La regola dice che il punto di scotta del fiocco vada spostato indietroo man mano che il reale sale. Ma questo vale x tutte le andature? Cioe se ho regolato di bolina x un AWS 20 nodi passando al lasco dove l apparente ovviame tw duminuisce devo spostare il carrello in avanti?
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Il punto di scotta va regolato in modo che l'inferitura del fiocco, i tre fili alto medio e basso rifiutino o sventino tutti nello stesso momento, con pochissimo vento siccome la balumina chiude per il peso il punto di scotta va regolato più a poppa con l'aumentare del vento si torna più avanti e con più vento per far sbandare meno la barca si può arretrarlo per svegolarlo. Man mano l'andatura si lasca va portato in avanti altrimenti svergola e la penna fileggia.
La regolazione è un'oppppppinione.
Grazie..
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(18-05-2016 23:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Il punto di scotta va regolato in modo che l'inferitura del fiocco, i tre fili alto medio e basso rifiutino o sventino tutti nello stesso momento, con pochissimo vento siccome la balumina chiude per il peso il punto di scotta va regolato più a poppa con l'aumentare del vento si torna più avanti e con più vento per far sbandare meno la barca si può arretrarlo per svegolarlo. Man mano l'andatura si lasca va portato in avanti altrimenti svergola e la penna fileggia.
La regolazione è un'oppppppinione.-
Si e, se possibile, sarebbe opportuno spostarlo esternamente, consentendo così alla randa di essere lascata in maniera più corretta;
può aiutare tesare anche un po' di drizza per contrastare lo spostamento del grasso verso poppa.
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Comunque sarà difficile far portare correttamente tutti i filetti nelle andature al lasco, il punto di scotta dovrebbe stare fuori bordo, quindi meglio concentrarsi su quello centrale.
ciao
L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.
(19-05-2016 09:25)bullo Ha scritto: [ -> ]L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.-
Suvvia bullo, il solito esagerato !!!!
Prima dell'avvento della "barberizzazione" su molte barche c'erano le rotaie esterne, oppure si usava una short-sheet (so che ami particolarmente le terminologie inglesi quindi non traduco :smiley34
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con la pastecca in falchetta.
(19-05-2016 10:24)albert Ha scritto: [ -> ] (19-05-2016 09:25)bullo Ha scritto: [ -> ]L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.-
Suvvia bullo, il solito esagerato !!!!
Prima dell'avvento della "barberizzazione" su molte barche c'erano le rotaie esterne, oppure si usava una short-sheet (so che ami particolarmente le terminologie inglesi quindi non traduco :smiley34
con la pastecca in falchetta.
Esatto.. pur'io ho fatto così con diverse barche. Un buon punto può essere pure la landa (quando è a murata), o la bitta che alcune barche hanno sulla falchetta, o un golfare del braccio, il tutto debitamente barberizzato per ottimizzare l'angolo di balumina alla bisogna.
Su una lunga bisogna ingegnarsi ..ed è la cosa più divertente di tutte!
grazie a tutti.... cmq io ho cambiato il bozzello del carrelo del fiocco rendendolo regolabile dal pozzetto...
(26-05-2016 13:06)grossifs Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti.... cmq io ho cambiato il bozzello del carrelo del fiocco rendendolo regolabile dal pozzetto...
Ottima cosa, bravo
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