I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colate di ruggine su Gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
Cosa usate o cosa usereste per eliminare le colate e le macchie di ruggine che ormai il gelcoat ha in buona parte assorbito?
G.
Y 800 allegretti diluigo 1/5 applica con spruzzino e dp 5 minuti sciacqua e spazzola delicata... torna perfetto

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
Allegrini.... t9...

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
Acido muriatico con attenzione
Io su alcuni puntini di ruggine sul gelcoat ho usato con successo il Ferrotone della Euromeci
(30-05-2016 20:34)grossifs Ha scritto: [ -> ]Y 800 allegretti diluigo 1/5 applica con spruzzino e dp 5 minuti sciacqua e spazzola delicata... torna perfetto

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

Funziona bene anche sull'acciaio?
Acido ossalico diluito al 5%. Fa miracoli e non danneggia il gelcoat. Fa sparire tutto.
Motore di ricerca e troverete parecchie discussioni, con esito mooolto positivo.
Anche euromeci forte, dato su bagnato, lasciato stare (ma non asciugare) per un po', poi spazzolato va bene.
a
Grazie per le dritte,ora vedrò cosa usare tra quelli consigliati..
Mi hanno anche consigliato l'acido muriatico,quello al 30%...che dite?
Ciao,
dipende anche da quanto è estesa la superficie da trattare.
Se piccola o semplici colature, con poca spesa puoi tentare anche con l'antiruggine per indumenti che si trova facilmente nei comuni supermercati (non ricordo il nome, ma la boccetta è arancione con tappo bianco) ed ha l'applicatore a goccia, quindi facilmente dosabile.
Trattasi sempre di acidi, quindi applica, fai agire, rimuovi e detergi a lungo.
Perchè fare malanni con cose aggressive
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...o+ossalico
Questo è uno dei link, scrivete "acido ossalico" in Cerca e vi si apre una pagina.
Polvere a poco prezzo, normalmente contenuta in piccole quantità anche nei detersivi e in costose confezioni pulenti per la nautica, sciolta in acqua. Poco pericolosa per l'utilizzo, la si lascia sul gelcoat 10/15 minuti e si sciacqua con la pompa, fine!!!
Sbianca la ruggine (la fa sparire) e rinnova il gelcoat, senza bisogno di strofinare, abrasivare, rendere opaca la superficie con sostanze malannose e pure pericolose per chi le usa.
(31-05-2016 15:06)GiroInGiro Ha scritto: [ -> ]Mi hanno anche consigliato l'acido muriatico,quello al 30%...che dite?


Vai, con un eurino e poco te la cavi, sciacqua bene, fine.
Cosa pensi che usino i....cantieri??????? Lui che fa' tutto da solo.....ma
a 40 eurini ora, barca ....pulita.
dario

PS. se andava bene per le turche di ferro delle...caserme.....due macchie
di ruggine.....vedi tu.
Ook...dati i prezzi puntero' su Acido Ossalico e Muriatico al 30%...Li userò in zone differenti e faro' esperienza per la prossima volta...
Grazie come sempre a tutti..
sgrassatore chanteclair e spugnetta per i piatti... fatto qualche settimana fa su una colatina di ruggine formatasi sullo specchio di poppa nell'attacco della scaletta.
Fai una ricerca sul forum, poi ribadisco lo stesso concetto:

NON mettetelo neanche in barca l'acido muriatico / cloridrico, ci sono prodotti altrettanto efficaci, senza controindicazioni

Acido muriatico meglio conosciuto come acido cloridrico (HCl) al 30% è molto concentrato (concentrazione massima 37%), crea problemi con le leghe metalliche in particolare con l'inox perché attacca lo strato di passivazione e promuove la corrosione intergranulare.

Con le leghe ferrose, quando serve un acido forte, molto meglio l'acido fosforico (viakal e simili), che invece crea fosfato ferrico un sale insolubile in acqua e quindi passivante.
Nella maggior parte dei casi ce la si cava con acidi organici deboli (meno inquinanti): Acido acetico (aceto bianco 5-7%), acido ossalico ed acido citrico (che è anche sgrassante)
Ma dove lo prendete l'acido ossalico?
lo chiesto al mio marmista non lo ha mai sentito nominare
grazie e ciao
(01-06-2016 12:13)ghega Ha scritto: [ -> ]Ma dove lo prendete l'acido ossalico?
lo chiesto al mio marmista non lo ha mai sentito nominare
grazie e ciao

Ordinato e comperato un chilo in farmacia, costa di più ma posso lavare la barca 5/6 volte. Diluito in 4/5 litri d'acqua, meglio tiepidina, si fa tranquillamente un 38 piedi per qualche anno di seguito.
La dai con una spugna con manico o tipo mocio, lasci li 15 minuti e risciacqui.
Vengono benissimo anche gli accessori inox!!!
Grazie luciano53
ciao
Una cosa, ma l'acido ossalico aggredisce il teak?
Pagine: 1 2
URL di riferimento