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Versione completa: Volvo D2 55 cv, problema
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(27-12-2017 15:52)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...aggiornamento, a dicembre 2016 in concomitanza del cambio della "plastica" del quadro, del posizionamento di un contaore analogico e di un termometro acqua, il bip è sparito, con gran stupore del meccanico che lo stava controllando, per ricomparire a settembre di quest'anno mentre ci apprestavamo a ripartire da Crotone per Roccella Ionica...ho nuovamente tolto il contatto, e le due/tre verifiche che ho fatto successivamente sembrerebbero dire sia sparito nuovamente, ora la barca è ferma in sicilia, qualcuno conosce un esorcista?...Smiley4Smiley4Smiley4

Leggo ora...
A me il quadretto con le spie e il cicalino ha iniziato a prendere fuoco. Non scherzo.
Come ti ha ben risposto GT entra umidità. Almeno nel mio caso. Suoni random del cicalino e un bel giorno (avevo appena preso la barca), dato contatto a quadro ha fischiato e poi iniziato a fumare tutto. Dipendeva dal gruppo delle spie che era in corto.
La prima spesa fatta sulla barca...
...non credo sia umidità, come scritto ho cambiato la plastica per aggiungere un paio di strumenti al quadro, per cui tutto nuovo, anche la guarnizione, e se la prima era durata 9 anni questa non può essere durata 9 mesi, temo sia una questione di contatti ma ho fatto controllare tutto più volte e da persone diverse, ma non se ne viene a capo, solo un esorcista potrebbe...
Aggiungo che ora ho anche una tendina impermeabile che lo protegge.
Io ho avuto il problema opposto, il cicalino non suonava. Ho cambiato subito la scheda ,per risparmiare 300 euro rischio di buttare un motore che ne costa 15000? Non sono mica matto
(27-12-2017 15:52)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...aggiornamento, a dicembre 2016 in concomitanza del cambio della "plastica" del quadro, del posizionamento di un contaore analogico e di un termometro acqua, il bip è sparito, con gran stupore del meccanico che lo stava controllando, per ricomparire a settembre di quest'anno mentre ci apprestavamo a ripartire da Crotone per Roccella Ionica...ho nuovamente tolto il contatto, e le due/tre verifiche che ho fatto successivamente sembrerebbero dire sia sparito nuovamente, ora la barca è ferma in sicilia, qualcuno conosce un esorcista?...Smiley4Smiley4Smiley4
Ciao
il motore è di "anima elettronica"? Se si, il meccanico Volvo Penta, ha eseguito un check col Vodia?
Ha aggiornato il software? Questo problema è stato riscontrato su alcuni motori Volvo che avevano tarato il sensore della pressione olio su un valore basso e risolto con l'aggiornamento del software. Rallentando drasticamente il motore, la pressione dell'olio scende e se va oltre il valore fissato, scatta l'allarme (cicalino) e appare sul display l'anomalia (check engine).Smiley53
Al prossimo cambio olio, magari ravvicinato, metti uno sciglimorchia, fallo agire, poi togli tutti è metti olio nuovo.
Potrebbe risolvere il problema perché a volte succede che la pescante si intasi un pochetto, non tanto da essere rilevato quale pericoloso dal controllo pressione del meccanico ma tale da switchare il pressostato che nei volvo, specie d2-55, spesso è tarato basso
Buon anno
(30-12-2017 21:12)LEO71 Ha scritto: [ -> ]Ciao
il motore è di "anima elettronica"?

....elettronica?????????????? Calcola che perfino il carbonio 14 ha dubbi nel datare Il Volvo / Perkins...
Riapro la discussione perché ho lo stesso problema. Motore VP D2-55A. Sensore olio NORMALMENTE APERTO come riportato sul manuale d'officina. A motore spento, ho staccato il sensore elettrico, attaccato al bulbo pressione olio. Accendendo il quadro ha, invece, iniziato a lampeggiare e suonare la spia alternatore. Smiley57
Mi viene da pensare che ci sia una parte di elettronica che rileva l'interruzione del cavo del bulbo olio accende la spia alternatore come segnalazione del problema riscontrato
Per fare i test, se volessi rimuovere il bulbo, mettendone uno nuovo, devo necessariamente drenare l'olio motore?

P.s.: in parte conosco la risposta... ma mi piace sentirmela dire.
Problema RISOLTO.

All'accensione del motore è apparsa, subito, la spia dell'olio con cicalino al seguito.

Smontato il connettore e pulito con un "Contact cleaner 666".
Smontato il sensore pressione e pulito con WD 40.
Montato indicatore di pressione volante (quegli che usano i meccanici per fare diagnostica), una volta acceso, il manometro indicava 4 bar, quindi sicuramente NON bassa pressione.

Rimontato tutto, accensione motore e niente spia e quindi, niente cicalino.

Ho tenuto il motore accesso per oltre dieci minuti, finché non ho sentito i tubi che vanno al boiler, caldi.

Ho controllato, con il tester, continuità e resistenza di cavo e sensore, e nulla è risultato anomalo.

Ritengo di avere risolto il problema.

Prossimo step, ovvero al prossimo tagliando, metterò un manometro analogico.
Ho individuato un "disco" (PIASTRA FILTRO OLIO sandwich plate) che viene applicato tra filtro olio motore e basamento e da dove è possibile collegare tutti i sensori, con attacco ⅛".
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