I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ottimizzare i giri di penalita'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premessa: ho cercato "giri e giro di penalita'" ma non ho trovato questo tema specifico.

Corriamo con le regole di regata modificate dalla "Appendix T", prescrizione USA che modifica la regola 44.1 permettendo UN SOLO giro di penalita' invece che due se la penalita' viene assolta subito.

C'e' una idea di fondo di come fare per minimizzare l'impatto del giro? In altre parole, cosa e' meglio fare in generale?

1) Virare, poggiare, strambare, orzare.
2) Poggiare, strambare, orzare, virare.

Se la risposta e' "dipende", quali sono i fattori maggiori da cui "dipende"

La barca in questione e' un C&C30 mark1, relativamente molto maneggevole.

Grazie.
Se sei di bolina viri, alle portanti strambi
(28-05-2016 18:19)shein Ha scritto: [ -> ]Se sei di bolina viri, alle portanti strambi

Così si perde meno tempo ed acqua .... ma può esserci una variabile, se si è in mezzo alla flotta, e dato che la regola dice che ci si deve allontanare dalle altre barche (cui si deve comunque dare acqua durante l'esecuzione della penalità), potrebbe essere conveniente fare il contrario se così facendo si sfruttasse uno spazio libero più vicino.

Alle portanti, a meno di essere a vele bianche o in prossimità della boa, se si è sul bordo che si vuol mantenere, conviene ammainare lo spi prima della strambata, così è subito pronto sulle mure corrette per essere issato nella poggiata dopo la virata.
URL di riferimento