I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fori chiglia sunbeam 30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, prima di mettere in mare la barca vorrei chiarirmi un atroce dubbio, e spero possiate aiutarmi.
il mio sunbeam 30 (primo modello) presenta dei fori di scolo nella parte terminale della chiglia (sempre che di chiglia si tratti) in corrispondenza della pala del timome. I fori sono tre e ravvicinati. il mio dubbio è: vanno chiusi o no ? dalle foto che allego si capisce meglio quello che sto dicendo. La parte cerchiata in giallo suona tutta vuota, un unico spazio, andando verso prua si arriva al sail dirve. Che sia comunicante con la scassa del sail drive ? La freccia gialla indica la posizione dei tre fori.
Inoltre nella parte piu in basso della pala ho trovato 2 fori, questi però erano chiusi ed ho provveduto ad aprirli, ho fatto scolare l'acqua ed a richiuderli, credo di aver fatto bene. Ma con gli altri tre fori come devo comportarmi? Spero possiate aiutarmi. Saluti
Alex
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se prima galleggiava con quei fori...
Sicuramente è uno scatolato esterno allo scafo, che tu li tappi o meno non credo faccia grande differenza
Per il timone hai agito correttamente.
La penso come te, ma ho pensato anche.. se li hanno levati una volta tirata a secco e non li hanno più rimessi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Credo che puoi andare tranquillo senza tapparli. Per due motivi: primo, dalla foto più vicina mi sembra di vedere delle incrostazioni marine all'interno dei fori, indizio sicuro che la barca era in acqua già così. Secondo, se quello skeg facesse strutturalmente parte dello scafo non sarebbe uno scatolato vuoto. Secondo me si tratta di un rinforzo aggiunto dopo che lo scafo è uscito dallo stampo, e che non interrompe la sua continuità...

P.s. se sei appena entrato in possesso della barca, perché non chiedi lumi ai vecchi proprietari?
Il consiglio che ti do è di chiedere ai vecchi proprietari, e nel caso in cui sia tutto originale,
contatta il cantiere sunbeam tramite una mail e chiedi informazioni, comunicandogli il codice della barca;
per esperienza ti posso dire che sono disponibilissimi e che riescono a risalire, tramite il codice della barca,
alla sua costruzione.
Perfetto grazie contatterò il Cantiere, purtroppo non posso contattare i vecchi proprietari della barca. Penso anche io debbano essere lasciati aperti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Huber a chiuderli cosa ci perdi ? Certo non sono un esperto .
E comunque prima di farci un giro la lasciamo in acqua per un po' 79797979
Che mi galleggia il posteriore della barca :-D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento