I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Differenze filo v69 e v92
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come si fanno a riconoscere?
Avevo delle bobine dei due tipi, mi sembravano talmente uguali che mi ero detto: toh si saranno sbagliati con le etichette. Ora ne ho comperate altre e cavolo sono sempre identiche, avroh le dita grosse e poco sensibili ma non c eh verso di trovare una differenza. Come si possono distinguere? ( anche perche mi si e aperta la scatola con i rocchettini inferiori quelli che vanno sotto e ora sono tutti mescolati non so piu che fili siano Smiley4
(24-05-2016 22:20)rob Ha scritto: [ -> ]Come si fanno a riconoscere?

A occhio può non essere immediato, prova a guardarli insieme con una lente e la differenza la vedi.
Del resto non è che siano uno il dobbio dell'altro...
Idem per i rocchetti.
Il diametro, al tatto, mi sembra proprio lo stesso: o comunque sono io incapace di vedere differenze, magari uno ha piu fili individuali dentro? Tipo l inox 1x19 e 7x19 ?
Io le ho usate entrambe ed ancora le ho, mettendo i due fili vicino la differenza mi sembra abbastanza evidente.
Grazie max e blu,
boh ho le due dimensioni sia in bianco che in nero, tutti e quattro mi sembrano proprio identici Sad

Ps eh filo /identico/, dabond etc etc senza cotonatura neh niente; per esempio il 138 anch io vedo che eh bello piu grosso, mah
Ma hai provato con una lente da ingrandimento, tipo (appunto) "contafili"?
Hai presente le usano fotografi e tessitori.

(25-05-2016 22:15)rob Ha scritto: [ -> ]Grazie max e blu,
boh ho le due dimensioni sia in bianco che in nero, tutti e quattro mi sembrano proprio identici Sad

Ps eh filo /identico/, dabond etc etc senza cotonatura neh niente; per esempio il 138 anch io vedo che eh bello piu grosso, mah
Con un buon calibro, senza schiacciare troppo, li distingui: circa 2.2 decimi per il V69 e 3.1 per il V92.
(26-05-2016 13:13)albert Ha scritto: [ -> ]Con un buon calibro, senza schiacciare troppo, li distingui: circa 2.2 decimi per il V69 e 3.1 per il V92.

A-ha, meno di un decimo di mm, ora mi torna Smiley53

Provo con il calibro, poi con la lente di quelle che si incastrano nell occhio, da gemmologo o falsario a scelta ne ho una da qualche parte

Grazie a tutti Smile
URL di riferimento