Ho visto alcune barche con l'attacco delle lande esterno, a murata , es Dufour grand large.
A parte l'ingombro del passavanti quali sono i pro e contro di tale soluzione ?
Viste cosi non danno l'impressione di grande solidita', vedo pero' che anche cantieri con buona reputazione (Es Dehler) hanno optato per questa soluzione.
Pro: angolo del sartiame più largo, dunque minore sforzo di compressione sull'albero, minore trazione sulle sartie, lande, strutture, ed inoltre ancoraggio diretto sullo scafo senza bisogno di strutture interne (lande su paratie, tiranti).
Contro: non potendo la vela di prua oltrepassare il piano delle sartie/crocette, non si possono armare genoa, ma solo fiocchi, dunque per avere la stessa superficie velica l'albero deve essere più alto.
Piu' chiaro di cosi'....grazie !
p.s. OT...oggi ho visto da vicino sentina ed impianti di un dehler....un altro pianeta....
(30-05-2016 22:39)Brugolo Ha scritto: [ -> ]A parte l'ingombro del passavanti ....
Se ti riferisci alla sartia bassa, c'è (vedi Italia Yachts) chi la colloca adiacente alla tuga, quindi lascia libero il passaggio; certo con l'inconveniente di un ancoraggio interno come giustamente sollevato da Albert.
Per quanto concerne il triangolo di prua, qualche progettista ha già pensato di arretrare l'albero ( + J) per aumentare la superficie velica.
Inoltre, questo tipo di armo si presta bene ad un code0 (o similari), (meglio su delfiniera per poter superare più agevolmente le sartie alte) per dare più spinta in presenza di ariette.
ciao
(31-05-2016 12:18)matteo Ha scritto: [ -> ]Ne avevamo discusso abbastanza approfonditamente poco tempo fa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114491
matteo
Grazie, beccato in pieno. ...confesso, non avevo usato la funzione " cerca " .
Ho visto comunque che la popolazione e' molto divisa sull'opportunità o meno di tale soluzione.
si, "la popolazione" è molto divisa; io appartengo a quella parte pro lande interne con genoa generoso come la mia barca
matteo