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Versione completa: Confronto tra fuochi a mano e "torce laser"
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Un confronto, su PBO, tra 4 segnali a luce rossa "elettronici" ed una tradizionale torcia a mano.
Conclusione: con la disponibilità di DSC, AIS etc. forse le Torce a LED" sono una migliore soluzione e meno rischiosa all'atto dell'uso.
Secondo loro:
1) Odeo Flare MK III (108£)
2) Ocean Signal EDF1 (99,96 £)
3) Coast Polysteel PS400 LED Torch (28,95£)
4) Greatland Laser rescue Laser Flare Magnum (89.95 £)

In UK una torcia tradizionale va sulle 10 £.
L'Odeo l'ho provato e fa davvero una luce molto intensa, a me piacerebbe un mezzo portatile personale e purtroppo l'Odeo è proprio massiccio penso lo si possa ipotizzare solo come mezzo collettivo.

Il laserino piccolo non è male, quello verde pero' costa tre volte tanto... Sadsmiley
La luce verde, per caso, si vede meglio nella nebbia?
(03-06-2016 18:12)felletti Ha scritto: [ -> ]La luce verde, per caso, si vede meglio nella nebbia?


nelle nebbia mi sa che rosso o verde tutto vada a farsi benedire, la luce verde si vede meglio di notte in generale dicono i tipi del salvataggio aereo qui, solo che ufficialmente non è "distress" quindi non si sa come possa essere interpretato (a meno di mettersi a fare l' SOS con la luce); meglio prevedere un altro metodo per inviare un segnale di soccorso, poi il laserino per farsi trovare.

Da considerare anche la parte regolamentare: svariati modelli sono assolutamente vietati da noi, anche per l'uso qualche anno fa hanno beccato un imbecille che andava a sventagliare il laserino al decollo degli aerei, mi sa che non sia ancora uscito di prigione Smile

A me un po' interessa, ogni tanto guardo, solo che almeno per i verdi, il livello di prezzo attuale per ora mi fa preferire spendere i soldi in altre cose.
Ho il greatland verde anche perche' serve per la montagna.
Vietatissimo e stupido usarlo per diletto, stupido perche' se lo usi sanno esattamente dove sei e ti vengono a prendere...Smile
Permesso se usato in una vera emergenza.
Non ancora omologato dalla uscg.
Io ho il greatland laser, rosso, è vero che è da usare solo in emergenza, ma a me è capitato di usarlo in laguna, di notte, dove ci sono limiti di velocità ma i barchini di solito li disattendono e vanno sparati, ho fatto qualche scherzetto a barchini vicini e lontani, che viaggiavano sparati, e appena puntavo verso di loro il laser, dovevate vedere come inchiodavano di colpo, volevo provarlo e non sapevo come, mi era venuta quell'idea, mi sono divertito quella sera, poi naturalmente non l'ho più usato, ho visto che funziona, riposa nell'abandon bag, naturalmente senza batterie all'interno per non rovinarlo visto che si spera rimanga a lungo senza doverlo usare.
Salve,
Ho una curiosita':
Come si ricaricano?
Hanno batterie dedicate super costose non ricaricabili?
Grazie
BornFree
Riporto in auge questa discussione, secondo me sarebbe opportuno che la Guardia Costiera valutasse di introdurli al posto dei fuochi e razzi di segnalazione attualmente omologati per la navigazione ... non ci sarebbe piu' materiale infiammabile/esplodente a bordo ... risolto il problema dello smaltimento del materiale scaduto ... risolto il problema del possibile uso improprio della polvere da sparo contenuta nei fuochi/razzi (visto che siamo in piena emergenza terrorismo!) ... semplicita' di uso da parte di chiunque ... nessun rischio di ustioni e/o incendi per uso maldestro del fuoco a mano o razzo ... lunga autonomia e con qualche batteria di scorta ti fai vedere per una settimana, si muore prima di sete 19

Insomma ci vedo solo benefici!!!!

Ok nell'attesa che passi qualche decennio prima che li approvino ... mi sono regalato un laserino verde che tira circa 1000/2000 mt di notte da usarsi solo in caso di necessita' a bordo ... una volta terminati tutti i fuochi a mano ed i razzi ( ormai tra quelli con validita' in corso e quelli scaduti ne avro' una 15 a bordo! ... sempre che domani sera non accenda qualche fuoco a mano per smaltirne un po' :smiley57Smile passo al laser Smiley34 ...

Buon 2017 a tutti !
(30-12-2016 18:19)NoLe Ha scritto: [ -> ]Riporto in auge questa discussione, secondo me sarebbe opportuno che la Guardia Costiera valutasse di introdurli al posto dei fuochi e razzi di segnalazione attualmente omologati per la navigazione ... non ci sarebbe piu' materiale infiammabile/esplodente a bordo ... risolto il problema dello smaltimento del materiale scaduto ... risolto il problema del possibile uso improprio della polvere da sparo contenuta nei fuochi/razzi (visto che siamo in piena emergenza terrorismo!) ... semplicita' di uso da parte di chiunque ... nessun rischio di ustioni e/o incendi per uso maldestro del fuoco a mano o razzo ... lunga autonomia e con qualche batteria di scorta ti fai vedere per una settimana, si muore prima di sete 19

Insomma ci vedo solo benefici!!!!

Ok nell'attesa che passi qualche decennio prima che li approvino ... mi sono regalato un laserino verde che tira circa 1000/2000 mt di notte da usarsi solo in caso di necessita' a bordo ... una volta terminati tutti i fuochi a mano ed i razzi ( ormai tra quelli con validita' in corso e quelli scaduti ne avro' una 15 a bordo! ... sempre che domani sera non accenda qualche fuoco a mano per smaltirne un po' :smiley57Smile passo al laser Smiley34 ...

Buon 2017 a tutti !
Come dice uno degli amici, se un'idea non è palesemente assurda
non c'è speranza di vederla attuare.
Da sempre ho la convinzione che i vari fuochi siano un retaggio antiquato e pericoloso, specie in mano al nostro popolo di eroiSmiley4
Giusto per completezza:
I laser usati per segnalazione hanno una divergenza di alcuni gradi nel raggio per cui e' probabile che quando lo si fa' girare qualcuno all' orizzonte venga investito. I Laser normali non hanno il raggio divergente e quindi e' molto piu' difficile investire qualcuno con esso, bisogna mirarlo precisamente - difficile in mare.
E' spiegato tutto nella website di Greatland.

http://www.greatlandlaser.com/how-they-work/
Riprendo questo vecchio post per capire dopo svariati anni a che punto siamo, sia con la tecnologia sia come legislazione, e in che paesi sono ammessi in sostituzione dei razzi di segnalazione.
Visto che dovrei rinnovare i razzi , mi piacerebbe sapere com e' la situazione.
Ciao Angelo, bandiera Francese no, sono sempre obbligatori i tre fuochi a mano rossi (se si ha il VHF DSC).
bv r
Grazie Rob

(18-01-2024 12:46)rob Ha scritto: [ -> ]Ciao Angelo, bandiera Francese no, sono sempre obbligatori i tre fuochi a mano rossi (se si ha il VHF DSC).
bv r
Per condividere dagli USA:
La legislazione si e' sviluppata.
E' un crimine da parte del pubblico puntare un Laser verso un aereo. Eccezione: si puo' fare in una emergenza.
ma...
La coast Guard vieta l'uso del laser da parte del pubblico puntato verso OGNI vascello senza eccezioni in mare, che e' di sua competenza.
Cavillo irrisolto: E se io sono in mare e punto il Laser a un velivolo, non un vascello? Smiley36
Vedremo i casi se succedono. Ho interrogato un pilota di elicottero della coast guard e senza mezzi termini mi ha detto di non usarlo. 72
Legislazione:
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Queste due boette LED bianche e simili che lampeggiano ...---... sono omologate dalla USCG come facoltative ai pirotecnici.
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(18-01-2024 18:27)crafter Ha scritto: [ -> ]Per condividere dagli USA:
La legislazione si e' sviluppata.
E' un crimine da parte del pubblico puntare un Laser verso un aereo. Eccezione: si puo' fare in una emergenza.

Ah, per i laser-laser, quelli potenti che proiettano nel cielo un "bastone" come la 20th Century Fox, sono vietati anche qui, grazie ad alcuni imbecilli che si erano messi davanti a un aeroporto per fare i giocherelloni; dubito fortissimamente che verranno permessi in futuro.
La Federazione Francese Vela invece ha proposto di far evolvere la normativa francese verso l'accettazione di led flares (tipo Odeo) ma ancora non è il caso. Non mi ricordo più, forse le OSR li accettano?
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