I Forum di Amici della Vela

Versione completa: insonorizzazione motore: fatto, grazie Forum
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
da tempo volevo insonorizzare almeno dignitosamente il mio vano motore, dato che tre anni fa avevo tolto in buona parte l'originale rivestimento, fatto di pannelli di fibra di vetro e cartonfeltro.

ecco come si presentava, un mese fa, il vano motore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

da notare il poco spazio, e la struttura in legno ai lati.

e qui è stato fondamentale l'aiuto del Forum: mi sono letto tutte le discussioni e mi sono fatto, come si dice, una cultura. Poi, più determinante, l'AdV "La Camomilla", che ho potuto contattare direttamente, sempre prodigo di consigli, preziosi suggerimenti e soprattutto competenza.

così, seguendo le sue indicazioni, mi sono autocostruito (a casa) dei pannelli con materiali acquistati in ferramenta industriali.

il lavoro pratico è durato circa una decina di giorni: 4 per reperire il materiale e realizzare i pannelli, 6 per la posa in opera in barca. Per un giorno sono stato aiutato da un altro AdV, per la posa dei pannelli dietro al motore (che non è stato sbarcato, ma è rimasto lì a ingombrare oltre il lecito ..)

tutti i "vuoti" tra le costolature in legno sono stati riempiti con ritagli incollati, poi i pannelli sono stati posti in opera e adesivizzati con velcro, così possono essere rimossi alla bisogna (pulizia, riparazioni, ecc.)

questo è il risultato estetico, quello acustico effettivo mi sembra abbastanza buono

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per chi volesse saperne di più: contattatemi in MP, eventualmente il vostro indirizzo e-mail. Posso inviare completa documentazione fotografica delle varie fasi del lavoro e indicazione dei materiali utilizzati.
Beh, a vedere non si può che dire: gran bel lavoro, complimenti! Smiley32
Quando sarà il momento me ne ricorderò di sicuro.
OoooooYessss....
Ottimo lavoro


Smiley32Smiley32Smiley32
Che bravo! Fantastico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dalle foto traspare proprio un bel lavoro. Complimentonissimi!!!
sei riuscito ad ottenere risultati buoni anche con del materiale così poco spesso (almeno sembra)? davvero ottimo... quasi quasi...
(14-06-2016 15:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]sei riuscito ad ottenere risultati buoni anche con del materiale così poco spesso (almeno sembra)? davvero ottimo... quasi quasi...

ovviamente con spessore maggiore dello strato di Gomma Pesante il risultato sarebbe stato migliore, ma va considerato il peso del pannello, la lavorabilità e l'applicazione in opera,oltre che lo spazio disponibile ..

il pannello è da 20 mm, il riempimento dei vuoti sottostante altri 20 mm.
URL di riferimento