I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero a ricircolo acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno signori !

da diversi anni ho installato un frigorifero a ricircolo acqua di mare.
Attualmente aspira da presa a mare dedicata e scarica nel lavello posto nelle immediate vicinanze (ovviamente non scarica nel lavello ma si innesta nel suo scarico).

Visto il rumorino della fontanella che può a lungo andare divenire fastidioso ma soprattutto il problema che potrebbe sorgere ad andature molto sbandate, mi é venuo voglia di convogliare lo scarico a poppa. Parliamo quindi di un tubo che correrebbe ad altezza del primo corrente (quasi a livello galleggiamento) fino al gavone di poppa dove poi si alza a formare un sifone e si collega ad un ombrinale dentro al gavone che funge anche da scarico pompa di sentina. Alla fine della fiera sono quasi 5m di tubo. Vedete problemi? meglio fare il sifone vincino al compressore e poi correre bassi e rialzarsi a poppa o farlo solo nel gavone di poppa?

scud
Titolo modificato: NIENTE MAIUSCOLO....
non conoscendo le caratteristiche della pompetta di ricircolo, parlo dal punto di vista puramente teorico.
L'unico problema che potrebbe intervenire sarebbe l'eccessivo carico idraulico (prevalenza) che la pompetta dovrebbe sopportare per "innescare" il sifone. Questa infatti per pochi istanti dovrebbe produrre una prevalenza pari alla differenza di quota tra il livello del mare e il punto più alto del sifone. Una volta innescato il sifone, la prevalenza necessaria diminuirebbe immediatamente al valore pari alla differenza di quota tra il mare e lo scarico.
Tutta questa "pippa" per dire che un sifone in posizione accessibile potrebbe rendere più facile un aiutino "eventualmente" necessario per l'innesco del sifone.... io dormirei tranquillo :-)
Grazie Mania,

in realtà la pompa "aspira" acqua di mare anche fino ad h=3m o 4m (prevalenza) poi "spinge" l'acqua lungo lo scarico. Quindi la pompa si innesca sine ullo dubio ma bisogna poi vedere se riesce a superare il carico idraulico che ha in uscita ma visto quello che fanno le normali pompe di sentina mi sentirei di dire che non dovrebbero esserci problemi. Il mio maggior cruccio é che se faccio un sifone subito dopo la pompa e poi viaggio basso e poi mi alzo di nuovo allora tra i due tratti alti rimarrà acqua stagnante.
(07-06-2016 11:06)scud Ha scritto: [ -> ]Grazie Mania,

in realtà la pompa "aspira" acqua di mare anche fino ad h=3m o 4m (prevalenza) poi "spinge" l'acqua lungo lo scarico. Quindi la pompa si innesca sine ullo dubio ma bisogna poi vedere se riesce a superare il carico idraulico che ha in uscita ma visto quello che fanno le normali pompe di sentina mi sentirei di dire che non dovrebbero esserci problemi. Il mio maggior cruccio é che se faccio un sifone subito dopo la pompa e poi viaggio basso e poi mi alzo di nuovo allora tra i due tratti alti rimarrà acqua stagnante.
Per dislivelli dell'ordine di uno o due metri max - quanto mi aspetto in una barca come le nostre - il problema della prevalenza non c'è. Eventualmente potrebbe esserci un problema di attrito dinamico se il tubo è molto lungo e di sezione piccola.
Il problema del ristagno potrebbe esserci e va studiato accuratamente ma tieni presente che diventa importante solo durante un lungo periodo di inattività tipo d'inverno. Vuotare il tubo potrebbe essere semplicemente aggiunto alla lista delle cose da fare prima del rimessaggio invernale.

Daniele
URL di riferimento