I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A proposito di reacher o altro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

https://www.facebook.com/giuliano.perego...5259429738
https://www.facebook.com/giuliano.perego...5916286159
Il target su cui è stato disegnato è da bolina stretta con poco vento fino a 110 con una dozzina di nodi.
Oltre si può usare, va anche bene ma in regata non sarebbe competitivo. Però lo ho dato da solo con una quindicina di nodi, ho strambato chiudendolo col frullino, la barca va sotto autopilota che è un piacere.
Non riesco a vedere le foto
Sono su Facebook devi avere un account
Prova ora ho modificato la privacy dei post Facebook
Perfetto
Avere una vela cosi allround sembra cosa comoda
anche qui due barberini....
E questo ti va bene ?? Anche questo è un A0 stazzato come spinnaker asimmetrico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra "regolato" ... anche se è fermo in banchina Smiley2

Il problema di questi A0 è di dar loro la giusta forma, nè troppo chiusa, nè troppo aperta, per poter avere un buon controllo della balumina che ha la tendenza, dato l'allunamento necessario a far stazzare la vela come spinnaker, ad andare un po' per i fatti suoi......
Bello, ma io ho fatto una scelta diversa, questo è davanti alle sartie. Di fatto, si tratta
Di un fioccone non inferito con tantissimo allunamento armato su delfiniera e in testa d'albero. Certo ci si potessero mettere le stecche ...
Però funziona, eccome se funziona.
(07-06-2016 17:14)albert Ha scritto: [ -> ]...

Il problema di questi A0 è di dar loro la giusta forma, nè troppo chiusa, nè troppo aperta, per poter avere un buon controllo della balumina che ha la tendenza, dato l'allunamento necessario a far stazzare la vela come spinnaker, ad andare un po' per i fatti suoi......

Che consigli per regolarla al meglio ?
Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
(07-06-2016 14:31)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

https://www.facebook.com/giuliano.perego...5259429738
https://www.facebook.com/giuliano.perego...5916286159
se fosse stato tagliato come C0, cioè senza la limitazione del 75%, sarebbe potuto essere più efficiente nelle andature strette a prescindere dal discorso del rating?
(08-06-2016 08:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
(07-06-2016 17:14)albert Ha scritto: [ -> ]E questo ti va bene ?? Anche questo è un A0 stazzato come spinnaker asimmetrico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra "regolato" ... anche se è fermo in banchina Smiley2

Il problema di questi A0 è di dar loro la giusta forma, nè troppo chiusa, nè troppo aperta, per poter avere un buon controllo della balumina che ha la tendenza, dato l'allunamento necessario a far stazzare la vela come spinnaker, ad andare un po' per i fatti suoi......

Questa barca non mi è nuova...
(08-06-2016 08:27)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2016 14:31)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Quelle allegate sono foto del nuovo A0 di Sir Biss. Vela al limite del regolamento per essere stazzabile come genny (e regolarmente stazzato, perché Sir Biss ha certificato ORCI ), in laminato, testa d'albero, piccolino (56 mq contro i 38 del fiocco 2 e i 123 dell' A2). Con vento fino a 7 nodi sostituisce egregiamente il light (45 sul reale, ma non ho foto per ora), quando il vento aumenta ... Vedete le foto. Ma NON sostituisce A2, con cui scenderei di più più veloce. Stamattina, da solo, sono partito dal giglio per rientrare a riva e ho dato A0 e randa.

https://www.facebook.com/giuliano.perego...5259429738
https://www.facebook.com/giuliano.perego...5916286159
se fosse stato tagliato come C0, cioè senza la limitazione del 75%, sarebbe potuto essere più efficiente nelle andature strette a prescindere dal discorso del rating?
Non lo so. Però per irc sarebbe stato un fiocco, improponibile. Quello che ho visto e che fa più angolo e più velocità di un light, il che non è poco. Se volete vederlo dal vero posso anche organizzare un uscitina a riva. Comunque prossima volta farò qualche foto alle diverse andature.
(08-06-2016 08:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 08:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
ti pare male, tra l'altro la controscotta nemmeno è armata, quelle che dico io sono sulla vela ma forse Giuliano deve chiedere al velaio
(08-06-2016 16:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 08:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 08:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
ti pare male, tra l'altro la controscotta nemmeno è armata, quelle che dico io sono sulla vela ma forse Giuliano deve chiedere al velaio
Credo siano le incollature dei pannelli che in controluce risaltano
a me ste vele allunate senza stecche mi fanno rabbrividire. maledette regole di stazza
(08-06-2016 16:47)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 16:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 08:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 08:17)kermit Ha scritto: [ -> ]Ci potresti dire come mai sulla seconda e la quinta striscia di forma ci sono due linee differenti?
A me pare contro scotta
ti pare male, tra l'altro la controscotta nemmeno è armata, quelle che dico io sono sulla vela ma forse Giuliano deve chiedere al velaio
Credo siano le incollature dei pannelli che in controluce risaltano
Può essere ma mi sembravano troppo definite
Pagine: 1 2
URL di riferimento