I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scotte per Gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
devo cambiare le scotte del Gennaker e sono indeciso su cosa comprare:

-quale é il tipo ci scotta qualitativamente sufficiente per un Gennaker utilizzato su una barca da crociera di 9 mt?

-la scotta sarebbe meglio se fosse galleggiante?

-qualcuno mi puó consigliare?

saluti
ciao,
sulla mia utilizzo scotta in dyneema da 08 con vento da 06 con poco vento. non sono galleggianti, ma la treccia esterna ha solo 12 fusi e l'acqua viene scaricata molto facilmente.

il carico di rottura della cima da 6 può tranquillamente reggere anche ventone ( esplode prima il Genny ) ma è molto meno maneggevole rispetto alla 8
grazie del consiglio Holiday11;

se volessi comprare una scotta piú economica quale mi consigli?
Io ho preso cime a doppia treccia in poliestere ad alta tenacità da 12.. Mi trovo bene, facilmente maneggiabili.. sono sicuramente più elastiche delle cime prestirate.. Ma x l'uso che ne faccio io vanno più che bene tant'è che quando il vento diventa più sostenuto ammaino e alzo il Genoa che è un 140.. e non costano molto.. E sono facilmente piombabili..
mi hanno detto che c'è chi arma le scotte del Gennaker usando lo stesso circuito del fiocco?
qualcuno ne sa qualcosa?
Il gennaker ha bisogno di "volare" le scotte ci vanno il più piccole possibile
dipende da che tipo di gennaker hai, se da poco vento, su un 9 mt vanno bene anche da 6mm, se lo usi anche con venti sostenuti meglio da 8 mm che non ti seghi le mani
(16-06-2016 11:07)gceve Ha scritto: [ -> ]mi hanno detto che c'è chi arma le scotte del Gennaker usando lo stesso circuito del fiocco?

qualcuno ne sa qualcosa?

Sicuramente troppo corte
(16-06-2016 12:34)shein Ha scritto: [ -> ]
(16-06-2016 11:07)gceve Ha scritto: [ -> ]mi hanno detto che c'è chi arma le scotte del Gennaker usando lo stesso circuito del fiocco?

qualcuno ne sa qualcosa?

Sicuramente troppo corte

E i bozzelli nel posto sbagliato ..... Smiley2
URL di riferimento