I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusibili luci di Hallberg Rassy 352
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ADV,
Sono alle strette con un problemino stupido ma fastidioso.22
Il mio HR 352 del 1981 è vecchiotto ma tutto funziona a meraviglia.
Dopo l'invernaggio, una volta a bordo, provo tutto per accertarmi che funzioni. Smiley53
Ed ecco che pochi minuti dopo aver acceso le luci in cabina, tre si spengono all'improvviso. in particolare dinette, bagno e corridoio.
Guardo al solito dentro al gavone esterno dove arriva una morsetteria e la corrente lì c'è.
Allora bypasso un cavo fino alla prima plafoniera e si accendono tutte(quindi è una linea e le luci sono funzionanti).
Ma da dove parte questa linea?91
E soprattutto, visto che sembra il comportamento di un fusibile saltato, dove sono questi fusibili, se ci sono?91
Non riesco a capire, e aprire i cellini a caso, dentro un HR, non è cosa da poco.
Qualcuno con barca analoga(o senza) ha idea di dove guardare?
Intanto continuo a leggere i post analoghi.
Ciao, io avevo un problema simile nelle luci della cabina di prua, a volte andavano, e a volte no. Poi ho scoperto che dalla luce del bagno, c'era il collegamento dei fili, che portano poi nella cabina di prua, che non era ben collegati. Quindi, ti consiglio di aprire le tre luci e verificare che non ci siano dei ponti, spruzzare anti corrosivo CRC, e nel caso aprire la luce nella linea, precedente.
Tra la documentazione di bordo non hai lo schema dell'impianto elettrico?
(23-05-2016 12:35)Edolo Ha scritto: [ -> ]Tra la documentazione di bordo non hai lo schema dell'impianto elettrico?

E'la prima cosa che ho cercato avendo ancora tutti i documenti originali.
Ma lo schema è abbastanza semplificato e manca del circuito illuminazione.
Inoltre in questo vecchio modello non c'è nemmeno un interrutore delle luci sul quadro.
Ora provo a smontare il cellino fuori dal bagno e vedere da dove arrivano i cavi.
Ho trovato e risolto il problema.Thumbsupsmileyanim
Però devo chiedere scusa per la mia ignoranza:
i fusibili ci sono e sono in bella vista nel quadro elettrico come ci si aspetta.60
Perchè io non li ho controllati subito?
Ebbene ve ne sono due tipi: uno con il pulsante relativo e relativa descrizione tipo autopilota, luci nav, autoclave, etc.
Poi altri 12 semplicemente numerati e senza descrizione nè interruttore.
Una volta ne provai uno che proteggeva l'ecoscandaglio e quindi ho pensato che fossero tutti dedicati a strumenti o altro, ma non alle luci!
Poi, sicome ero sicuro che fosse il comportamento di un fusibile andato li ho aperti tutti e 12, uno ad uno per vedere cosa staccavano.Smiley32
SORPRESAAA 79
Le luci hanno cominciato a spegnersi a gruppi di due, tre finché arrivato al fusibile n.8 l'ho trovato fuso. Sostituito con un nuovo tutto è tornato funzionante. Ne ho pure trovato un secondo saltato che chissà che cosa alimentava.
Tutto è successo perché mi rifiutavo di accettare che alcuni di tutti quei fusibili fossero dedicati alle luci.39
Comunque ora mi sono segnato a che cosa sono collegati gli anonimi 12 fusibili ed ho imparato qualcosa in più sulla mia vecchia, buona barca.
Grazie a tutti per il tempo concessomi.
Giusto per documentazione, se servisse a qualcuno, aggiungo lo schema elettrico dell' HR352 in questo vecchio TD
Ottimo ...
io, la barca, l'ho venduta da un po', ma questo non toglie che, prima o poi, ci sarà qualcuno che sfrutterà questi ottimi schemi che se avessi avuto io, al tempo, mi avrebbero permesso di risolvere la questione in pochi minuti.
URL di riferimento