I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio nuovo osteriggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
ho comperato un nuovo osteriggio della Nemo in sostituzione del vecchio, a mio avviso irrimediabilmente compromesso e non riparabile.
Per il montaggio la Nemo indica di utilizzare del silicone tra il piano di coperta e la parte interna del telaio (cornice) che sulla stessa coperta va in battuta.
Siete d'accordo su tale approccio o consigliate un prodotto differente?
Consigliano anche di utilizzare uno spray isolante per le viti della cornice per evitare correnti galvaniche. Anche su questo qualche suggerimento su qualcosa facilmente reperibile in commercio?
Grazie
Correnti galvaniche tra alluminio e VTR non mi sembrano possibili, circa il silicone direi che se hai la cornice di alluminio devi stare attento che non sia silicone acetico ma solo silicone neutro (quello adatto agli specchi). Il silicone acetico in breve corroderà tutta l'anodizzazione dell'alluminio.

Sulla scelta del silicone non discuto (a patto che sia neutro...) ma forse sarebbe meglio un sigillante poliuretano specifico (tipo sikaflex o altri prodotti 3m per uso marino mi sembra il 5300)
(06-06-2016 21:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Correnti galvaniche tra alluminio e VTR non mi sembrano possibili, circa il silicone direi che se hai la cornice di alluminio devi stare attento che non sia silicone acetico ma solo silicone neutro (quello adatto agli specchi). Il silicone acetico in breve corroderà tutta l'anodizzazione dell'alluminio.

Sulla scelta del silicone non discuto (a patto che sia neutro...) ma forse sarebbe meglio un sigillante poliuretano specifico (tipo sikaflex o altri prodotti 3m per uso marino mi sembra il 5300)
Le correnti galvaniche sono tra il telaio d'alluminio e le viti che se non sbaglio (l'osteriggio non mi è ancora stato consegnato) dovrebbero essere d'acciaio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si hai ragione ho letto ora che ti riferivi alle viti e al loro contatto con la cornice, ma in genere quando si mette del sigillante sulla cornice lo stesso va anche messo sulle viti che in teoria si isolano dalla cornice, con un po di grasso marino o tefgel risolvi ma parliamo di una superficie di contatto molto piccola, non ci dovrebbero essere problemi
Grazie per la consulenza kermit [WINKING FACE]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(06-06-2016 21:14)kermit Ha scritto: [ -> ]... devi stare attento che non sia silicone acetico ma solo silicone neutro (quello adatto agli specchi). Il silicone acetico in breve corroderà tutta l'anodizzazione dell'alluminio.

Sulla scelta del silicone non discuto (a patto che sia neutro...)

Un paio di anni fa ho riscontrato delle infiltrazioni dall'osteriggio della coperta. L'acqua si infiltava tra il policarbonato e il telaio di alluminio. Ho levato il vecchio sigillante e pulito e sgrassato a fondo.
Dopo essermi ampiamente documentato e aver sentito il parere di chi aveva fatto iun lavoro analogo, ho scelto di utilizzare il silicone acetico.
Non ho mai letto quello che tu paventi, dove l'hai letto? Che esperienza hai in merito?
Grazie
Io li ho montati tutti con sigillante butilico grande risultato
Ciao Sandro, anche io dovrei acquistare un osteriggio dalla Nemo, per sostituire il mio che ha 42 anni ed è installato sul Comet 910. Hai trattato direttamente con quelli della Nemo oppure attraverso un rivenditore? Grazie e B.V.
(07-06-2016 17:45)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ciao Sandro, anche io dovrei acquistare un osteriggio dalla Nemo, per sostituire il mio che ha 42 anni ed è installato sul Comet 910. Hai trattato direttamente con quelli della Nemo oppure attraverso un rivenditore? Grazie e B.V.
Rivenditore online. Se ti interessa di dico chi (non so se posso fare pubblicità...)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
URL di riferimento