I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero bivalente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A proposito di staccare tutto quando la barca è in banchina, chiedo se si staccano anche i pannelli solari, avendo la batteria ben carica.
I pannelli andrebbero oscurati. Io li tolgo proprio.
È anche abbastanza ovvio: loro continuano a generare tensione per cui potenzialmente corrente.
Se ci fosse un corto potrebbero innescare un incendio, o semplicemente sovraccaricare le batterie con risultato simile.
(31-07-2022 16:33)Pino56 Ha scritto: [ -> ]A proposito di staccare tutto quando la barca è in banchina, chiedo se si staccano anche i pannelli solari, avendo la batteria ben carica.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
nelle barche recenti il caricabatterie, una volta caricate le batterie in banchina, mantiene una tensione stabile che viene utilizzata x alimentare le utenze. perchè aggiungere un alimentatore x il frigo se esiste gia quello delle batterie? posso capirlo su una piccola barca senza caricabatterie…..
Non so come sia su modelli più recenti ma il compressore del mio Vitrifrigo funziona normalmente a 12 V
È associato un alimentatore collegato alla 220 che,quando siamo collegati alla rete in banchina,lo stacca dalla 12V e fa da trasformatore alimentandolo però a 24V.
La differenza si sente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento