I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bussola fluxgate in Sun Odyssey 32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, qualcuno sa dove si trova la bussola fluxgate Raymarine nel Sun Odyssey 32? il mio è del 2004. La sto cercando invano ovunque e neanche nel manuale utente in dotazione ho trovato indicazioni. Ovviamente ci deve essere per forza perché collegata all'autopilota St 4000 che aimè si è guastato.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Saluti
Ciao, la mia si trova all'interno del mobiletto a paratia nella cabina di poppa (lato di sinistra). Prova un po' a vedere.
(10-06-2016 23:23)schetto Ha scritto: [ -> ]Ciao, la mia si trova all'interno del mobiletto a paratia nella cabina di poppa (lato di sinistra). Prova un po' a vedere.

Ciao è il primo posto dove ho guardato, ma non c'è.
Ma tu hai la stessa barca?
grazie
nella barca de poro giove sta sotto al carteggio....posto infame....
Ho paura che il poro Giove abbia inverter o altre apparecchiature elettriche vicino ...
... nella mia, sun odissey 32,2 del 1998, è nel gavoncino sotto la seduta di destra ...
Il manuale dice che dovrebbe essere installata nel punto più basso e centrale possibile per non risentire troppo da rollio e beccheggio, comunque lontana da masse metalliche importanti
Niente da fare nell'armadietto cabina poppa, gavoni e sotto il tavolo carteggio non c'è nulla. Li avevo già ispezionati e per scrupolo ho ricontrollato con maggiore attenzione. Ho provato anche armadietto cabina di prua e tutti gli altri gavoni.
Avevo anche letto quelle generiche indicazioni del manuale.
Grazie per i suggerimenti già dati e per eventuali altri che vorrete darmi.
ciao
Trova la centralina dell'autopilota , sulla mia (SO 36) e' imboscatissima, occorre svitare le 4 viti del pannello di legno che forma il fondo dell'armadietto della cabina di poppa sinistra, la centralina e' li dietro; ad essa arriva il cavo della fluxvalve, non rimane che seguirlo....

Per la cronaca anche la mia flux e' dentro l'armadietto, un giorno ci ho appeso un giubbino autogonfiabile ed il pilota e' impazzito. Ci ho impiegato un po' a correlare le due cose , l'aggeggio non gradiva affatto la presenza accanto a se di bomboletta e fibbie metalliche
Per cercare la fluxgate, se l'autopilota (guasto) ti consente comunque di vedere l'angolo di prua, lascia una persona alla timoneria a controllare il display, poi vai a spasso per la barca con un magnete a mo' di rabdomante ... Quando sei vicino, la persona alla timoneria dovrebbe dire "fuochino" Smiley4
La mia l'ho trovata sotto la brandina di prua.
(12-06-2016 08:29)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Trova la centralina dell'autopilota , sulla mia (SO 36) e' imboscatissima, occorre svitare le 4 viti del pannello di legno che forma il fondo dell'armadietto della cabina di poppa sinistra, la centralina e' li dietro; ad essa arriva il cavo della fluxvalve, non rimane che seguirlo....

Per la cronaca anche la mia flux e' dentro l'armadietto, un giorno ci ho appeso un giubbino autogonfiabile ed il pilota e' impazzito. Ci ho impiegato un po' a correlare le due cose , l'aggeggio non gradiva affatto la presenza accanto a se di bomboletta e fibbie metalliche

Il 4000+ non ha la centralina separata, strumento di controllo e computer di rotta stanno nello stesso contenitore.
BV!
Il miglior modo per trovare la fluxgate è seguire i cavi, tieni presente che gli installatori di strumenti di bordo sono pigri, per cui se il pilota sta a dritta, fatalmente la fluxgate starà da quel lato della barca. Non è sicuro al 100%, ma quasi.Smiley2
BV!

P.S. Ma 'sta discussione non starebbe meglio nella sezione elettricità ed elettronica?Smiley53
(12-06-2016 08:29)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Trova la centralina dell'autopilota , sulla mia (SO 36) e' imboscatissima, occorre svitare le 4 viti del pannello di legno che forma il fondo dell'armadietto della cabina di poppa sinistra, la centralina e' li dietro; ad essa arriva il cavo della fluxvalve, non rimane che seguirlo....

Per la cronaca anche la mia flux e' dentro l'armadietto, un giorno ci ho appeso un giubbino autogonfiabile ed il pilota e' impazzito. Ci ho impiegato un po' a correlare le due cose , l'aggeggio non gradiva affatto la presenza accanto a se di bomboletta e fibbie metalliche

La centralina non c'è l'ho, il fondo dell'armadietto ha una sola vite e per smontarlo avrei dovuto prima smontare i pannelli laterali. Comunque c'è uno spazio angusto che si collega all'armadietto del bagno e da là con una lampadina ho potuto vedere che passano solo cavi elettrici che alimentano la pompa doccia e la luce.
Pazzesca la coincidenza che in quell'armadietto tengo il giubbino autogonfiabile, ma i problemi all'autopilota sono successivi e poi nell'armadietto non c'è nulla...
(12-06-2016 20:35)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Per cercare la fluxgate, se l'autopilota (guasto) ti consente comunque di vedere l'angolo di prua, lascia una persona alla timoneria a controllare il display, poi vai a spasso per la barca con un magnete a mo' di rabdomante ... Quando sei vicino, la persona alla timoneria dovrebbe dire "fuochino" Smiley4
La mia l'ho trovata sotto la brandina di prua.

Mi sembra un bel suggerimento. L'angolo di prua lo vedo nel display, ci proverò. Grazie
(12-06-2016 22:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il miglior modo per trovare la fluxgate è seguire i cavi, tieni presente che gli installatori di strumenti di bordo sono pigri, per cui se il pilota sta a dritta, fatalmente la fluxgate starà da quel lato della barca. Non è sicuro al 100%, ma quasi.Smiley2
BV!

P.S. Ma 'sta discussione non starebbe meglio nella sezione elettricità ed elettronica?Smiley53

Questa me la tengo come ultima risorsa..vorrei evitare di cominciare a smontare pannelli per seguire i cavi.
Lo strumento è a sinistra ma tutti i cavi passano nel tubo di sinistra che regge la consolle..
Grazie ciao
ps hai ragione per la discussione, ma come si fa a trasferirla?
URL di riferimento