo cose ....e mi vien il dubbio
o son io o è l'altro che non ha capito
Mure a dritta vince su mure a sinistra. 10
Sottovento vince su sopravento. 11
Per il resto sono 10 articoli, non è così complesso.
Secondo me sono in pochi a conoscere il regolamento, e ancor meno a conoscere le NIPAM.
A proposito, qualcuno dice che NIPAM = Verde passi, rosso ti fermi. Secondo me per le imbarcazioni a vela non funziona proprio così, ma rimane il diritto di rotta per chi ha mure a DX e chi sta sottovento.
Appunto, eppure prima della Tre Golfi mi arriva questo comunicato
"Si ricorda che di notte vigono le NIPAM quindi "verde al verde e rosso
al rosso" e NON mure a dritta e mure a sinistra"
Il che potrebbe portare a sfaceli in una partenza notturna
Aggiungerei alla piccola guida la 18 GIRO E PASSAGGIO DI BOE ED OSTACOLI
(18-05-2016 16:53)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Mure a dritta vince su mure a sinistra. 10
Sottovento vince su sopravento. 11
Per il resto sono 10 articoli, non è così complesso.
Secondo me sono in pochi a conoscere il regolamento, e ancor meno a conoscere le NIPAM.
A proposito, qualcuno dice che NIPAM = Verde passi, rosso ti fermi. Secondo me per le imbarcazioni a vela non funziona proprio così, ma rimane il diritto di rotta per chi ha mure a DX e chi sta sottovento.
comunque imparare la filastrocca..
Dai rosso al rosso e verde al verde
e avanti pure la nave non si perde
se alla tua dritta, al verde il rosso appare,
mano al timone e a dritta tieni il mare
se alla sinistra il verde tu rilevi,
dritta è la via, manovrar non devi
non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio v'è d'abbordo, anche leggero
se c'è neve, foschia o nebbia folta,
sii cauto e lento ed i segnali ascolta
se a pruavia alcun segnale avverti,
ferma, poi avanza adagio stando allerta
tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io.
(18-05-2016 16:53)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Mure a dritta vince su mure a sinistra. 10
Sottovento vince su sopravento. 11
Per il resto sono 10 articoli, non è così complesso.
Secondo me sono in pochi a conoscere il regolamento, e ancor meno a conoscere le NIPAM.
A proposito, qualcuno dice che NIPAM = Verde passi, rosso ti fermi. Secondo me per le imbarcazioni a vela non funziona proprio così, ma rimane il diritto di rotta per chi ha mure a DX e chi sta sottovento.
Nipam = verde paasi, rosso ti fermi
Alla 3 golfi è una regola fissa, peopeio perché si pare sempre di notte, e in partenza di fanno le peggiori litigate tra chi conosce la regola e chi no
Ma scusate VERDE E ROSSO DOVE SONO SCRITTI?????
la norma è questa ...
Regola 12
Navi a vela.
a) Quando due navi a vela si avvicinano l'una all'altra, così da correre il rischio
di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra,
nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la nave che ha il
vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra;
ii) quanto tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato, la nave che è
sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che è sottovento;
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può
stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta deve
manovrare in modo da lasciare libera la rotta all'altra.
b) Ai fini della presente Regola si considera sopravento il lato opposto a quello in
cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto
a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.
(18-05-2016 17:35)bistratto Ha scritto: [ -> ]Nipam = verde paasi, rosso ti fermi
Alla 3 golfi è una regola fissa, peopeio perché si pare sempre di notte, e in partenza di fanno le peggiori litigate tra chi conosce la regola e chi no
Mi serve una fonte giuridica che avvalori questa tesi, a mio avviso estremamente sbagliata.
Altrimenti se ci incrociamo io e te siamo in pericolo estremo.
(18-05-2016 17:29)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Appunto, eppure prima della Tre Golfi mi arriva questo comunicato
"Si ricorda che di notte vigono le NIPAM quindi "verde al verde e rosso
al rosso" e NON mure a dritta e mure a sinistra"
Il che potrebbe portare a sfaceli in una partenza notturna
Scrivi a Fonda, ti risponde sempre e chiaramente
(18-05-2016 16:53)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Mure a dritta vince su mure a sinistra. 10
Sottovento vince su sopravento. 11
Per il resto sono 10 articoli, non è così complesso.
Secondo me sono in pochi a conoscere il regolamento, e ancor meno a conoscere le NIPAM.
A proposito, qualcuno dice che NIPAM = Verde passi, rosso ti fermi. Secondo me per le imbarcazioni a vela non funziona proprio così, ma rimane il diritto di rotta per chi ha mure a DX e chi sta sottovento.
ottimo condivido
magari li mettiamo scritti con ordine questi pochi articoli..
lasciamo il post fisso in prima riga della pagina dedicata alle regate, secondo me sarebbe una cosa utile
opinioni:
Per la NIPAM: Sono curiosissimo, nelle COLREGS vedo solo la II 14 dove si mostra colore a colore, quando ci si incontra prua a prua: si lascia l'altra barca a babordo, e devono essere due barche a motore.
Per la domanda di @MK, sulle regole di regata, dopo tante ricerche, a me piace molto il libro di Paul Elvstrom, riporta le regole ma anche molte spiegazioni e molti casi dell' ISAF. in piu' ha un bel schemino all'inizio del campo di regata dove descrive quli regole si applicano a seconda della posizione della barca sul campo di regata: Utilissimo per capire se una regola generale viene sovrastata da una eccezione, come per esempio la 18-2 a+b+c che da' precedenza ad una barca con mure a sinistra.
Domanda: Io credevo che le colregs/nipan entrassero in vigore durante una regata solo tra una barca in regata ed una non in regata, e' cosi'? Grazie.
(18-05-2016 19:00)crafter Ha scritto: [ -> ]opinioni:
Per la NIPAM: Sono curiosissimo, nelle COLREGS vedo solo la II 14 dove si mostra colore a colore, quando ci si incontra prua a prua: si lascia l'altra barca a babordo, e devono essere due barche a motore.
Per la domanda di @MK, sulle regole di regata, dopo tante ricerche, a me piace molto il libro di Paul Elvstrom, riporta le regole ma anche molte spiegazioni e molti casi dell' ISAF. in piu' ha un bel schemino all'inizio del campo di regata dove descrive quli regole si applicano a seconda della posizione della barca sul campo di regata: Utilissimo per capire se una regola generale viene sovrastata da una eccezione, come per esempio la 18-2 a+b+c che da' precedenza ad una barca con mure a sinistra.
Domanda: Io credevo che le colregs/nipan entrassero in vigore durante una regata solo tra una barca in regata ed una non in regata, e' cosi'? Grazie.
No, quando tramonta le NIPAM si applicano (citate anche dai bandi). Ma sono identiche alla 10 e 11, quindi non cambia nulla, di fatto
Rule 12
Sailing vessels
(a). When two sailing vessels are approaching one another, so as to involve risk of collision, one of them shall keep out
of the way of the other as follows:
(i). when each has the wind on a different side, the vessel which has the wind on the port side shall keep out of the way
of the other;
(ii). when both have the wind on the same side, the vessel which is to windward shall keep out of the way of the vessel
which is to leeward;
Vi rimando a questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33829
In pratica, da quello che ricordo, di notte valgono le regole Nipam (Norme Internazionali Prevenzione Abbordi in Mare), si presume che di notte non si può stabilire bene se una barca sta mure a dx o a sx, si da quindi per scontato che siano tutte barche a motore e valgono quindi le precedenze delle barche a motore
Io però veramente vorrei un riscontro da chi dice che il verde deve dare precedenza al rosso; non che si getti lì una opinione per poi filar via (in senso buono).
La trovo una questione talmente fondamentale che non si possono avere dubbi od opinioni discordanti in merito, altrimenti si fanno guai seri.
Se sbaglio ad applicare mure a dritta e SX vorrei sapere perché.
[/quote]
No, quando tramonta le NIPAM si applicano
[/quote]
@ MK, scusa se vado un po' OT.
Beh, interessante, per esempio, questa e' una delle regate piu' combattute del Nord Est, stiamo fuori 2 notti, e non c'e' niente di esplicito nelle sailing instructions che di notte si applicano le colregs TRA regatanti. A parte che sarebbe da scellerati mettersi a giocare con gli altri di notte con la boa di sottovento, per esempio
http://www.yachtscoring.com/event_docume...0NORv3.pdf
Quindi, per chiudere il cerchio, se fosse cosi' globalmente, ci dovrebbe essere almeno qualcosa nelle regole di regata che dice che e' cosi', non lo ho ancora trovato. Grazie.
No, quando tramonta le NIPAM si applicano
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@ MK, scusa se vado un po' OT.
Beh, interessante, per esempio, questa e' una delle regate piu' combattute del Nord Est, stiamo fuori 2 notti, e non c'e' niente di esplicito nelle sailing instructions che di notte si applicano le colregs TRA regatanti.
http://www.yachtscoring.com/event_docume...0NORv3.pdf
Quindi, per chiudere il cerchio, se fosse cosi' globalmente, ci dovrebbe essere almeno qualcosa nelle regole di regata che dice che e' cosi', non lo ho ancora trovato. Grazie.
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Ora non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma do una mia interpretazione:
Se il bando non lo prevede, le nipam tra regatanti non si applicano
Se lo prevede, si applicano. In caso di contrasto col regolamento di regata si applica la norma internazionale (es per la barca sopraggiungente).
Questo è quanto ricavo dal regolamento di regata Se una barca che naviga in base a queste regole incontra un mezzo che non lo sta facendo, essa osserverà le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM) o le norme governative sul diritto di rotta. Le regole della Parte 2 sono sostituite dalle regole di rotta contenute nelle NIPAM o dalle regole di rotta governative, se così è stabilito dalle istruzioni di regata..
(18-05-2016 19:42)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Se il bando non lo prevede, le nipam tra regatanti non si applicano
Se lo prevede, si applicano. In caso di contrasto col regolamento di regata si applica la norma internazionale (es per la barca sopraggiungente).
Questo è quanto ricavo dal regolamento di regata Se una barca che naviga in base a queste regole incontra un mezzo che non lo sta facendo, essa osserverà le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM) o le norme governative sul diritto di rotta. Le regole della Parte 2 sono sostituite dalle regole di rotta contenute nelle NIPAM o dalle regole di rotta governative, se così è stabilito dalle istruzioni di regata..
Ottimo, d'accordissimo su questo. Grazie.
Come si riconosce di notte se l altro partecipa alla regata oppure no?