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(11-06-2016 22:55)ghega Ha scritto: [ -> ]
(10-06-2016 11:01)fast37 Ha scritto: [ -> ]un consiglio: i bozzelli ad alto carico harken costano una fortuna, perché le sfere diminuiscono di molto il carico. dato l'utilizzo crocieristico, eviterei di comprare qualcosa di troppo sofisticato. Anche sulla cima: spendi per avere un anima con poco allungamento (possibilmente almeno un sk78), mentre evita di farti rifllare calze costosissime, che nel tuo caso non servono.

Hai e avete consigli dove prenderle on line?
una cosa ragionevole che possa fare al caso mio?

grazie fast37 e beppez dei vostri consigli
ciao

vai sul sito armare linea cruise e scegli la calza in poliestere HT e anima sk78.

per i bozzelli prenderei questi, dimensionati per la tua barca.

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=006
(12-06-2016 10:46)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(11-06-2016 22:55)ghega Ha scritto: [ -> ]
(10-06-2016 11:01)fast37 Ha scritto: [ -> ]un consiglio: i bozzelli ad alto carico harken costano una fortuna, perché le sfere diminuiscono di molto il carico. dato l'utilizzo crocieristico, eviterei di comprare qualcosa di troppo sofisticato. Anche sulla cima: spendi per avere un anima con poco allungamento (possibilmente almeno un sk78), mentre evita di farti rifllare calze costosissime, che nel tuo caso non servono.

Hai e avete consigli dove prenderle on line?
una cosa ragionevole che possa fare al caso mio?

grazie fast37 e beppez dei vostri consigli
ciao

vai sul sito armare linea cruise e scegli la calza in poliestere HT e anima sk78.

per i bozzelli prenderei questi, dimensionati per la tua barca.

http://www.ronstan.com/marine/range.asp?RnID=006

grazie Beppez e grazie fast37
bello il sito di armare le prenderò sicuramente li

grazie e ciao
Ne approfitto ancora delle vostre conoscenze,
l'albero è alto 16 mt,
la volante è attaccata sotto la 2 crocetta che all'incirca è a 4 mt dalla fine dell'albero,
più o meno 6 mt dalla base albero al winch....vado a occhio dalle foto, la barca è molto lontana da me:-(

il calcolo dell'ipotenusa ovvero la lunghezza della volante facendo 13 mt di altezza e 6 mt di base è di 14.3 mt.
Quanto direste di prenderle lunghe ?
17 / 18 mt l'una ? facendo il conto di arrivare diretto al bozzello e winch,
o sto più abbondante?

Nel caso di fare un paranco 2/1, o 4/1,
anche questo quanto va fatto lungo?
1 metro? può andare?

Grazie mille di nuovo
saluti e buon vento
Scusa ma come si attacca la volante all'albero? Io ho un cavo (sartia) in acciaio con martelletto dentro l'albero (che è una vita che voglio sostituire con tessile) che arriva, seguendo l'ipotenusa del triangolo, in direzione del punto di attacco del paranco a circa 2m (a memoria) dal golfare di attacco.
Lo spazio rimanente (tra la fine della sartia volante e il golfare di attacco verso poppa della barca), viene "occupato" dal paranco 4/1. Fai attenzione che devi avere cima sufficiente per poter permetterti di lascare completamente il boma, fino alle sartie, per le andature di poppa.
(13-06-2016 16:13)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Scusa ma come si attacca la volante all'albero? Io ho un cavo (sartia) in acciaio con martelletto dentro l'albero (che è una vita che voglio sostituire con tessile) che arriva, seguendo l'ipotenusa del triangolo, in direzione del punto di attacco del paranco a circa 2m (a memoria) dal golfare di attacco.
Lo spazio rimanente (tra la fine della sartia volante e il golfare di attacco verso poppa della barca), viene "occupato" dal paranco 4/1. Fai attenzione che devi avere cima sufficiente per poter permetterti di lascare completamente il boma, fino alle sartie, per le andature di poppa.

Certo BeppeZ,
sai io questa barca l'ho presa usata e non da tanti anni
le attuali volanti come avevo scritto sopra non hanno paranco ma arrivano dirette al winch.
Attualmente non sono lunghissime, e infatti quando vado di poppa le lego alle bitte di mezza nave, e non è un problema, perchè andando verso prua di cima me ne basta sempre meno.

Il problema è appunto diverso con il paranco, per quello volevo un suggerimento sulla lunghezza,
altrimenti tutte le volte dovrei staccare l'ultimo bozzello per arrivare a mezzanave.

Per cui....con il paranco quanti mt ne devo prendere?

grazie mille
ciao
Scusami, ma mi sembra che le tue idee siano un po' confuse.

O la volante non serve, ed allora la puoi sfilare, attaccare alle bitte, alle lande etc., ma se serve per tenere su la trinchetta, non è che ad ogni virata o strambata puoi metterti a lavorare sopra e sottovento ( e se hai su la trinchetta, forse ti bagni anche i piedi e rischi di finire in acqua) per toglierla e metterla mentre l'albero flette come l'arco di robin hood ....

Va fatto uno spezzone di volante in materiale da strallo scalzato e trattato di lunghezza tale che il bozzello singolo che ci va impiombato stia all'altezza desiderata sopra il boma (altrimenti ci batte) e quando a riposo alle sartie sia sopra l'altezza della coperta; lo spezzone di volante che si maneggia e passa per i due bozzelli (uno singolo semplice ed uno con l' aricavo) e va sul winch va fatta col materiale e la calza adatti (es. il light 78 sopra citato) e di lunghezza tale da poter essere messa a riposo sulle sartie senza che si sfili dal circuito.

Se non sai come fare, invece di acquistare in internet, vai da un attrezzista che saprà come fare e, dato che lui avrà uno sconto sulla fornitura, probabilmente non spenderai molto di più.

Ciao
(13-06-2016 16:37)albert Ha scritto: [ -> ]Scusami, ma mi sembra che le tue idee siano un po' confuse.

O la volante non serve, ed allora la puoi sfilare, attaccare alle bitte, alle lande etc., ma se serve per tenere su la trinchetta, non è che ad ogni virata o strambata puoi metterti a lavorare sopra e sottovento ( e se hai su la trinchetta, forse ti bagni anche i piedi e rischi di finire in acqua) per toglierla e metterla mentre l'albero flette come l'arco di robin hood ...

Va fatto uno spezzone di volante in materiale da strallo scalzato e trattato di lunghezza tale che il bozzello singolo che ci va impiombato stia all'altezza desiderata sopra il boma (altrimenti ci batte) e quando a riposo alle sartie sia sopra l'altezza della coperta; lo spezzone di volante che si maneggia e passa per i due bozzelli (uno singolo semplice ed uno con l' aricavo) e va sul winch va fatta col materiale e la calza adatti (es. il light 78 sopra citato) e di lunghezza tale da poter essere messa a riposo sulle sartie senza che si sfili dal circuito.

Se non sai come fare, invece di acquistare in internet, vai da un attrezzista che saprà come fare e, dato che lui avrà uno sconto sulla fornitura, probabilmente non spenderai molto di più.

Ciao

Scusa il ritardo nella risposta Albert.
e vero non ho molta esperienza di trinchetta, ho sempre navigato senza, arrangiandomi come potevo.
Poi da poco ho preso questa barca e fortunatamente ce là.
Ora come nuovo armatore vorrei fare dei miglioramenti e magari modifiche.

Partendo da....che non ho esperienza,
questa barca naviga in zona caribe,
quando ti metti su un bordo arrivi nella maggior parte dei casi a destinazione, oppure se devo virare lo so gia prima di partire.Smiley4

Hai ragione che se faccio fare il lavoro da un attrezzista sicuramente lo fà meglio, in effetti avevo gia chiesto un preventivo e vogliono 60 $ ora, questo è il motivo per cui vorrei farmela da solo, oltre al costo del dyneema in tal zone che più meno è il doppio di quà in internet.

Poichè non faccio parte della categoria dei fighetti che se non hanno tutto in tinta, perfetto e strapulito non navigo Smiley4,

e guardando come è montata ora la cima della trinca (che ha sempre fatto il suo degno lavoro in oltre 10 anni di aliseo, NON ARIETTE)
mi sembrava molto semplice cambiarla e metterne una nuova e più robusta della attuale ( più che altro perchè non lo disarmata e mi sta facendo mesi al sole equatoriale)

A riposo io intendo quando vado di poppa o al lasco e le lascio nella bitta di mezzanave.
Se quando parto sapendo che devo armare la trinca... le preparo che arrivano dietro ai winch,
di bolina una è tesata e l'altra sta molle / lasca, ma sempre passata nel suo bozzello e vicino al winch,
se so che con un bordo arrivo diretto a destinazione e poichè l'aliseo cambia di pochi gradi ma non gira a ovest spesso non la tolgo neanche dalla bitta di mezzanave.

Comunque grazie a te ed altri su come farle le idee un pò più chiare ce le ho,
poi se vuoi continuare nei dettagli a spiegarmi ancora per bene qualche altra cosa.... sono quà e ti ringrazio in anticipo.

Grazie mille Albert
cerca di leggere tra le righe, non sono molto bravo a scrivere22

ciao
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