23-05-2016, 00:37
23-05-2016, 07:21
A parte le problematiche meccaniche, chi ti rilascerebbe il certificato di potenza?
Anzi di depotenza?
Anzi di depotenza?
23-05-2016, 07:34
Vendilo, c'est piu facile
23-05-2016, 10:15
(23-05-2016 07:34)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Vendilo, c'est piu facile
Ha la sua eta e le sue ore... "venderlo" mi sembra una parola grossa
Cmq immaginavo non fosse una cosa semplice (almeno non piu semplice che fare la patente)
23-05-2016, 10:40
È un tale impiccio burocratico dal dubbio risultato che fai molto prima a prendere la patente.
24-05-2016, 12:15
Ci pensavo.
Non so come si faccia meccanicamente a depotenziare un motore.
Però, con una semplice dichiarazione lavori dell'officina, oppure del concessionario Volvo, chiedendo magari prima in Belgio oppure anche no.
Tanto in Belgio gli basta la dichiarazione dell'armatore...
Senza i casini italiani, secondo me ci sta. I belgi forse avranno un data base dei motori ma, se servisse, sarebbe bene sapere se basta la semplice dichiarazione di cui sopra.
Non so come si faccia meccanicamente a depotenziare un motore.
Però, con una semplice dichiarazione lavori dell'officina, oppure del concessionario Volvo, chiedendo magari prima in Belgio oppure anche no.
Tanto in Belgio gli basta la dichiarazione dell'armatore...
Senza i casini italiani, secondo me ci sta. I belgi forse avranno un data base dei motori ma, se servisse, sarebbe bene sapere se basta la semplice dichiarazione di cui sopra.
24-05-2016, 14:58
(24-05-2016 12:15)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ci pensavo.
Non so come si faccia meccanicamente a depotenziare un motore.
Però, con una semplice dichiarazione lavori dell'officina, oppure del concessionario Volvo, chiedendo magari prima in Belgio oppure anche no.
Tanto in Belgio gli basta la dichiarazione dell'armatore...
Senza i casini italiani, secondo me ci sta. I belgi forse avranno un data base dei motori ma, se servisse, sarebbe bene sapere se basta la semplice dichiarazione di cui sopra.
Semplicissimo: collettore di scarico, con luce piu' piccola (praticamente lo "soffochi") soluzione piu' economica, oppure abbassi i giri della pompa di iniezione (se diesel). Ma come hanno giustamente fatto notare, operazione burocratica costosa: non solo il nuovo certificato di potenza (e come detto chi te lo rilascia ?) , ma se la barca e' immatricolata, anche RINA ecc. ecc. per la licenza di navigazione, quindi anche sbarcarlo e montarne uno meno potente non risolve in todo le problematiche. Oppure come dice giustamente Luciano bandiera Belga (ma solo nel caso che lo sbarchi e ne monti un altro) oppure....prendi la patente che fai prima
24-05-2016, 17:21
@Hal
Veramente io ipotizzavo la possibilità di dichiarare subito, nella domanda di ldp belga, un motore depotenziato.
Può essere che i belgi accettino una qualsiasi dichiarazione di chi ha fatto l'intervento o che più semplicemente se si scrive 40 HP invece di 43HP lo prendano per buono senza indagare più di tanto.
È bene poi avere un qualche documento per giustificare la polizza RC con una potenza inferiore allo standard.
Secondo me si potrebbe chiedere a Ostenda se per il depotenziamento di un motore sia sufficiente la dichiarazione dell'officina che ha fatto l'intervento. Tanto a loro che gli importa, mica gli cambia qualcosa per un motore più o meno potente.
Veramente io ipotizzavo la possibilità di dichiarare subito, nella domanda di ldp belga, un motore depotenziato.
Può essere che i belgi accettino una qualsiasi dichiarazione di chi ha fatto l'intervento o che più semplicemente se si scrive 40 HP invece di 43HP lo prendano per buono senza indagare più di tanto.
È bene poi avere un qualche documento per giustificare la polizza RC con una potenza inferiore allo standard.
Secondo me si potrebbe chiedere a Ostenda se per il depotenziamento di un motore sia sufficiente la dichiarazione dell'officina che ha fatto l'intervento. Tanto a loro che gli importa, mica gli cambia qualcosa per un motore più o meno potente.