Ciao a tutti
la scorsa settimana issando il fiocco sull'avvolgitore l'issata negli ultimi metri si è rivelata molto difficile.Verso la fine era difficile anche con il winch.Qualcuno mi suggerisce quale problema ci possa essere?
Canala sporca ?
Drizza avvolta allo strallo ?
Drizza spi in mezzo ?
Ecc ecc ...
Hai provato a strofinare una candela di cera lungo tutta l' inferitura?
I miei amici una volta mi inondarono la canaletta di last al limone. Inorridii, ma funzionò
Controlla anche che tutti i profili del rollafiocco siano ben allineati e saldamente uniti tra loro...
Mi è capitato di vedere gli elementi di giunzione tra i profili che difettavano e in issata i profili si allontanavano creando una discontinuità e un punto d'attrito nello strallo cavo.
Grazie a tutti delle risposte.
L'avvolgifiocco è Furlex la barca bavaria 42 cruiser.
L'attrezzista cerca il motivo nell'avvolgifiocco (se è un Furlex non credo stia lì il problema), il velaio nella vela, come nelle migliori tradizioni
..
Sarei disposto a scommettere che la causa sta nella fettuccia di inferitura di qualità scadente
.
Caso n.1: la ralinga non è cucita su tutta la lunghezza ma solo alle estremità, dunque mano a mano che si issa, il dacron della fettuccia scorre sulla ralinga e quando si arriva quasi in fondo la cucitura inferiore lo blocca e ci si ritrova con tutte le grinze che non passano più nella canalina.
Caso n.2: la fettuccia ha una sola ralinga, dunque se non si sta attenti a tirare la vela verso poppa mano a mano che sale, la fettuccia gira intorno alla ralinga e dunque gli strati di tessuto che entrano nella canalina crescono di numero e si incastra tutto.
Caso n.3: combinazione dei due precedenti ed anche col winch non ce la si fa più (occhio che se tirando si separano i profili e cadono le giunzioni interne poi quando si avvolge si fa un disastro).
Caso n. 4 (meno frequente): la vela è stata lavata ed asciugata con la ralinga non in tensione e la cima interna del gratile di qualità non eccelsa si può essere ritirata ed ingrossata.
Non escluderei un blocco della puleggia in testa d'albero.
È successo anche a me e dopo numerosi tentativi di issata/ammainata si è miracolosamente sbloccata!
A bordo, i pesi si issano e le vele, invece, si alzano.
Anchio penso che sia un problema di vela, magari è solo l'inizio della ralinga che punta in una giunzione di un profilo della canalina
Hai il devia drizza sull albero? Il mio mi dà questo tipo di problema..la drizza ci si incastra mentre dovrebbe scorrerci.
Sentite questa.
Sabato ho avuto difficoltà ad alzare il fiocco di un amico, ma il problema stava nalla girella, quando andava sotto il carico del fiocco si impuntava con l'allumineo del profilo, ho utilizzato un po di grasso e via.