I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema al boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La valvola che credo sia quella di sovrimpressione, non chiude.
Dove ne posso trovare una simile?
Si svita e sostituisce?
Grazie per l'eventuale aiuto
La valvola è quella col dischetto rosso.
Carlo
La valvoletta la trovi in un qualunque negozio di termoidraulica a due soldi (non è roba per la nautica! :smiley34Smile
Dovrebbe avere sopra stampigliata la pressione max di esercizio ma conta poco che in barca la povera autoclave più di tanto non spingeSmiley2Thumbsupsmileyanim
Dipende che modello di valvola ha il tuo boiler.
Quelle per sola sovrapressione le trovi nei negozi di temoidraulica o dove vendono pannelli solari.
Quelle temperatura-pressione ,in particolare quelle con l'astina lunga una decina di cm(sensore capillare) non si trovano facilmente, se cerchi su SVB però le trovi ,almeno un tempo le avevano.

BV
Cosa intendi per astina lunga?
Stasera da casa posto la foto che ho fatto.
Adesso scarica diretto, spero di trovi senza difficoltà, nel we sarei voluto andare in barca
Comprata da poco della Caleffi , TP stesso passo. Sono passato solo da 2.5 bar a 3, 90 gradi . Costo una sessantina di euro. Negozio di termoidraulica.
Ho girato vari termodinamico e non avevano nulla pronto.
Attualmente c'è una valvola T 98 °C P 10,5 bar.
X rimediare x il we ho trovato valvola solo P 6 bar, poi cerco quella idonea.
Spero di non fare danni in 3 giorni di uso.
(01-06-2016 12:40)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Ho girato vari termodinamico e non avevano nulla pronto.
Attualmente c'è una valvola T 98 °C P 10,5 bar.
X rimediare x il we ho trovato valvola solo P 6 bar, poi cerco quella idonea.
Spero di non fare danni in 3 giorni di uso.

6bar? Facevi prima a mettere un tappo!
Prima che apra quella avrai già perdite dai punti deboli dell'impianto.
Hai cercato su svb o castillage diffusion?
Comunque danni non ne fai, non credo che con queste previsioni meteo farai smotorate importanti.
Nell'uso con 220v sei ad una temperatura ancora più bassa, quindi...
BV
se hai dubbi stacca l'autoclave e lascia il rubinetto più vicino al boiler aperto
(01-06-2016 14:05)Mirtus Ha scritto: [ -> ]se hai dubbi stacca l'autoclave e lascia il rubinetto più vicino al boiler aperto

Problemi non ne ha, se dovesse smotorate basterà spegnere l'autoclave e scaricare la pressione da un rubinetto prima di partire, giusto come precauzione.
La pressione è regolata dal pressostato dell'autoclave, quando è in banchina può usare tutto come nulla fosse.

BV
Carlo,
ho la tua stessa barca e, penso, il tuo stesso boiler.
Con motore caldo l'acqua calda c'è con la 220 no.
Devo azionare il boiler da qualche interruttore o basta mettere il cavo della 220 in banchina ?
Guarda che non sia andato in protezione, a me ogni tanto succede.
Davanti al boiler c'è un coperchio a cui si accede evitando la vite in alto, dietro la lana di vetro dovresti trovare un pulsantino rosso, spingi quello è vedrai che attaccando la 220 la resistenza scalda.
L"ho preso da 6 perché l'originale era da oltre 10 bar (150 psi), e/o temperatura 98 °C
(01-06-2016 20:13)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]L"ho preso da 6 perché l'originale era da oltre 10 bar (150 psi), e/o temperatura 98 °C
Carlo,scherzi a parte,se era da 10 bar non credo fosse l'originale.
L'autoclave lavora da 1,7>2,8 bar ,normalmente vengono installate valvole sui 4bar.
Sul boiler C-Warm addirittura viene montata la valvola TP Cleghorin tarata a 2,5bar,ad esempio.
Quelle da 10 bar che io sappia sono in uso negli impianti solari.
Ho controllato,SVB le ha e in 48h consegna,sono molto seri.

BV
Caro Carlo, non ti preoccupare inutilmente e non devi prendere alcuna precauzione. Va bene la semplice valvola che hai acquistato.

In un boiler (scaldabagno) esiste il termostato che, giunto alla temperatura programmata (generalmente 60/70* ma vanno bene anche gli 80*), viene staccata la corrente dalla resistenza e questo per impedire che l'acqua vada in ebollizione.

Premesso che i termostati in oggetto sono costruiti per reggere un determinato carico e quando si rompono interrompono tutti i collegamenti elettrici e quindi il problema non sussiste.

La valvola di sovrapressione è solo una sicurezza in più nella remota eventualità che il termostato pur giunto a temperatura non stacchi e mandi l'acqua in ebollizione che nel caso, generando una pressione maggiore, apre la suddetta valvola e la scarica.

Quindi nel tuo caso, una taratura minore risulta un vantaggio sempre che non si apra con la pressione dell'autoclave e questo lo verifichi in un attimo. Monti la valvola, accendi l'autoclave e verifichi.

P.S. Spesso in corso dei lavori, quando gli impianti sono delicati, svitando la ghiera che si trova all'interno della stessa valvola ed allentando di conseguenza la pressione della molla, è possibile abbassare la taratura di sovrappressione portandola anche al limite minimo senza pregiudicare alcun chè.
Q
Ciao,
quando io ebbi lo stesso problema con la valvola,provai a trovarne una generica di pari caratteristiche.
Poi pero' cercando bene trovai quella originale presso un sito americano che,compresa la spedizione, venne circa 50€.
La tua barca e' della stessa serie della mia,anche se piu' piccola, e potrebbe essere lo stesso pezzo, o magari hanno quello che ti serve.
http://www.marineengineparts.com/catalog...t/?q=73127

ciao
Stefano
è esattamente quella.
Vedo se ne vale la pena farmela spedire o prenderne in Italia una simile, ordinandola da un negozio di idraulica in 1 settimana arriva e costa circa uguale.
(13-06-2016 12:15)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]è esattamente quella.
Vedo se ne vale la pena farmela spedire o prenderne in Italia una simile, ordinandola da un negozio di idraulica in 1 settimana arriva e costa circa uguale.
veramente in un negozio di forniture idrauliche una valvola per boiler costa 5 euro...Smiley4
Io ,essendo una valvola di sicurezza ho preferito mettere l'originale. Avevo trovato anch'io alternative in negozi di idraulica, e l'avrei utilizzate in mancanza della sua. Ma avendo trovato questo sito,segnalato da altro Adv ,l'ho acquistata.
Tra le varie menate che mi ero fatto,c'era quella di un eventuale malfunzionamento di una non originale con eventuali danni,l'assicurazione come si comporta?
Ciao
(13-06-2016 13:09)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Io ,essendo una valvola di sicurezza ho preferito mettere l'originale. Avevo trovato anch'io alternative in negozi di idraulica, e l'avrei utilizzate in mancanza della sua. Ma avendo trovato questo sito,segnalato da altro Adv ,l'ho acquistata.
Tra le varie menate che mi ero fatto,c'era quella di un eventuale malfunzionamento di una non originale con eventuali danni,l'assicurazione come si comporta?
Ciao
mi viene il sospetto che tu usi cintura e bretelle contemporaneamente...Smiley2Smiley2Smiley2
Pagine: 1 2
URL di riferimento