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Versione completa: trasudazione acqua salata
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Ciao a tutti, ci sto impazzendo, magari da un vostro consiglio arrivo alla soluzione.

Problema: in navigazione prendo acqua che si forma in sentina, nel vano motore.

Se sto ormeggiato, non accade nulla. Mi prende diciamo 1,5lt/h. Non sono certo avvenga sempre quando sono a motore, ma è molto probabile. O comunque magari a motore caldo. Motore entrobordo renault 16hp.

Ho visto la cuffia dell'asse della trasmissione, e non mi sembra perda. Stessa cosa per il circuito refrigerante, non sembrano esserci problemi. Se fosse la presa a mare, farebbe anche in porto, invece all'ormeggio non prendo nemmeno una goccia (o almeno, diciamo dopo un'oretta da quando mi fermo).

Qualche idea? 696969
escluderei una perdita dal riser al foro di scarico sullo scafo perchè si associerebbe anche fumo.
Non ti rimane che asciugare perfettamente dall'ingresso presa a mare motore fino al filtro poi alla girante e ovunque ci siano tubazioni che portano acqua salata, potresti usare anche del borotalco o dello scottex da mettere sotto questi passaggi per vedere se ci sono perdite.
Potrebbero essere fascette strette male, il coperchio della girante che perde, o fessurazioni sui tubi.
tutto questo sempre che la colpa provenga dalla sala macchine.
Magari asciuga bene tutto attorno alle prese a mare e metti anche li scottex o borotalco.
Lo scorso anno a me si foro' la marmitta, entrava acqua ma nessun problema di fumo!

Io controllerei proprio la linea di scarico.

Nel mio casl il forellino era minuscolo sul fondo della marmitta (inox), per cui quando spegnevo il motore, poi per un'oretta successiva la marmitta e il tubo di scarico lentamente si svuotavano in sentina.

Vedi che secondo me e' quello.
Anche l'organo di tenuta della pompa di circolazione dell'acqua di raffreddamento. La pompa perderebbe dietro e la goccia/filo d'acqua potrebbe correre quasi invisibile...
domani provo ogni scenario, davvero tutti ottimi consigli.

aggiungo che in effetti si sente puzza di scarico come se la marmitta fosse forata.
Beh, direi che ci siamo!
Appena presa la barca, quando andavo di bolina, trovavo una svecchiata di acqua in sentina e non riuscivo a capirne l'origine.

Alla fine ho trovato che il tubo di scarico del motore era crepato sulla fascetta al collegamento con lo scarico a murata, quando il motore era acceso usciva un rivoletto dalla crepa nel gavone di poppa, finiva sotto una cuccetta in un vano che poteva raccogliere una cinquantina di litri, solo quando la barca si inclinava in bolina traboccava e finiva nella sentina centrale.

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Sono diverse le vie da dove può entrare acqua salata, le più frequenti sono 3,due te le hanno già dette(circuito di scarico e pompa acqua di mare) la terza potrebbe essere la valvola rompi sifone, se un cristallo di sale si ferma in mezzo alla valvolina,questa piscia sotto al motore acqua salata fino a quando lo spegni.

Devi asciugare bene e controllare..Smiley53

BV
(02-06-2016 19:07)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]domani provo ogni scenario, davvero tutti ottimi consigli.

aggiungo che in effetti si sente puzza di scarico come se la marmitta fosse forata.
Controlla il tubo di scarico prima è dopo la marmitta può essere incrinato oppure le fascette lente.
Anche io ho avuto un problema simile, c 'era una crepa nel riser di ghisa del volvo, perdeva la camicia esterna quindi solo acqua e no fumo. La cricca si dilatava col caldo, qundi difficile da rilevare in un ispezione da fermo.
Ho un problema "ingresso acqua" con la marmitta di plastica, quando trovo acqua nei suoi pressi, mi tocca tirare le fascette stringi tubo.
dopo un'attenta analisi, penso di aver trovato (spero) il problema.

Ho smontato praticamente tutto, ed ho trovato che il serbatoio in origine si trovava al centro dello scafo. Nel corso degli anni è stato spostato dietro, nella sentina posteriore. Il tubo di collegamento ha richiesto un foro, a mio avviso troppo basso, per cui quando la sentina posteriore si riempie troppo, trafila verso quella centrale dove risiede il motore.

Ora, è vero... devo capire perchè la sentina posteriore si riempie... ma nel frattempo ho montato una pompa che scarica a mare l'acqua in eccesso quando si forma, prima che raggiunga il livello tale da traboccare nel vano motore.
Anche a me è successo qualcosa di simile!
Il tubo a valle della marmitta (quello che si collega al bocchettone di scarico), mostra delle crepe dovute all'età dalle quali esce un rivoletto dacqua che cade all'interno della barca e finisce in sentina. Giusto ieri ho tamponato con del nastro autovulcanizzante e lo zampillo è quasi scomparso del tutto. Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo, perchè in altre parti dello stesso tubo ho notato un generale inumidimento a motore acceso, segno che ormai il tubo non fa più il suo dovere. Considerato che la temperatura dell'acqua dello scarico non supera i 60°C (Si riesce tranquillamente a tenerci la mano sotto), è pensabile sostiuirlo con altro tipo di tubo di pari diamtro?
Grazie,
Andrea
(05-06-2016 17:53)Andomast Ha scritto: [ -> ]Anche a me è successo qualcosa di simile!
Il tubo a valle della marmitta (quello che si collega al bocchettone di scarico), mostra delle crepe dovute all'età dalle quali esce un rivoletto dacqua che cade all'interno della barca e finisce in sentina. Giusto ieri ho tamponato con del nastro autovulcanizzante e lo zampillo è quasi scomparso del tutto. Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo, perchè in altre parti dello stesso tubo ho notato un generale inumidimento a motore acceso, segno che ormai il tubo non fa più il suo dovere. Considerato che la temperatura dell'acqua dello scarico non supera i 60°C (Si riesce tranquillamente a tenerci la mano sotto), è pensabile sostiuirlo con altro tipo di tubo di pari diamtro?
Grazie,
Andrea
Per quale motivo? Il tubo va sostituito con uno identico.
Oltre agli aspetti formali come non rispondere alle norme di omologazione CE , un tubo diverso sarebbe meno sicuro,vale la pena?21

BV
A me è capitato di avere acqua salata in sentina zona motore per due motivi:

baderna (stoppa ormai troppo compressa)
losca del timone che poi colava fino alla sentina motore


dall'albero invece quando piove acqua... dolce

BV
Più o meno stesso problema! Trovavo sale in sentina e poca acqua! Alla fine mi sono reso conto che la marmitta si era bucata. O meglio era stata riparata sugli spigoli con lo stucco. Fumo non ne faceva. L'ho sostituita insieme a tutto il tubo che era mal concio problema risolto.
carissimi, in effetti era la marmitta. ho cosparso di borotalco tutta la sentina ed ho scoperto la provenienza del forellino maledetto.

giusto per capire... quindi dalla marmitta esce sia gas di scarico sia acqua?

Ho la marmitta in plastica, ora ho tappato il microforo con epossidica e montato la stessa al contrario (quindi il foro ora sta sopra invece di sotto). Spero regga. E la risposta è no: non ho montato io la marmitta al contrario, era montata sbagliata. Smile

Dai giunti, pressastoppa e prese a mare tutto ok.

Giusto per la cronaca, l'ombrinale di scarico ed il tubo è sotto la linea di galleggiamento, quindi per sicurezza quando vado via ora metto un tappo. Non si sa mai. Controindicazioni? A parte far esplodere la barca se accendo il motore con il tappo sullo scarico della marmitta, intendo.
dalla marmitta escono il gas di scarico e l'acqua che ha raffreddato il motore
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