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Versione completa: riscontri su raiser Inox Volvo Penta
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ho letto da tempo che molti di voi hanno fatto fare un raiser inox. Io lo vorrei farne uno dagli stessi signori che avete usato per il mio VP d2-40F

Ma adesso che è passato un po' di tempo siete soddisfatti? Ruggine? Corrosione galvanica? Casini?

grazie
installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud
Io l'ho fatto per il generatore ormai tre anni fa.
Al momento nessun inconveniente.
Me lo ero fatto io con delle curve inox di serie e la piastra
di fissaggio fatta tagliare con il laser.
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto: [ -> ]installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud

Sermar?
(08-06-2016 13:22)marloc Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto: [ -> ]installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud

Sermar?

si
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto: [ -> ]installato secoli fa e dimenticato.

+1
Consigliatissimo!
Perfetti (il pezzo e la ditta)!
Allora, la ditta, il pezzo ed il prezzo nulla da dire.

Però dopo un annetto mi si è bucato, invece del raiser, il collettore di scarico a cui il raiser è collegato.
Fortunatamente accorto subito (il liquido di raffreddamento scende di livello perchè viene espulso dal raiser/marmitta/scarico) e quindi smontato e fatto saldare (è alluminio, non lo fanno tutti...)
Effettivamente a pensarci collegare un pezzo d'acciao ad un altro in alluminio non è geniale... soprattutto se il pezzo originale era corroso...
Sto pensando di mettere uno zinco ma devo capire bene dove e come, per non peggiorare la situazione.

In sintesi, forse, sarebbe stato meglio lasciare il raiser originale, o comunque nello stesso materiale, ed eventualmente proteggere questo con uno zinco.
Anche perchè il costo del collettore è di circa quattro volte quello del raiser volvo originale...
(08-06-2016 13:54)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Allora, la ditta, il pezzo ed il prezzo nulla da dire.

Però dopo un annetto mi si è bucato, invece del raiser, il collettore di scarico a cui il raiser è collegato.
Fortunatamente accorto subito (il liquido di raffreddamento scende di livello perchè viene espulso dal raiser/marmitta/scarico) e quindi smontato e fatto saldare (è alluminio, non lo fanno tutti...)
Effettivamente a pensarci collegare un pezzo d'acciao ad un altro in alluminio non è geniale... soprattutto se il pezzo originale era corroso...
Sto pensando di mettere uno zinco ma devo capire bene dove e come, per non peggiorare la situazione.

In sintesi, forse, sarebbe stato meglio lasciare il raiser originale, o comunque nello stesso materiale, ed eventualmente proteggere questo con uno zinco.
Anche perchè il costo del collettore è di circa quattro volte quello del raiser volvo originale...

Il raiser originale era comune ghisa se non erro ed moriva in pochi anni causa corrosione. Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.
L'dea dello zinco non é male. La regola é che deve essere immerso nel'elettrolita ed a contatto col materiale "cedente". Dove esattamente si é forato il collettore?

Scud
Sermar confermo. Tra i due pezzi ho messo duralac per isolarsi uno dall altro. Ma tra i 2 c è una guarnizione che già fa da isolante.
(08-06-2016 15:18)sergiot Ha scritto: [ -> ]Sermar confermo. Tra i due pezzi ho messo duralac per isolarsi uno dall altro. Ma tra i 2 c è una guarnizione che già fa da isolante.

Discussione vecchia, confermo l'analisi di Scud, in ogni caso la guarnizione non è sufficiente visto che ci sono le viti di serraggio che chiudono il contatto elettrico.
Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.


Scud
[/quote]

però la pratica dimostra che spesso l'accoppiamento inox /alluminio crea problemi di corrosione, penso a certa attrezzatura sugli alberi.
Infatti nell'accoppiamento è consigliato l'uso di un dielettrico , tipo il duralax.
Mi viene da pensare che il comportamneto redox delle Leghe di alluminio sia alquanto diverso dall'alluminio puro.Ho che possa dipendere dalla qualità o dalle impurità della lega ( non ho approfondito il tema)
Io comunque non ci metterei la mano sul fuoco che alluminio/inox non crei problemi sopratutto se l'interstizio dell'accoppiamento è bagnato e anerobico.
Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia già fatto alla Sermar la proposta per metterci una candeletta di zinco ( o magnesio). Mi sembra zinco, trattandosi di acqua salata, ma non so come la cosa si sia evoluta.
(08-06-2016 16:47)mhuir Ha scritto: [ -> ]Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.


Scud

però la pratica dimostra che spesso l'accoppiamento inox /alluminio crea problemi di corrosione, penso a certa attrezzatura sugli alberi.
Infatti nell'accoppiamento è consigliato l'uso di un dielettrico , tipo il duralax.
Mi viene da pensare che il comportamneto redox delle Leghe di alluminio sia alquanto diverso dall'alluminio puro.Ho che possa dipendere dalla qualità o dalle impurità della lega ( non ho approfondito il tema)
Io comunque non ci metterei la mano sul fuoco che alluminio/inox non crei problemi sopratutto se l'interstizio dell'accoppiamento è bagnato e anerobico.
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Io ho un VP MD2040B. Il mio collettore di scarico (avendolo pulito con coltello e carta vetrata per togliere i residui della vecchi guarnizione) posso giurare che é in ghisa. Sei sicuro il tuo sia alluminio? anche il carter ove si infila il milletubi (quello ai cui capi ci sono le due cuffie in gomma per intenderci) sul mio motore é ghisa (aveva fatto un po' di ruggine sui labbri di tenuta delle cuffie e l'ho pulita via e riverniciato) quindi ho la sicurezza che sia ghisa. Però nel forum ho sentito alcuni asserire che fosse alluminio. Mi viene il sospetto che siano le verzioni C o D dello stesso motore
A me non è affatto chiaro cosa si intenda per riser e cosa per collettore di scarico. Se il gomito curvo è il collettore di scarico (ed è in ghisa, adesso) cosa sarebbe il riser che si dice fatto in materiale diverso?
(08-06-2016 17:20)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]A me non è affatto chiaro cosa si intenda per raiser e cosa per collettore di scarico. Se il gomito curvo è il collettore di scarico (ed è in ghisa, adesso) cosa sarebbe il riser ( o raiser??) che si dice fatto in materiale diverso?

il gomito curvo sarebbe il raiser (originariamente ghisa ed ora rimpiazzato con inox)

Viene imbullonato tramite 4 prigionieri al collettore di scarico e viene frapopsta una guarnizione di amianto tra le due imboccature. Il raiser ha 2 ingrssi ed un'uscita. Ingresso fumi che arrivano dal collettore di scarico ed ingrsso acqua di mare (posto sul dorso) che arriva tramite la cuffia di gomma dallo scambiatore che é leggermete più elevato. L'uscita é unica acqua e gas di scarico misti.
(08-06-2016 16:58)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia già fatto alla Sermar la proposta per metterci una candeletta di zinco ( o magnesio). Mi sembra zinco, trattandosi di acqua salata, ma non so come la cosa si sia evoluta.

sul sito si vede la foto del riser con anodo...se funzioni poi non so.

Ma il blocco motore non è in ghisa? Quali sono le parti in alluminio che potrebbero corrodersi per via dell'inox?
Anche il mio è della Sermar, in inox.
Da circa due anni,per ora tutto ok ma è presto per giudicare,Scud è il più attendibile.
Il vecchio riser VP è acciaio al carbonio o ghisa,difficile capire.
Potete mettere la guarnizione che volete,il contatto con l'alluminio della cassa scambiatore/collettori ci sarà sempre tramite i prigionieri.
C'è chi ha avuto problemi di corrosione alla cassa dello scambiatore pur avendo il riser originale, è determinante non avere correnti vaganti e usare l'antigelo Volvo (o comunque un buon antigelo)sostituendolo ogni 2-3 anni.

BV
Cambiato ieri sul mio volvo 22 dell'oceanis 411.
Tutto il collo a contatto con lo scambiatore era corroso e gocciolava acqua. Era in ghisa ed aveva 15 anni.
Dopo aver letto questo 3d e dopo aver cercato in internet un'alternativa meno dispendiosa, oggi ho incontrato il meccanico e gli ho chiesto un'opinione sull'inox.
Lui sostiene che su alcuni motori può essere meglio sostituire il riser con uno di accaio (md2030 per esempio) per altri come il mio vp22 che hanno una grossa sezione di passaggio acqua sia preferibile l'originale in ghisa.
Il pezzo comunque è il solito perkins.
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