I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Forse c'è già, forse no io scrivo tanto per scrivere.

Se può interessare a qualcuno, ben 5 anni fa e nonsostante utilizzassi da sempre un apposito additivo di una nota marca, a causa di morchia nel gasolio, dopo una navigazione con mare un pò formato mi capitò che il motore mi piantasse proprio all'ingresso del mio porto.

Ovviamente aprii subito il fiocco e tornai in mare dove mi misi a ricercare il guasto ma, dopo aver constatato che non arrivava gasolio al motore e quindi sostituito inutilmente il filtro principale benanche fosse pulito, per rientrare dovetti chiamare un amico che mi rimorchiasse e non oso nemmeno pensare a quanto mi sarebbe costato se mi fossi trovavo in un'altro porto oltre alla sicurezza della famiglia.

Una volta dentro e riormeggiati in sicurezza, con tutta calma ho scoperto che la morchia "ASPIRATA DAL SERBATOIO" non era arrivata al filtro del gasolio ma aveva intasato ben benino il rubinetto, parte dei tubi dell'impianto, il decantatore ed era arrivata anche alla pompa.

In realtà non era tutta morchia fornita gratis da qualche distributore, ma UDITE UDITE, e se non ci credete RICERCATE RICERCATE, in buona parte è risultato essere un fungo filiforme che si forma sia nelle cisterne dei distributori, sia anche negli stessi serbatoi delle barche nonostante possano essere pieni e si possano usare degli additivi in merito.

Tale fungo si forma semplicemente perchè deriva dai batteri presenti nel BIODIESEL che è materiale organico e che, costando di meno, viene utilizzato a gogò per allungare il brodo.

Al di la del motivo morchia o non morchia, da quel giorno ho modificato il mio impianto, ho smesso di utilizzare additivi e non ho mai più avuto il minimo problema.

Sempre per chi può interessare in una domenica mattina, partendo dal motore a ritroso, ho modificato così il mio impianto:

01) Per poter vedere l'eventuale presenza di morchia od acqua che non ho mai avuto; ho sostituito il vecchio filtro decantatore "Volvo" con uno di quelli trasparenti, non costosi e comunque con filtro a carta.

02) Per facilitare lo spurgo del gasolio richiesto "SOLO" alla sostituzione del filtro motore e del filtro decantatore; ho inserito nel circuito una pompetta manuale di quelle che si usano nei serbatoi dei fuoribordo.

03) Per evitare che la morchia possa nuovamente arrivare ad intasare rubinetto, tubi, pompa, ecc.; ho inserito nel circuito un Prefiltrino a rete da 4 Euro che ferma tutta la morchia e che all'occorrenza, anche con mare formato, cambio in 5 minuti senza sporcare nulla e senza fare alcun spurgo.

Assicuro che mediamente mi capita di cambiare un paio di prefiltrini all'anno e quando poi, invece cambio il filtro principale ed il decantatore (una stagione si, una no), li trovo sempre pulitissimi.
Molto interessante l'idea del prefiltro a retina, hai un link col modello?

Ormai in tutta Europa è obbligatorio allungare il diesel col biodiesel, quindi bisogna trovare una soluzione.
Vedo che hai spostato la discussione, ti chiedo il prefiltro con la retina deve essere montato per forza in verticale?
Per montarlo credo che tu abbia tagliato i tubi del gasolio, sai se sono da 6 o da 8?
La pompetta è proprio necessaria?


Grazie mille e complimenti per la descrizione...
Ho trovato al volo un link in rete (http://www.agristore.it/groupDetails.php?idGroup=13708)
ma oltre a trovarli su internet, li trovi in tutti i negozi di normali autoricambi (ricordati di specificare che sono per il gasolio), meglio ancora se ti rivolgi ad un ricambi per mezzi agricoli che ne trovi a gogò e risparmi pure.
(08-06-2016 15:51)Piroline Ha scritto: [ -> ]Ho trovato al volo un link in rete (http://www.agristore.it/groupDetails.php?idGroup=13708)
ma oltre a trovarli su internet, li trovi in tutti i negozi di normali autoricambi (ricordati di specificare che sono per il gasolio), meglio ancora se ti rivolgi ad un ricambi per mezzi agricoli che ne trovi a gogò e risparmi pure.

Grazie! Visto che è una modifica semplicissima misuro i tubi e compro un po' di questi filtrini.
(08-06-2016 15:51)vaimo Ha scritto: [ -> ]Vedo che hai spostato la discussione, ti chiedo il prefiltro con la retina deve essere montato per forza in verticale?
Per montarlo credo che tu abbia tagliato i tubi del gasolio, sai se sono da 6 o da 8?
La pompetta è proprio necessaria?


Grazie mille e complimenti per la descrizione...

Il prefiltro non deve essere montato per forza in verticale, nei miei mezzi da lavoro in terra è montato in tutti i modi possibili ed a dire il vero, sulla barca è montato più o meno a 45° ma solo per una questione di spazio/comodità.

Il mio serbatoio è poggiato allo scafo con l'uscita in alto quindi, dovendo montare il prefiltro più basso possibile, sono arrivato con il tubo un pò più giù della metà serbatoio ed ho inserito il prefiltro in modo che l'uscita dello stesso arrivi a toccare lo scafo, tutto qui.

Poi naturalmente ho dovuto tagliare il tubo che nel mio caso è da 8 mm ma se fosse stato da 6 lo avrei sostituito pur di mettere il prefiltro e la pompetta non è assolutamente necessaria.
Io l'ho inserita solo per comodità, con due pompatine faccio lo spurgo senza stare decine di minuti a pompare sulla levetta con un dito solo e, benanche ho constatato che non sia necessario, vista la comodità due pompare le dò ugualmente anche quando cambio il prefiltro tanto se l'impianto è pieno, torna al serbatoio da sopravvanzo (il tubicino che dagli iniettori torna al serbatoio) .
l'additivo che uso io serve anche per la morchia di origine batterica: su riviste inglesi e USA ci sono fior fiore di articoli sull'argomento.
Di quale additivo si tratta?
Eccomi qua... per rimanere sintonizzato.

Si' murri, di che additivo parliamo, anche perche' oramai per la modifica/aggiunta se parlera' dopo settembre...
Il filtro a retina iniziale ha indubbiamente i suoi vantaggi, ma va sostituito spesso! I camionisti lo fanno anche ad ogni rifornimento, procurati perciò qualcuno di ricambio ma soprattutto sfrutta il vantaggio di poterlo controllare con facilità e fallo.
(09-06-2016 01:36)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Eccomi qua... per rimanere sintonizzato.

Si' murri, di che additivo parliamo, anche perche' oramai per la modifica/aggiunta se parlera' dopo settembre...

Io dopo aver avuto un intasamento per morchia, ho cominciato a trattare ad intervalli regolari il carburante con Ecobact, ed a ogni rifornimento Fastol. Non so se sia il migliore, il mio meccanico del tempo mi suggerì questi,ma da allora il prefiltro è sempre pulitissimo....sgrat,sgrat.
Ottimo, grazie, provvedero' a rifornirmi.
Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989
La pompetta manuale di gomma la sconsiglio veramente, è soggetta a crepare nel tempo ed ad aspirare aria, inoltre non è nata per l'uso in un motore diesel ma è fatta per la benzina, il gasolio con i materiali plastici è più ostico.

Riguardo a quello che ti è successo, l'imputato numero uno è proprio l'additivo che hai usato che tendono a sciogliere le particelle nel serbatoio e che tra l'altro passando il prefiltro e pian piano si accumulano nei punti di cambio di sezione delle tubazioni fino a formare una lungo verme verde che chiude tutto.

Quello che è successo a te è successo tale e quale a me e da quella volta non uso più nessun additivo ma cambio con una certa regolarità i filtri, mai avuto nessun problema
(08-06-2016 18:38)murri Ha scritto: [ -> ]l'additivo che uso io serve anche per la morchia di origine batterica: su riviste inglesi e USA ci sono fior fiore di articoli sull'argomento.

Ciao Murri,
anche io usavo due additivi specifici F.....m uno da utilizzare ad ogni pieno, uno da utilizzare ogni 3/4 mesi per gli eventuali batteri....222222
(09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989

Lasciando ad ognuno la propria libertà di pensiero, ti posso dire che sia la pompetta (specifica per gasolio e non per la benzina), sia i prefiltri a retina, entrambi sono marcati CE ed espressamente omologati per l'utilizzo nell'impianti di adduzione gasolio.

Detto questo non credo che tanto l'assicurazione, tanto il RINA non possano riconoscere come valido quando omologato nell'ambito CE per un determinato scopo, sarebbe come dire che, poichè l'albero e le vele non sono omologate RINA, l'assicurazione non paga in caso di sinistro oppure il RINA non rinnova la visita.
(09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989

già appunto, quel caxxo di RINA, il problema nei Bavaria è anche che si tappa spesso il rubinetto ( obbligatorio dice il RINA ma sulla vecchia barca sempre CE nn c'era e nn dissero nulla) del gasolio in cabina di poppa perchè è stretto, comunque, anche io ho quel filtro a retina ma di solito faccio:
- gasolio in tanica in distributore su strada statale trafficata
- Faston blue addettivo ogni 2 tanica da 20 litri ciascuno ( si lo so è caro ma nn voglio avere dei probleimi)
- pulizia serbatoio ogni 2 anni fatta da me stesso
- quando faccia gasolio nei distributori marini ( maledetti loro coi loro costi esorbitanti e acqua che c'è dentro) uso il filtro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in questa maniera, sgratt sgratt , problemi nn ne ho mai avuto.
Ora nn so in che maniera incida sia il prefiltro o addittivo o gasolio in posti trafficati, di sicuro il filtro Mr Fuel, trattiene, e si vede a fine rifornimento, pochi ml ma ci sono.
ma c'è anche da dire che tanti armatori sono degli sciagurati che "chiudono in recinto quando i buoi sono già scappati".
In effetti non nego che il post di RMV2605D al quale ho risposto a rigor di logia, mi abbia sollevato qualche dubbio e così, tanto per curiosità, ho chiamato un amico che ha una certa rilevanza all'interno del RINA che mi ha detto di stare tranquillo e mi ha confermato esattamente quello che ho risposto nel precedente post a rigor di logica.

Riportando in modo sintetizzato la conversazione, praticamente mi ha spiegato che qualsiasi ente pubblico o privato dedicato al servizio dei cittadini ed appartenente alla Comunità Europea, è OBBLIGATO a riconoscere l'idoneità di tutti i prodotti marcati CE ed omologati per un determinato scopo.
Mi ha spiegato anche che, sempre per i prodotti marcati CE ed omologati, al massimo un ente come anche il RINA, se lo ritenesse necessario può emanare delle direttive SOLO AGGIUNTIVE per l'eventuale utilizzo o montaggio e qui mi ha fatto un bell'esempio:

Tanto per dirne una ed a patto che siano CERTIFICATE ED OMOLOGATE PER TALE UTILIZZO, il RINA non potrebbe mai dire che su una barca può essere utilizzata un certo tipo di "BOMBOLA DEL GAS" mentre un'altro tipo no, come anche non potrebbe mai dire che se uno dovesse decidere di cambiare modello di bombola deve rifare nuovamente la visita.
Quello il RINA può fare è SOLO AGGIUNGERE EVENTUALI DIRETTIVE DI MONTAGGIO E VERIFICARLE POI IN CORSO DI VISITA; nel caso specifico che la bombola sia messa in un determinato vano specifico, che vengano utilizzati erogatori e tubature omologate e che vi sia un rubinetto di arresto posizionato in una certa posizione, ecc..
Per finire mi ha confermato che tutto ciò e sempre a patto che vi sia l'omologazione CE, vale anche per i prefiltri, filtri e tubi del gasolio.
Scusa Piroline ma se il problema era l'intasamento dovuto alla morchia (probabilmente generata dagli additivi...) che utilità avrebbe inserire una pompetta di gomma nel circuito? Sappiamo tutti che ogni cosa che si inserisce in un impianto oltre a determinare perdite di carico e a creare discontinuità sulla linea costituisce un ulteriore punto di debolezza per eventuali perdite, aspirazioni d'aria ecc.
Io da tempo ho messo una derivazione con una pompa elettrica del tipo di quelle che usano per i camion o i trattori. In caso si guasti la pompa C bypasso tutto su quella elettrica che tra l'altro é utilissima per re-innescare il circuito in caso di manutenzioni
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento